• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta limone

francescodv

Maestro Giardinauta
Ci sono concimi liquidi specifici, io mi trovo bene con quelli della bayer.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

laurafr66

Apprendista Florello
Ho visto che è stata riportata su questa discussione su una pianta di limone.
Ne ho una anche io e spero di non dover dire "avevo".
Vado al punto: come posso fare per tentare di far risuscitare una pianta che evidentemente sta morendo di sete?
Basta annaffiarla? C'è speranza che si riprenda? (non ha più una sola foglia, tutte via, seccate). Come faccio a capire se è morta di sete o se ci sono speranze? :boh:
Se riesco posto una foto più tardi. Grazie....

ps non è solo colpa mia, l'avevo affidata alle cure del mio portinaio, ma lui deve averla ignorata per settimane cat::burningma io mi sono dimenticata di controllarla... :cry:

francescodv

Maestro Giardinauta
Ho visto che è stata riportata su questa discussione su una pianta di limone.
Ne ho una anche io e spero di non dover dire "avevo".
Vado al punto: come posso fare per tentare di far risuscitare una pianta che evidentemente sta morendo di sete?
Basta annaffiarla? C'è speranza che si riprenda? (non ha più una sola foglia, tutte via, seccate). Come faccio a capire se è morta di sete o se ci sono speranze? :boh:
Se riesco posto una foto più tardi. Grazie....

ps non è solo colpa mia, l'avevo affidata alle cure del mio portinaio, ma lui deve averla ignorata per settimane cat::burningma io mi sono dimenticata di controllarla... :cry:
se sta morendo di sete e non per altre ragioni, tipo eccesso di freddo o peggio -cosa ha combinato il tuo portinaio :boh: :mazza:
riempi un contenitore abbastanza grande da contenere il vaso e riempilo d'acqua, immergi il vaso con il limone nel contenitore in modo che l'acqua raggiunga quasi l'orlo del vaso e lascialo immerso per qualche ora,
dopo metti il vaso nella sua posizione abituale (dove lo tenevi prima e prosperava), infine ... incrocia le dita ... e spera.

laurafr66

Apprendista Florello
freddo no, era su un pianerottolo. Solo che credo che non sia stata annaffiata praticamente mai.... farò come dici, questo fine settimana, non ho ora un vaso così capiente e lo devo fare a casa mia.
Pensavo di potare un po' i rami e vedere come stanno dentro, che ne dici?
Grazie Francesco, speriamo bene

francescodv

Maestro Giardinauta
i rami secchi dei limoni si riconoscono facilmente, comunque tagliare un paio di rami non può far male, puoi approfittarne per fare una potatura di formazione (eliminare i rami che si sviluppano in direzioni non desiderate).
Se però il problema è la mancanza di acqua, ti conviene fare quello che ti ho detto al più presto.
Spero che tu abbia avuto il tempo di farlo nello scorso weekend. :Saluto:

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la mia pianta di limone mette tanti li monconi ma dopo un diventano tutti neri (ancora piccolissimi)e cadono.
Da cosa può dipendere?
Grazie

francescodv

Maestro Giardinauta
Troppa acqua. Se le temperature non dono alte dai concime specifico per agrumi con dose dimezzata. Lascia asciugare bene il terriccio e poi dai acqua in abbondanza.

francescodv by tapatalk-S5

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Troppa acqua. Se le temperature non dono alte dai concime specifico per agrumi con dose dimezzata. Lascia asciugare bene il terriccio e poi dai acqua in abbondanza.

Eppure non annaffio tanto.... cmq faro' come hai detto..ma il terriccio lo debbo mettere ad ogni concimata che do'?

mizio1208

Aspirante Giardinauta
ragazzi buongiorno,
domani daro' il concime per limoni...il mio limone e' piantato su un terreno contorniato da prato adicondra...il conime granulare basta che lo metto sul limone oppure debbo fare qualcos'altro _(tipo emttere terriccio et c etc).

grazie

Franciaio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
poco più di un anno e mezzo fa mi è nata una pianta di limone dal seme. Adesso è così:
limone1.jpg
limone2.jpg

Come potete vedere uno dei rami è cresciuto in altezza fino ad un metro. Cosa devo fare, lo devo potare come gli altri? Lo lascio crescere?

[Ne approfitto per porre un'altra domanda: da poche settimane è nata una nuova pianta nel vaso. Non riesco a capire cosa sia... a qualcuno viene in mente qualcosa?] scusate per l'OT, ho postato la domanda nella sezione corretta "Identificazione delle piante" :)Grazie.
Ciao

Iaio

Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
6a4cfa60ce82a514537f19c8770f76b8.jpg

Ciao! Volevo farvi vedere come si è ripreso bene il mio limone. :)
A questo punto ha un anno circa. Dopo quanto tempo farà un limone?

francescodv

Maestro Giardinauta
Dipende. Se era già stato innestato, devi aspettare la prossima fioritura Che nel basso Lazio dovrebbe esserci a novembre come da noi in Campania, quindi i fruttivendolo compariranno in pieno inverno e se le temperature non saranno molto rigide, in primavera vedrai i limoni i Verdelli, poi a fine estate li avrai gialli sulla pianta. Se invece il limone si è ripreso da sotto l' innesto dovrai farlo innestare di nuovo.

mizio1208

Aspirante Giardinauta
ragazzi buongiorno,
domani daro' il concime per limoni...il mio limone e' piantato su un terreno contorniato da prato adicondra...il conime granulare basta che lo metto sul limone oppure debbo fare qualcos'altro _(tipo emttere terriccio et c etc).

grazie

Ragazzi ecco le foto del mio limone che mi dite?:Saluto: image.jpg

francescodv

Maestro Giardinauta
Mi sembra ben messo. Solo un po di foglie gialle, ha bisogno di un po di concime e a ottobre o novembre dagli del lupino macinato.

Alto