• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta limone

granchioporro

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti del forum.
Vi posto due foto del mio limone, in estate ha preso un paio di grandinate, a novembre lo messo al riparo e adesso è così.
I piccoli limoni, picchiettati di nero sono quelli che hanno preso la grandinata.
I giorni scorsi, viste le temperature, sono sul lago d' Iseo, l'ho trasferita nuovamente all' estero, posto riparato dalle correnti.
Ecco com'è dopo l' inverno.
Cosa sono tutte queste foglie rovinate? E' forse un fungo?
Attendo vostre considerazioni e consigli.
Grazie mille.

IMG_0031-Ridimensionato.jpg IMG_0032-Ridimensionato.jpg IMG_0033-Ridimensionato.jpg
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se vi accodate non si capisce più nulla.

Create una discussione nuova e lasciate proseguire qui a colui che ha iniziato questa discussione.

Comunque, mizio, se hai già concimato con i lupini ed hai eliminato rami secchi e succhioni e la pianta non ha evidenti malattie non farle nient altro e falle godere il sole in pace
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Francesco, infatti io ho risposto a mizio poichè ha iniziato lui la discussione.

Con la mia frase mi riferivo a granchioporro e bixeno, ad esempio. Sarebbe oppurtuno che chi volesse porre domande su problemi che non riguardano la tematica sviluppata da chi ha aperto la discussione aprisse una nuova discussione per non confondere tutti.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Francesco, infatti io ho risposto a mizio poichè ha iniziato lui la discussione.

Con la mia frase mi riferivo a granchioporro e bixeno, ad esempio. Sarebbe oppurtuno che chi volesse porre domande su problemi che non riguardano la tematica sviluppata da chi ha aperto la discussione aprisse una nuova discussione per non confondere tutti.

ti capisco, ma a volte soprattutto per i nuovi, è difficile resistere alla tentazione di inserirsi in una discussione già avviata e che tutto sommato tratta argomenti simili.
per questo nel forum è stato inserito la possibilità di usare "rispondi citando" come ho fatto ora con il tuo ultimo messaggio, in questo modo si mantiene la leggibilità.
del resto la maggior parte dei nuovi post (o se preferisci dei post dei nuovi frequentatori del forum) sono inseriti a ripetizione :martello2 basterebbe avere la pazienza di andare a leggere quelli precedenti.
per alcuni argomenti ci sono alcuni utenti che hanno pubblicato delle guide :froggie_ralcune talmente esaurienti da essere migliori di quelle professionali, eppure la domanda sulla foglia attaccata dalla cocciniglia :eek: non te la risparmia nessuno :muro:

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Se vi accodate non si capisce più nulla.

Create una discussione nuova e lasciate proseguire qui a colui che ha iniziato questa discussione.

Comunque, mizio, se hai già concimato con i lupini ed hai eliminato rami secchi e succhioni e la pianta non ha evidenti malattie non farle nient altro e falle godere il sole in pace

grazie per la risposta!
Quindi niente concime?
calcola che ho dato un mesetto fa una medicina contro le foglie gialle ...:
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Io in genere alterno lupini e concime ogni 3 settimane e nel periodo di massima spinta vegetativa ogni 2 settimane. Non esagerare con le concimazioni che l'albero fa indigestione :D
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Se stai al Sud, rallenta nel periodo più caldo (tipo luglio/agosto) e poi riprendi, anche fino a novembre.
Se stai a Nord, segui quello che ha detto PeLLe.

francescodv by tapatalk-S5
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
allego foto del mio limone...sta portando a termine i limoni ma le foglie sembrano gialline...e sorpatutto ne perde tante che dite?
 

Allegati

  • IMG_6403.jpg
    IMG_6403.jpg
    69,2 KB · Visite: 34
  • IMG_6407.jpg
    IMG_6407.jpg
    64,3 KB · Visite: 32
  • IMG_6402.jpg
    IMG_6402.jpg
    78,4 KB · Visite: 33

francescodv

Maestro Giardinauta
Posta una foto in primo piano di una foglia, magari ne stacchi una non completamente gialla e la fotografi sia sopra che sotto.

francescodv by tapatalk-S5
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Posta una foto in primo piano di una foglia, magari ne stacchi una non completamente gialla e la fotografi sia sopra che sotto.

francescodv by tapatalk-S5
per essere piú chiaro le foto servono per capire se:
1) sono completamente gialle-allora è un problema di eccesso di innaffiature e/o errata concimazione con mancanza di azoto e/o errata esposizione con mancanza di luce.
2) sono gialle escluso le nervature-allora è un problema di mancanza di ferro o magnesio. Decalcificare l'acqua dando chelato di ferro.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
per essere piú chiaro le foto servono per capire se:
1) sono completamente gialle-allora è un problema di eccesso di innaffiature e/o errata concimazione con mancanza di azoto e/o errata esposizione con mancanza di luce.
2) sono gialle escluso le nervature-allora è un problema di mancanza di ferro o magnesio. Decalcificare l'acqua dando chelato di ferro.
:Saluto::Saluto::Saluto:

ecco a voi.
grazie
 

Allegati

  • IMG_6440.jpg
    IMG_6440.jpg
    48,7 KB · Visite: 18
  • IMG_6441.jpg
    IMG_6441.jpg
    48,1 KB · Visite: 15

francescodv

Maestro Giardinauta
Non sembra clorosi perché anche le nervature sono gialle, quindi o e un problema del punto 1 o e carenza di microelementi.
Il limone riceve sole diretto per almeno 4/6 ore?
Che concimazioni stai facendo (tipo e frequenza)?
Nelle foto si vedono anche dei puntini scuri, controlla che non sia qualche insetto o fungo.

francescodv by tapatalk-S5
 
Ultima modifica:
Alto