• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Più che novizio

cigolo

Esperto Sez. Prato
sarebbe meglio diserbare oggi e tagliare tra almeno un paio di giorni perchè più superficie fogliare dell'infestante c'è e meglio agirà il diserbante, ma puoi tranquillamente anche procedere nell'altro modo.

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho diserbato con il Cifo sabato 7 marzo ma non ho avuto grandi "soddisfazioni". I mostri più grossi non si sono praticamente scalfiti (diserbante distribuito con pompa con 4 litri di acqua e 60 ml di prodotto).
Ad ogni modo ieri, dopo quindi una settimana, ho effettuato primo taglio della nuova stagione.
A parte i tagli che proseguiranno all'abbisogna dovrei valutare le tempistiche per: concimazione primaverile a lenta cessione, nuovo diserbo con Cifo, antigerminello per gramigna ed altre infestanti estive.
Potete consigliarmi i tempi?
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
-concime: quando vuoi da ora a fine marzo
-diserbo: tra almeno un paio di settimane con temperature tiepide
-antigerminello per le infestanti estive: da metà maggio a metà agosto ogni 45-60gg

cigolo

PS:l'antigerminello è inefficace sulla gramigna già nata in quanto pianta perenne

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo
Ps il mio prato e' giovane (ottobre 2014) e ad oggi gramigna non ne vedo.
La scorsa estate invece, prima di rifare il prato, la gramigna aveva praticamente preso possesso di tutto il manto....

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Per la concimazione: ho rimanenze dei seguenti prodotti
fertorganico supernova concime azotato
Compo giardino fiorito

Per il prato quale mi consigliate?
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
se il compo è un NPK 15-9-15 miscelali in parti uguali e distribuisci al dosaggio di 40g/mq

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ieri ho tagliato e subito dopo concimato con le dosi e il mix consigliato.
Devo dire la verità' oggi il prato non è' proprio al meglio....ha qualche zona tendente al giallo piuttosto inquietante....mi devo preoccupare?
Premessa. È' piovuto fino a lunedì scorso poi tre giorni di sole e caldo. Ho tagliato abbassando di una tacca rispetto al taglio di sabato scorso

cigolo

Esperto Sez. Prato
In generale ti dico di attendere fiducioso, l'erba sta cominciando ora a ripartire. Per la chiazza ingiallita dovresti mettere una foto.

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Dovrei rifare un giro con il dise a foglia larga che diedi due settimane fa.
Ho appena concimato, quanto è' consigliabile attendere?
La dose di Cifo di 60 ml in 4 litri di acqua e' corretta? (Per 50 mq di giardino)
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
-attendi l'inizio di aprile quando le temperature saranno più elevate
-40ml in un paio di litri d'acqua per i tuoi 50mq di prato

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Questa volta apro una parentesi nella gestione del mio prato per qualche info tecnica. Ho scritto nell'area giardinaggio per chiedere aiuto circa la concimazione della mia aiuola composta da un mix di piante ma ad oggi non ho avuto riscontri.
Gentilmente potreste indirizzarmi?
Grazie

Paolino74

Aspirante Giardinauta
finalmente riesco ad inviare delle foto.

In questi giorni sta piovendo e dopo taglio e concimazione il "giallo" se ne è andato ed il prato si è ripreso tranne le due "bolle" di erba gialla che vedete nella foto in basso a destra. Non capisco da cosa possa essere dovuta....tosaerba? rastrello passato con troppo vigore ?!
ciao DSC01575 rid.jpg DSC01576 rid.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
nei punti ingialliti gratta energicamente col rastrello, spargi delle sementi (identiche o simili nella composizione a quelle seminate in origine) e ricoprile con un velo di terriccio (pochi mm, non creare dossi)

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
nello specifico non saprei risponderti ... le cause possono essere tante .. ristagno, malattia, suolo diverso e/o con sassi sotto, jella ... comunque con una trasemina ci sono buone probabilità che si sistemi ... in caso contrario bisgnerà indagare più a fondo.

cigolo

Alto