• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone.....

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao ragazzi...
Ho un limone piantato sul terrazzo in una grande tinozza ma non ho mai visto limoni a parte quando l'ho comprato ( aveva già qualche limone sopra) ma poi niente piu...
Forse sbaglio qualcosa ma non so cosa....
Mi date una mano a fargli fare i limoni?


Inviato dal mio B63M con Tapatalk 2
 

Marcello

Master Florello
ciao,
devi avere pazienza e aspettare i fiori.Ho un alberello in terra,3 anni e il primo limone quest'anno-L'agrume è lento-
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ecco perché non me li fa i limoni allora...
Quando lo comprai aveva i limoni sopra, l'anno successivo fece anche qualche fiorellino ma in seguito di limoni niente, cmq lo travasai dal vaso leggermente piu grande di quando l'ho comprato ( cambiato l'anno successivo) ad un contenitore molto piu grande ( una tinozza) l'anno dopo.....
Poi ho notato un peggioramento dell'alberello gli anni successivi fino ad avere poi delle nuove ramificazioni col passare del tempo sulle quali non ho mai visto un fiorellino....
L'esposizione migliore qual'è?

Inviato dal mio B63M con Tapatalk 2
 

marcy79

Bannato
ciao dovresti mettere delle foto. la coltivazione in vaso e molto diversa da quella in piena terra basta qualche carenza nutritiva o pessime innaffiature, e la pianta non produce come dovrebbe. per fare un esempio questo alberello lo fatto da margotta questa primavera,e come vedete sta producendo:)
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Il travaso l ho fatto direttamente in un contenitore molto piu grande di quello che aveva, prima era in un vaso di 30 cm circa e poi l ho passato nella tinozza ( quando torno a casa faccio le foto) di quelle in plastica nere ( grande).....

Inviato dal mio B63M con Tapatalk 2
 

Marcello

Master Florello
ciao dovresti mettere delle foto. la coltivazione in vaso e molto diversa da quella in piena terra basta qualche carenza nutritiva o pessime innaffiature, e la pianta non produce come dovrebbe. per fare un esempio questo alberello lo fatto da margotta questa primavera,e come vedete sta producendo:)

Marcy,ma sr facessi una margotta dal mio limoncino anche lui un po' svogliato,pensi che si capovolgerebbe questa svogliatezza? o tale padre,tale figlio?
 

marcy79

Bannato
ciao,
devi avere pazienza e aspettare i fiori.Ho un alberello in terra,3 anni e il primo limone quest'anno-L'agrume è lento-

e vero normalmente quando si compra un alberello e si mette in terra passano 2/3 anni per fruttificare, ma diventa abbastanza grosso. in questo caso i limoni li produceva adesso non più.
 

marcy79

Bannato
strano può essere una questione di terreno con pochi nutrimenti o terreno molto acido, i fattori possono essere tanti prova a fare una margotta in un rametto dove ci sono i fiori e lo coltivi in vaso con un altro tipo di terreno. la margotta e un po più delicata alle malattie del terreno perchè non e innestata su arancio amaro. però a me non e mai successo nulla, la margotta falla da marzo in poi il limone radica velocemente.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
parurapu.jpg
ytyge3e2.jpg
gy3ebege.jpg


Inviato dal mio B63M con Tapatalk 2
 

marcy79

Bannato
non riesco a visualizzare le altre foto, cmq vedo che in passato alcuni rami si sono seccati! per fruttificare non deve subire forti stress la pianta deve rimanere sempre verde e rigogliosa. dovresti spiegare se quei rami sono nuovi e quando sono seccati i rami.
 

marcy79

Bannato
anche la terra e bruttissima sembra carbone, se fossi mio farei questa operazione: lo uscirei dal mastello, pulirei le radici ma non eccessivamente con un getto d'acqua. dopo farei il terriccio con un secchio di sabbia, un secchio di lapillo media grandezza, uno di terra di campo, e della torba il tutto ben mescolato, e travaserei l'alberello poi innaffierei e lo metterei in un punto dove prende più sole possibile... a marzo concimerei e lascerei crescere senza toccare nulla! dopo che fruttifica poterei qualche rametto e punta ma nulla di più.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Si quei ram sito tutti nuovi ( o quasi tutti), mentre quelli che vedete secchi sono rami vecchi di due-tre anni fa....
La tinozza ha i suoi fori di scolo ma a quanto sembra non bastano....
La terra nel quale l'ho piantato non ricordo piu cosa ci ho messo dentro, crespino po di tutto :(
Quando dite che è meglio fare l'operazione del cambio terra?
se ti ordini bene quando invasai il limone in quella tinozza, mescolati insieme alla terra anche dello stallattico di cavallo ( maturo di un bel po di anni)...

Info: il ramo in basso a dx nell'ultima foto, dite che lo posso eliminare? Perché,se non sbaglio è nato sotto la zona dell'innesto ( almeno a me sembra)...
Cmq faro altre foto piu dettagliate cosi vedrete meglio lo stato della pianta per altri consigli senza i quali io non saprei come fare con questo limone ( altrimenti non si sarebbe ridotto cosi :banghead: )

Inviato dal mio B63M con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
adesso lascialo così tanto non more se è riuscito a campà finora ....
in primavera(aprile) svasi poti e tratti con rame.
 
Alto