• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello di limoni che perde le foglie

pier1989

Aspirante Giardinauta
Albero di limoni che perde le foglie

aiutoooooooooooo..il mio albero di limoni sta perdendo sempre + foglie!!!! ho notato una piccola fuligine ragnatela sul tronco...aiutoooooooooooooo
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao pier... il tuo limone non mostra nessun segno di sofferenza, gia' il fatto che vedo presenza di fiori.....vuol dire che la pianta tanto ridotta male non sta'...cerca di procurarti del concime granulare ottimo quello della (compo) x agrumi....il problema che perde le foglie e' normale in questo periodo.....procurati anche del concime liquido da effettuare sulla parte aerea....vedrai che nei prossimi mesi sara' pieno di frutti....x finire se riesci a procurarti anche dei (lupini macinati)....ancora meglio...ok....ciao:Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
scusa ma le foto sono quelle del 29 marzo?....se sono quelle, ti ripeto non vedo niente di grave ok
 

pier1989

Aspirante Giardinauta
Problema al limoneeee

Salve ho notato che da un bel po' l'alberello in vaso perde foglie e inoltre c'è un liquido trasparente appiccicaticcio.....come mai??qualche malattia?
 

di mauro rosario

Master Florello
Io richiederei delle foto ,perchè a questo sintomo sono rilegate diverse malattie vegetali esp cancro gommoso,gommosi del colletto,marciume radicale parassitario ,quindi non essendo sicuro in effetti di cosa si tratti ,meglio foto,ciao
 

pier1989

Aspirante Giardinauta
Albero di limoniiiiiiiiii

Salve oggi con una folata di vento le foglie del mio alberello se ne sono volate tutte..ne sono rimaste tre..e inoltre la scorsa volta venne giù un limone piccolo in crescita...mi sa che il mio albero è troppo debole..da cosa è causata questa debolezza???????
può essere che quest'anno dato che l'ho comprato dal vivaista non l'ho concimato con concime granulare a lenta cessione e questo è il risultato???
 

belvedere

Giardinauta Senior
Limone debilitato

Salve oggi con una folata di vento le foglie del mio alberello se ne sono volate tutte..ne sono rimaste tre..e inoltre la scorsa volta venne giù un limone piccolo in crescita...mi sa che il mio albero è troppo debole..da cosa è causata questa debolezza???????
può essere che quest'anno dato che l'ho comprato dal vivaista non l'ho concimato con concime granulare a lenta cessione e questo è il risultato???

premesso che ho un agrume (cedro) solo da pochi mesi, da quel che avevo letto il limone è AVIDO di concimazioni.
Ma devi usare quello specifico per agrumi, non uno qualunque. Li vendono ovunnque (vivai, fiorai forniti ecc.). Attieniti a dosi/frequenza consigliate!!
Certamente se non gli hai dato alcun nutrimento, ancora + necessario se il tuo limone è in vaso e non in piena terra (ma non ho capito quale è il tuo caso) la sua crescita è stentata.
Una occasionale caduta di qualche foglie è legata ad un naturale ricambio, ma non è normale che cadano in blocco per il vento! questo mi fa pensare anche a scarsità di innaffiature. in questo caso dovresti toccare le foglie cadute: se sono dure e si sbriciolano toccandole come fossero "croccanti" vuol dire che sono seccate sull'albero per la sete.
Il limone deve essere drenatissimo ma ha necessità di innaffiature generose attendendo che la superficie asciughi.
prova a concimare regolamente con cocime specifico e a innaffiare con regolarità.
Spero che un po' allavolta il limone si riprenda
 

Annie

Aspirante Giardinauta
Ciao Pier, penso proprio che il tuo limone abbia fame e sete!
Devi concimarlo ogni settimana, in questo periodo dell'anno, con concime specifico per agrumi, meglio se liquido, così si assorbe prima e...tanta acqua!
Vedrai che a breve si riprenderà e ti darà la gioia dei suoi fiori profumati.
Auguri e....tienici informati!
 

pier1989

Aspirante Giardinauta
aiutooooooooooo albero di limoni

Salve ho un albero in vaso di limoni e ho notato che dopo aver fatto i fiori con piccolissimi limoni,questi cadono...ne sono caduti parecchi..non riescono a diventare nemmeno di grandezza 1 centimetro!!!e ho notato anche la presenza di ragnatele e piccoli ragni..


p.s. c'è da puntualizzare che prima l'avevo sul balcone dove non c'era molta aria e infatti sono cadute tutte le foglie,stava quasi per morire.. ora l'ho portato da mia nonna dove c'è sole ed aria a volontà..forse è esposta a troppo vento..

grazie
 
Alto