• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone.....

Pollicino-Verde

Giardinauta
Io sono nelle vostre mani...

Svavo ora o svaso in primavera??

Il rame a che serve? Contro le malattie o rinvigirisce la pianta?

La sabbia quella che si usa in edilizia va bene?
al posto del lapillo ho l'argilla espansa ( la comune argilla a palline), va bene uguale?



Inviato dal mio B63M con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

marcy79

Bannato
si la ghiaia va bene lo stesso, il verderame o poltiglia bordolese e un funghicida se vuoi puoi spruzzarlo ma in inverno con le piogge si toglie immediatamente, ti ripeto ho dato la mia versione personale di cosa farei, per mia esperienza con gli agrumi non c'è bisogno di aspettare la primavera.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
va7adyba.jpg
5uruzahe.jpg
u3y9even.jpg


Inviato dal mio B63M con Tapatalk 2
 

marcy79

Bannato
il ramo destro non sembra arancio amaro! sotto le foglie ci sono afidi ormai stecchite lava anche le foglie,se travasi mettilo in un posto più riparato per evitare altri stress.
 

Marcello

Master Florello

marcy79

Bannato
e questo il problema che quella terra come quella che ho pubblicato trattengono l'acqua come delle spugne,quando compro alberelli in fitocella non usano terriccio ma sabbia con terra rimane umida e drena velocemente l'acqua! Vedi l'allegato 165696 di sostanze nutritive nemmeno l'ombra quindi innaffiature continue con fertilizzanti in modo che le radici e le parti aeree crescano velocemente. quello che voglio dire e meglio un terriccio sabbioso e drenante con poche sostanze, e non un terreno che sembra fondi di caffe compatto e che non traspira.
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
La terra non è tutta uguale, ci sono quelle che trattengono l'acqua, diventa una palude e marcisce tutto, puoi avere tutti i buchi che vuoi ma c'e poco da fare.....:storto:
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ok grazie...
E per l'argilla espansa invece del lapillo che ne dite?
oppure serve appositamente il lapillo?

Cmq se travaso.ora e cambio posto alla pianta, posso coprire la pianta con il TNT per tenerla piu riparata ? Perché se la metto in un nuovo posto che è piu soleggiato, di conseguenza è piu esposta ai venti.


Inviato dal mio B63M con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

marcy79

Bannato
il vento non è un problema per una pianta cosi piccola, l'unica cosa che devi evitare e il freddo se da te nevica o se ci sono delle gelate che rovinano la pianta puoi costruire una piccola serra. fagli superare l'inverno senza che perda le foglie e potrebbe spuntare qualche fiore.:)
 
Alto