• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Più che novizio

Paolino74

Aspirante Giardinauta
....naturalmente continuerò regolarmente a tagliare il prato stando attento ad evitare le zone trasemina te.
Giusto?

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Mi attacco a questa discussione per non aprirne una specifica e approfondire un aspetto da te evidenziato Cigolo: qualche post addietro parlavi di distribuire l'antigerminello da metà maggio a metà agosto ogni 45/60 giorni. Intendi quindi due passaggi, uno a metà maggio e uno a metà giugno? O a metà agosto ne va dato un altro?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Contro le infestanti estive sarebbero meglio 3 interventi .. quindi anche uno verso metà agosto (se il prato non è agonizzante per il caldo ... l'antigerminello è praticamente innocuo solo su prati non in sofferenza) .. per le primaverili e le invernali servirebbero anche altri trattamenti. Comunque concentratevi più sulla fittezza del prato che di per se è un buon antigerminante .. le infestanti tendono a nascere dove c'è spazio e poco competizione.

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
....avevo pianificato diserbante a foglia larga a metà aprile e antigerminello a metà maggio.....con la trasemina che ho fatto immagino debba desistere?

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ho fatto la trasemina domenica 29/3 nelle due piccole zone. Ad oggi non è ancora spuntato nulla nonostante sia piovuto parecchio. Si vede solo l'erba precedente ingiallita (quella rimasta dopo che ho utilizzato il rastrello)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aspetta.......la pazienza è la virtù dei forti. La germinazione è solo rallentata dalle temperature (ammesso che i semi siano validi)

Paolino74

Aspirante Giardinauta
I semi sono gli stessi della semina dell ottobre scorso; conservati a posta per eventuale trasemina.
Comunque speriamo sia un ritardo 10 giorni cominciano ad essere abbastanza.....

Paolino74

Aspirante Giardinauta
....che dire..
Ieri ho dato una spuntatina e come si temeva mi sono accorto che in alcune zone, le stesse per la verità' in cui era presente anche prima di rifare il prato, e' già presente gramigna. Come se non bastasse nelle zone in cui buttai seme 15 giorni fa ancora non si vede nulla. Ho buttato altro seme ieri come sempre coperto da leggero terriccio. Sono un po' sconfortato....temo che avere la campagna attorno non agevoli la lotta alle infestanti
Qui da noi fa caldino da ieri, pensate occorra irrigare?

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Temo che alla gramigna poco si possa fare.
Memore dei vs. Consigli passati (rendere più' fitto il prato e' il modo migliore per combattere le infestanti) ho buttato anche del seme su tutto il prato oltre alla classica trasemina fatta nelle zone più bisognose.
Infine: a due giorni dal taglio solito ingiallimento generalizzato. Non capisco. Posto che non sia dovuto già al caldo (ieri e oggi fa davvero caldo) secondo voi a cosa è dovuto? Sbaglio qualcosa nel taglio?

cigolo

Esperto Sez. Prato
se ingliallisce subito dopo il taglio è probabile che la lama sia poco affilata oppure che tagli troppo basso .... contro la gramigna ben insediata (se trattasi effettivamente di gramigna) c'è ben poco da fare, dovrai conviverci (mantenendo un prato fitto e tagliando regolarmente abbastanza alto, non sarà un grosso problema) o diserbare tutto ...

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ciao
Riporto ancora il medesimo problema di "ingiallimento" diffuso dopo il taglio (cosiddetto scalping). Fino ad ora ho mantenuto un taglio piuttosto alto. Ieri dopo avere tagliato domenica, ho provato ad abbassare di una tacca. Oggi il mio prato non è' proprio molto bello. In passato si è' sempre ripreso. Ad ogni modo chiedo: a che altezza minima dovrei tenere il mio prato per il tipo di seme? Ricordo il mio mix:

Buongiorno,

sono nuovo del forum nonostante vi legga da tempo. Come è chiaro dall'oggetto del messaggio
sono veramente un novellino: posseggo infatti un giardino da meno di un anno.
Quello che vedete in foto è un prato seminato in data 08.10 (le foto sono del 27.10).
Come spero si veda dalle foto a fronte di alcune zone dove l'erba è già a 10 cm in altre
abbiamo situazione di erba appena nata. E' troppo presto per il primo taglio?

Di seguito quello che ho seminato:

Miscuglio tappeto sport
Loietto perenne Belida 25%
Poa Pratenis Balin 15%
Festuca Arundinacea Finelawn 50%
Festuca Rubra Echo 10%

Miscuglio tappeto erboso windsor zona ombra
Festuca ovina Ridu 20%
Festua rubra F Tatiana 30%
Agrostis Capillaris Higland 10%
Poa Trivialis Dasas 30
Festuca Rubra Tr suzette 10

Grazie

Ho fatto un copia e incolla un po' più ampio rispetto alla lista del mix (ignorate pure "sono nuovo del forum.....")
Mi scuso

Ultima modifica di un moderatore:

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio!
Vedere l'ingiallimento diffuso come quello attuale per chi ha rifatto due volte il prato in un anno e' preoccupante assai!!

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Superato il problema di ingiallimento da taglio manifestato qualche settimana fa alzando al massimo il rasaerba mi trovo nuovamente a fare i conti con alcune zone ingiallite e naturalmente vorrei capirne il motivo per porre il rimedio migliore.
Premetto che l'ingiallimento in una zona specifica e' più marcato negli ultimi due giorni. Qui da noi fa piuttosto caldo come ovunque e sto irrigando ogni mattina per 20 minuti. Cosa potrebbe provocare l ingiallimento?
Poca acqua in quella zona? Un fungo?
Ho tagliato l ultima volta sette giorni fa.....meglio aspettare a tagliare con questo caldo?
Grazie

acerberus

Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Superato il problema di ingiallimento da taglio manifestato qualche settimana fa alzando al massimo il rasaerba mi trovo nuovamente a fare i conti con alcune zone ingiallite e naturalmente vorrei capirne il motivo per porre il rimedio migliore.
Premetto che l'ingiallimento in una zona specifica e' più marcato negli ultimi due giorni. Qui da noi fa piuttosto caldo come ovunque e sto irrigando ogni mattina per 20 minuti. Cosa potrebbe provocare l ingiallimento?
Poca acqua in quella zona? Un fungo?
Ho tagliato l ultima volta sette giorni fa.....meglio aspettare a tagliare con questo caldo?
Grazie

Ciao Paolino
Perché irrighi 20 minuti tutte le mattine?
Ai un terreno sabbioso?

Per il taglio,ai misurato quanto e alto il prato?

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ciao
Opto per questa frequenza di irrigazione per una mia convinzione a questo punto errata. Il caldo di questi giorni mi ha fatto pensare che il prato avesse bisogno di acqua. Questa convinzione derivava anche dal fatto che quando piove molto il mio prato si riprende di brutto. Tra l'altro il mio terreno e' tutt'altro che sabbioso. In realtà' e' molto argilloso tanto che si stanno formando vistose crepe con il caldo che erroneamente interpreto come mancanza d'acqua.
Non potendo fare sabbiatura in questo periodo pensate sia corretto riempire le crepe con sabbia silicea non finissima?
Ciao

Dimenticavo: Altezza taglio massima consentita dal raserba in quanto ho festuca

Ultima modifica di un moderatore:

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi date un consiglio? Su quanto scritto sopra?
Sono passato ad irrigare ogni tre giorni ma l'ingiallimento si presenta in crescita con erba tendente al secco e crepe evidenti in alcune zone. Procedo con la sabbia silicea e poi? In alcune zone il prato e' esposto al sole praticamente tutto il giorno!!!!
Grazie a tutti

Alto