• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta limone

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi un anno fa ho pantato un limone nel mio giardino. Noto che è' cresciuto poco in un anno.... Magari e' normale non so. Inoltre da circa un mese vedo che ha tantissimi limoni ma non crescono... Forse ne ha troppi e non riesce ad alimentari tutti?

Ho comprato un concime a lenta cessione co e devo darlo?

Grazie a chi ora rispondermi....sono pivello :)
 

Marcello

Master Florello
ragazzi mi cagate??!:


ciao,
usa dei termini migliori se riesci....
il limone è lento come gli aranci e i mandarini.
Il concime puoi somministrarlo fra un mese.Non mi pare pero' che sia stato potato per dare maggior vigore ai nuovi getti.Di solito si fa appena messo.
In genere si lasciano tre rametti giovani disposti a 120°tra loro(pressapoco),togliendo il superfluo al centro,per evitare ristagni di umidita'.
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto ragazzi:) scusate per l espressione precedente
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    81,9 KB · Visite: 189
  • image.jpg
    image.jpg
    68,1 KB · Visite: 223

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate non ho mai optato ... Non vorrei rovinare la pianta.... Come debbo fare?

La pianta e' questa
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    68,1 KB · Visite: 143

billgates13

Giardinauta Senior
Lasciala stare ,vanga intorno alla base per una 30ina di cm intorno e poi ad aprile concima con un concime per agrumi o un nitrophoska gold.
Adesso fai ancora in tempo ad interrare un pò di letame .
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao, il limone non cresce a vista d'occhio, come del resto tutte le piante.
Cosa intendi per non crescono? che diventano neri e poi cadono, si chiama cascola, il problema principale è la mancata concimazione, in questo periodo devi usare il lupino triturato, poi con cadenza quindicinale devi dare un concime liquido specifico per agrumi, tipo bayfolan agrumi. Va bene anche il granulare a lenta cessione, dipende da quale hai preso.
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ragazzi le foglie mangiucchaite le tolgo alla base?
inotlro intorno all'albero ho piantato adicondra che ha preso molto bene....non vorrei zappettare perche' vorrebbe dire togliere l'erba.....come posso fare lo metto e basta?
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ok ok volevo dire tolgo la foglia. Basta.... Per il concime posso darlo anche se piove o meglio aspettare che migliori il tempo?inoltre ogni 15 gg ok ma per quanto tempo?
 

Marcello

Master Florello
Ok ok volevo dire tolgo la foglia. Basta.... Per il concime posso darlo anche se piove o meglio aspettare che migliori il tempo?inoltre ogni 15 gg ok ma per quanto tempo?

ma devi darlo proprio se piove in modo che le sostanze scendano.Io userei una manata di stallatico maturo(anche pellettato) senza usare nulla di chimico.Il concime si da 2 volte l'anno,inizio primavera e inizio autunno o durante se non si fa a tempo.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ma guarda che sei proprio strano. Ma secondo te il concime come fa a prenderselo una pianta, tira fuori i denti e lo mastica?
Non è per caso che il concime degrada, viene diliuto dall'acqua e quindi assorbito tramite le radici?
:baf::baf::baf::baf::baf:
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ragazzi non sono strano non ci capisco molto e cercò da imparare da voi tutto qui? Magari sono domande stupide ma quando uno non è del ramo credo sia normale fare domande che per chi ci capisce appaiono stupide :)

Sopportatemi :)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Non te la prendere, continuando a frequentare il forum ti accorgerai che ci piace prendere e prenderci in giro, per farci due risate ogni tanto ..... beh a dire il vero lo sfotto bonario è continuo :lol:
è anche vero che ci sono i seriosi :sgrunt:, gli inca..osi cat:, quelli tutto principi :rosa:, ecc. ecc. un po come la società reale del resto, c'è un po di tutto, favorito dall'anonimato che è caratteristica di tutti i forum.
ma l'aspetto importante è che trascorriamo sul forum una parte della nostra giornata per rilassarci, divertirci ed informarci o informare, per scambiare le nostre esperienze anche al di là del giardinaggio, che è il fil rouge che ci accomuna.
Ti auguro una lunga e proficua navigazione insieme a tutti noi.
E che il pollice verde sia sempre con te (azz questa me venuta alla Guerre Stellari :lol:)
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
ahah ..ma no chi se la prende!! anzi un clima scherzoso aiuta a distendersi...dopo tante incaxxature...

Ricapitolando...

domani che e' sabato do il concime lenta cessione ( per le dosi mi regolo come scritto sulla scatola)

devo darlo solo una volta? oppure piu' volte a distanza di x giorni?

Grazie ancora per la pazienza e per il tempo dedicatomi :)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
dipende dal tipo, ci sono quelli da due volte l'anno e quelli che vanno dati ogni mese, lo scenario dei prodotti è notevole.
 

Marcello

Master Florello
ahah ..ma no chi se la prende!! anzi un clima scherzoso aiuta a distendersi...dopo tante incaxxature...

Ricapitolando...

domani che e' sabato do il concime lenta cessione ( per le dosi mi regolo come scritto sulla scatola)

devo darlo solo una volta? oppure piu' volte a distanza di x giorni?

Grazie ancora per la pazienza e per il tempo dedicatomi :)

ti ho risposto prima nel post 14.Svegliaaaaa! :D
 
Alto