• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e selvaticita'

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi, una piccola curiosita' sul mio limone nato da seme...di solito i limoni selvatici manifestano la loro "natura" anche con numerose spine, che comunque possono essere presenti anche su un limone "di razza", seppur in maniera meno vistosa (correggetemi se sbaglio). Ecco, se un limone nasce da seme, dopo quanto tempo dovrebbe cominciare a riempirsi di spine? Il mio ha un anno e mezzo, e' alto un'ottantina di cm e non ha la minima traccia di spine...:confuso: Vostre esperienze?

Ciao a tutti
 

artemide

Florello Senior
ciao,
qualche anno fa anch'io ero sono cimentata a far nascere un limone da seme, però il mio non appena aveva iniziato a crescere ha messo subito le spine... e anche belle toste.
Ora ho una piantina di limoni "di razzza" come dici tu, ma su questa di spine non ne vedo... forse perchè l'autunno scorso l'avevo potata drasticamente visto che era invasa dalla cocciniglia cotonosa? :confuso: bho??? Sono poi rispuntati dei nuovi rametti con delle bellissime foglie, ma spine non ne vedo per il momento
 

Symius

Giardinauta Senior
Anch'io avevo un limone "di razza" (morto non so erchè :() però aveva le spine, quindi non so. Comunque anch'io ho provato cn dei semi di limone (ne sono nati ben 3 :D) e spero proprio facciano i limoni.
Ma tu lo concimi o innaffi semplicemente?
:Saluto:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Anch'io avevo un limone "di razza" (morto non so erchè :() però aveva le spine, quindi non so. Comunque anch'io ho provato cn dei semi di limone (ne sono nati ben 3 :D) e spero proprio facciano i limoni.
Ma tu lo concimi o innaffi semplicemente?
:Saluto:

Il mio e' nato e cresciuto in terriccio universale a cui ho aggiunto un po' di compost di produzione propria:froggie_r
Recentemente l'ho concimato con fertilizzante azotato, anch'esso di produzione propria (a buon intenditor...), che sembra avergli fatto bene.
In assoluto comunque non ho mai concimato gran che, e anzi ogni tanto gli faccio patire appositamente un pelino di siccita'.

:Saluto:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi!
Anche io ho un limone (innestato su arancio amaro) e qualche spina ce l'ha!
Boh?Non quali siano i fattori che facciano crescere o meno le spine?!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la presenza o no di spine non significa che nn debba produrre limoni, sono caratteri ereditari come i capelli biondi o gli occhi verdi etc...
Nella selezione l'uomo cerca sempre di eliminare delle caratteristiche inutili o scomode ed aumentare quelle di interesse, come la produttività, il colore. la fiorituraetc... dunque spine o nn spine solo il tempo potrà dirvi se i vostri semenzali produranno.
 
Alto