Limone debilitato
Salve oggi con una folata di vento le foglie del mio alberello se ne sono volate tutte..ne sono rimaste tre..e inoltre la scorsa volta venne giù un limone piccolo in crescita...mi sa che il mio albero è troppo debole..da cosa è causata questa debolezza???????
può essere che quest'anno dato che l'ho comprato dal vivaista non l'ho concimato con concime granulare a lenta cessione e questo è il risultato???
premesso che ho un agrume (cedro) solo da pochi mesi, da quel che avevo letto il limone è AVIDO di concimazioni.
Ma devi usare quello specifico per agrumi, non uno qualunque. Li vendono ovunnque (vivai, fiorai forniti ecc.). Attieniti a dosi/frequenza consigliate!!
Certamente se non gli hai dato alcun nutrimento, ancora + necessario se il tuo limone è in vaso e non in piena terra (ma non ho capito quale è il tuo caso) la sua crescita è stentata.
Una occasionale caduta di qualche foglie è legata ad un naturale ricambio, ma non è normale che cadano in blocco per il vento! questo mi fa pensare anche a scarsità di innaffiature. in questo caso dovresti toccare le foglie cadute: se sono dure e si sbriciolano toccandole come fossero "croccanti" vuol dire che sono seccate sull'albero per la sete.
Il limone deve essere drenatissimo ma ha necessità di innaffiature generose attendendo che la superficie asciughi.
prova a concimare regolamente con cocime specifico e a innaffiare con regolarità.
Spero che un po' allavolta il limone si riprenda