• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Più che novizio

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Caro cigolo,
In effetti non ho irrigato adeguatamente!! Ora mi sono reimpostato - da ieri - irrigando con i miei colibri per 45 minuti, anche se il top dovrebbe essere l'ora (con 10 la/mq). Oggi niente irrigazione. La situazione mi pare peggiorare
Più tardi postero' qualche foto.
Ps ho buttato un po' di concime a lenta cessione a meta' maggio e poco dopo e' iniziato il gran caldo....che sia stato quello?

Paolino74

Aspirante Giardinauta
ecco qualche foto....ogni volta che vado dalla finestra mi piange il cuore....il tutto in 15/20 giorni. Se non intervengo arriviamo al disastro. foto 1 ridotta.jpg foto 2 ridotta.jpg foto 3 ridotta.jpg

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ok grazie cigolo.
Diciamo che il problema quindi è stato causato da un'era tua irrigazione, ho capito bene?
Da qui alla trasemina di fine estate va bene se mi limito a irrigazione-taglio-irrigazione-taglio.....e così di seguito?

cigolo

Esperto Sez. Prato
-antistress puoi darlo quando rinfrescherà e senza esagerare
-di solito si taglia evitando di asportare più di 1/3 dell'altezza totale ... quindi la frequenza dipende dalla velocità di crescita dell'erba
-verifica l'impianto, bagna come si deve e a fine estate trasemina le zone rovinate

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ieri ho tagliato e cosi oggi il danno si vede ahime molto meglio.
questa mattina dopo un paio di giorni ho irrigato circa 55 min che
con i miei colibri equivalgono a 10 lt/mq.
secondo me le zone brutte si stanno allargando. Dopo avere spero
Migliorato l'irrigazione ho preso in prestito un forcale per arieggiare
il mio terreno argilloso e vorrei provare a dare funghicida folicor se
che gia possedevo
faccio bene o sr non e un fungo faccio danni?

acerberus

Giardinauta
Ieri ho tagliato e cosi oggi il danno si vede ahime molto meglio.
questa mattina dopo un paio di giorni ho irrigato circa 55 min che
con i miei colibri equivalgono a 10 lt/mq.
secondo me le zone brutte si stanno allargando. Dopo avere spero
Migliorato l'irrigazione ho preso in prestito un forcale per arieggiare
il mio terreno argilloso e vorrei provare a dare funghicida folicor se
che gia possedevo
faccio bene o sr non e un fungo faccio danni?

foto foto foto.......

Paolino74

Aspirante Giardinauta
ecco qua.....ed è in costante e giornaliero peggioramento!!

Allegati

• DSC01577 rid.jpg
    DSC01577 rid.jpg
    34,3 KB · Visite: 50
  • DSC01579 rid.jpg
    DSC01579 rid.jpg
    48,2 KB · Visite: 52
  • DSC01580 rid.jpg
    DSC01580 rid.jpg
    52,4 KB · Visite: 52

acerberus

Giardinauta
ecco qua.....ed è in costante e giornaliero peggioramento!!
Se fossi in te prenderei in considerazione la possibilità di rifare tutto il topsoil.....
Spendere soldi per non avere risultati credo sia deleterio.

Siamo a metà giugno ed avresti tutto il tempo necessario per organizzare I lavori di ristrutturazione di fine agosto inizio settembre.
;);)

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Guarda ti ringrazio del consiglio ma vorrei decisamente evitarlo!!
Sarebbe la terza volta in 15 mesi e francamente mi sembra un po' troppo quantomeno non prima di riuscire a salvarlo. Un paio di giorni fa ho chiamato un giardiniere esperto che dopo avermi detto che il terreno e' pessimo mi ha suggerito di dare folicur se due volte da qui a fine agosto, di irrigare 1 volta abbondante ogni 3 giorni e tagliare al bisogno fino a settembre valutando poi se trasemina re o lasciare andare la gramigna che inevitabilmente andrà negli spazi vuoti poiche' a suo dire il prato di gramigna tenuto tagliato basso resta un bel prato. Ha aggiunto che con le piogge ad ottobre il prato sarà a posto.
Ps cosa incredibile: ieri qui è piovuto discretamente ma nonostante questo in molti punti del terreno vi sono grosse crepe!! Il giardiniere che ho contattato mi ha detto di chiuderle già ora con sabbia del po

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo a proposito di crepe. Il giardiniere a cui avevo fatto cenno della mia volontà' di arieggiare come qualche utente mi aveva suggerito mi ha risposto dicendo: " con tutte le crepe che vedo non mi pare necessario bucherellare"....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ps cosa incredibile: ieri qui è piovuto discretamente ma nonostante questo in molti punti del terreno vi sono grosse crepe!!
mica tanto incredibile .. dai dati riportati qui sono caduti solo 3mm d'acqua
Il giardiniere che ho contattato mi ha detto di chiuderle già ora con sabbia del po
Non sarebbe una cattiva idea, ma non aspettarti strvolgimenti, infilare sabbia nelle crepe purtroppo non modificherà sostanzialmente un suolo che immagino essere molto pesante .. cmq meglio di niente

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Salve cigolo
Di quale granulometria e' consigliabile la sabbia del Po con la quale riempire le voragini del mio prato?
Al consorzio mi hanno consigliato di usare in alternativa un terriccio con torba (florenter substrati professionali). Può' andare?

acerberus

Giardinauta
il terriccio in alternativa non ci azzecca nulla quindi....

Ciao paolino
Allora quando lo cambiamo questo top...........

Se fai i conti sta spendendo per non avere soddisfazioni....
Dai dai che per rifare il top non ci vuole una gran fatica,in più non passerai per un patacca.....................

Alto