• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Più che novizio

Paolino74

Aspirante Giardinauta
quando ho tagliato si era sui 10 cm (tranne le zone più spoglie) e ho ridotto di un terzo.
Qua - come del resto ovunque - piove da una settimana e le temperature sono piuttosto miti. Di fatto nel giro di 5 giorni è cresciuta di un bel po'....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora approfitta di ogni finestra disponibile per tagliare......senza scendere troppo. 50-60mm di altezza finale sono ok
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Alla faccia del "riposo vegetativo". Qua cresce a vista d'occhio. Tagliata (secondo taglio) mercoledì scorso, sabato era già bella alta.
Domandone: ho ancora le barriere per impedire a bambini e cane di entrare; dopo quanto tempo posso calpestare liberamente (ricordo prato seminato il 08/10) ? Lo chiedo anche perché un paio di foglie formato "big" del mio vicino poggiano sul mio prato. Non vorrei creassero problemi per cui vorrei entrare e toglierle.
ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se hai fatto già il primo taglio non ci sono problemi ad entrare una tantum (è sempre bene aspettare almeno il terzo o quarto taglio per dar modo alle giovani piante di accestirsi bene) se le foglie da togliere non sono molte puoi entrare con cautela, piede ben spianato e senza torsioni rapide, se usi un rastrello vai molto leggero
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il secondo taglio una settimana fa. E devo dire che riuscire a fare due tagli prima dell inverno avendo seminato ad ottobre lo ritengo già grasso che cola. Ora però' a distanza di una settimana l'erba e' di nuovo alta nonostante le temperature siano irrigidite assai. Il quesito è': devo tagliare ancora? O meglio, se rimando tutto a primavera lasciando il prato alla sua crescita creo problemi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fintanto che cresce, conviene tagliarlo. In questo periodo, benchè le temperature dell'aria siano in fase calante, il prato subisce ancora l'influenza della temperatura del terreno (che dalle mie parti è ancora sopra i 10°C). Non appena anche il terreno si raffredderà, allora anche il prato rallenterà fino a "quasi" fermarsi......quasi......quasi
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi.
La data di semina non è cambiata: 6 ottobre 2014....
Ad oggi ho fatto 3 tagli di cui l'ultimo due mesi fa.
La domanda è' questa: troppo presto per togliere lo 'sbarramento' e lasciare libero il cane?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che si.....il prato subirebbe danni difficilmente recuperabili. Diciamo che per ridurre un pò lo stress da calpestamento dovuto al cane, dovrai aspettare che la concimazione azotata di metà marzo cominci a dare i suoi effetti. Prima di questo periodo, il prato non potrà sostenere queste sollecitazioni.
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Quindi a meta' marzo concimazione azotata. Quanto dovrò' attendere dopo la concimazione?
Naturalmente con i tagli nel frattempo si può procedere regolarmente?
Grazie

Scusami white, abuserei della tua disponibilità' e conoscenza: mi scrivi una breve cronologia di tutti gli interventi da fare dal mese di marzo. In pratica dovrò' fare taglio, concimazione, infestanti presenti ora, prevenire infestanti estive....e poi, boh
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paolino74

Aspirante Giardinauta
DSC01572rid.jpg DSC01571rid.jpg DSC01570rid.jpg

salve a tutti

allego foto della situazione ad oggi

il pratino pare cresciuto (incredibile) in questi ultime settimane.....
ci sono anche strane malerbe "impostori" e pare un po' ingiallito dopo le ultime piogge battenti !!! (tenete presente che dal 08/10 che ho seminato abbiamo fatto 3 tagli per il resto mai calpestato)!!
Come mi suggerite di procedere dai primi di marzo ? (taglio, eliminazione erbacce, calpestio....)
grazie
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,
sapevo che c'era un tempo tecnico dalla semina prima di procedere con il diserbante a foglia larga. Io ho seminato ad ottobre posso quindi procedere tranquillamente? Quindi diserbante distribuito con pompa e poi taglio. Naturalmente fino al taglio niente calpestio e tanto meno cane immagino....
Ps. e per l'ingiallimento della parte più alta delle foglie da cosa può essere dovuto ?

grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie Cigolo,
sapevo che c'era un tempo tecnico dalla semina prima di procedere con il diserbante a foglia larga. Io ho seminato ad ottobre posso quindi procedere tranquillamente? Quindi diserbante distribuito con pompa e poi taglio. Naturalmente fino al taglio niente calpestio e tanto meno cane immagino....
Ps. e per l'ingiallimento della parte più alta delle foglie da cosa può essere dovuto ?

grazie
Diserbi con selettivo,tieni il cane lontano dal prato per almeno 24 ore, a distanza di 7gg puoi effettuare un taglio preliminare. l'efficacia del selettivo (e quindi l'effetto di "accartocciamento" delle foglie della malerba) sarà tanto più rapido quanto le temperature saranno elevate (regola valida solo per il periodo in questione).
L'ingilallimento delle punte dell'erba è un tipico fenomeno della stagione trascorsa. Prato giovane, poca luce, pochi nutrienti immagazzinati, crescita stentata e temperature rigide. Con la ripresa vegetativa e la concimazione primaverile, unita ad i tagli cadenzati, le cose miglioreranno
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi.
Avete un selettivo da consigliarmi (magari direttamente con spruzzino senza usare la pompa)?
Altra domanda: il dise per prevenire le infestanti estive( gramigna su tutte) quando va dato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie a tutti ragazzi.
Avete un selettivo da consigliarmi (magari direttamente con spruzzino senza usare la pompa)?

Meglio usare i prodotti concentrati se fai la proporzione ti costano molto di meno, come diserbante contro la foglia larga puoi usare dicamba o 2,4D se non c'è un tipo specifico di erba da eliminare questi vanno benissimo

Altra domanda: il dise per prevenire le infestanti estive( gramigna su tutte) quando va dato?

Contro la gramigna non c'è nulla di efficace il greenex al massimo la rallenta se poi ti riferisci al pabio sarebbe meglio prevenire usando antigerminanti da maggio più o meno in poi..
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Salve
Oggi vuole essere il gran giorno del selettivo a foglia larga.
Necessito di un consiglio. Ho trovato in casa del diserbante a foglia larga di marca Cifo u46 d class. Non è la marca che voi molto cortesemente mi avevate indicato. Può andare bene comunque?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' ok

Quando e come usarlo
Il prodotto va applicato quando le piante si trovano in buono stato vegetativo e le temperature sono superiori ai 12° C.
Il prodotto si utilizza in applicazioni localizzate diluito in acqua alla dose di 50 ml in 1 litro di acqua. Per trattamenti su 100 m2 di superficie diluito alla dose di 60 - 80 ml in 1,5 - 2 litri d'acqua. E' necessario assicurare una buona bagnatura delle malerbe che si vogliono eliminare.


cigolo
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo. Nel mio caso devo fare 50 mq
Ora scrivo una 'bestemmia' ma mi perdonerai: dopo il diserbo devo attendere una settimana prima di un eventuale taglio. Questa mattina guardavo il prato e, vuoi le piogge e le temperature e molto alto. Ho quasi paura di fare danni ad aspettare ancora. Per cui chiedo, e qui sta la bestemmia, se tra oggi e domani abbassi a 6/7 il prato e poi la prossima settimana diserbassi? Sarei un pazzo a seguire questa cronologia?
Grazie
 
Alto