• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodaccio...

elsa!

Aspirante Giardinauta
è da qualche settimana che sono nervosa, tesa come una corda di violino, stanca e irritabile.
il mio malessere nasce inanzitutto dal mio lavoro. Come forse qualcuno sa, sono un'insegnante di scuola primaria, con due lauree e ancora precaria. ma il punto non è questo.
amo insegnare, ci metto l'anima nel mio lavoro, entro in classe entusiasta e con un sacco di cose da fare, con la classe mi trovo benissimo. ma qualche collega sembra non accettare questo mia "passione": sono una "novellina" non ancora di ruolo, ho "il cervello corto" (testuali parole che mi sono state dette apertamente dalla collega di italiano durante una programazione a scuola) perchè dovrei insegnare solo a leggere, scrivere e far di conto invece approfondire gli argomenti trattati. il mio contratto viene rinnovato di settimana in settimana, oggi sono qui e se domani torna la titolare non so dove sarò. sono stufa di fare questa vita. da quasi 10 anni.
e poi. i miei suoceri vivono a 300 Km da me. eppure ogni scusa è buona per "scaricare" le loro magagne su di me e su mio marito: mia suocera ha un banale raffreddore? ci chiama dicendo che è moribonda, con il risultato che io e mio marito dobbiamo piantare baracca e burattini e correre giù (peraltro mio marito lavora tutta la settimana fuori regione, ci vediamo solo il week-end)per poi scoprire che non è nulla di irreparabile. abbiamo provato a spiegarle che il lavoro non ci permette di lavorare 3 giorni a settimana e poi andare sempre da lei (peraltro una volta massimo ogni due mesi andiamo a trovarli con un bel weekend lungo), e per tutta risposta ci ha detto che "non siamo bravi figli".
in più ho anche l'università da mandare avanti: stupidamente mi sono iscritta ad un corso di specializzazione per diventare insegnanti di sostegno, mi succhia tempo ed energia.

lo so, sono cretina.
scusate lo sfogo.
 
A

ambapa

Guest
...lo so, sono cretina.
scusate lo sfogo.
Elsa! Ma che dici?:martello2 Non sei cretina manco per niente. Cretina e col "cervello corto" intanto è quella feccia di collega che ti ritrovi. Nell'insegnamento sii semplicemente te stessa e ...fregatene. Pensa che, anche se per brevi periodi e in modo discontinuo, puoi dare molto a quei ragazzi. Non ti preoccupare...non è poco e soprattutto non è inutile...il mare è fatto di gocce.
Per la suocera...biosgna assolutamente farle capire che non si può essere egoisti fino a tal punto...ci sono anche le cattive madri, oltre ai figli non perfetti.
:love_4:
 

stefanomotta

Giardinauta
Elsa! Ma che dici?:martello2 Non sei cretina manco per niente. Cretina e col "cervello corto" intanto è quella feccia di collega che ti ritrovi.
:love_4:
Che dire di Ambapa.... sei splendida... :flower:

Elsa mi raccomando mantieni la posizione non farti prendere dal lassismo che ruota in certi ambienti... Il tuo lavoro è della massima importanza. Non cedere.

E con la suocera.. se ti interessa ho fatto un corso per l'uso di prodotti fitosanitari molto tossici, tossici .... ecc.ecc ....se serve una spruzzatina... sono quasi omologato :D :D

Ultimo suggerimento, banale lo so ma.... dai un'occhiata alle foto di Lili. del suo splendido paese, e rilassati.

Un abbraccio

Stefano
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao elsa, innanzitutto complimenti per il lavoro che fai...insegnare ai bambini è una cosa veramente straordinaria , almeno credo e poi complimenti per l'amore, la passione che ci metti...l'hai detto tu ma si capisce chiaramente da come scrivi!!!.....beh, per quanto riguarda la tua collega, le parole che dice sono dettate, secondo il mio pensiero, da invidia e competizione...quindi io lo prenderei come motivo di vanto!
La suocera....eh..le suocere...ne ho sentiti molti di questi casi....loro fanno in quel modo per vittimismo , per avere sempre i figli a disposizione, anche quando nn serve e questo è padroneggiare la vita altrui....sai cosa farei io?...ripeto sempre che tutto ciò che dico sono pensieri personali e nn consigli o imposizioni....io nn ci andrei, andrei solo quando secondo me sarebbe il caso di farlo....così, piano piano loro capiscono che nn possono più controllare la vita dei figli o chi per loro e comnciano a gestirsi autonomamente...un abbraccio:flower:
 

liligen

Florello
Oh Elsa!:love_4:

Non cambiare! Qui, al Québec, manca dei insegnanti!

ho "il cervello corto" (testuali parole che mi sono state dette apertamente dalla collega di italiano durante una programazione a scuola)
:burningma Non posso credere che un collega possa dire questo!cat: cat: cat:

E la tua suocera:eek: cat:
Io ti dico: pensa a te, pensate a voi! fate la vostra vita!:love_4: :love_4: :love_4:
 

gladi

Aspirante Giardinauta
No...non sei cretina..sei una persona straordinaria che ha fatto della sua passione la sua ragione di vita!Anche non essendo un insegnante capisco la gioia, la magia, il senso di appagamento quando spiego delle cose a mia figlia e l'interesse che colgo nei suoi occhi mi ripaga di tutto.Magari fossero tutti come te..ma ahimè la società tende ad isolare le persone così in quanto egoismo e gelosia prevalgono spesso e volentieri e le loro vittime preferite sono proprio le persone più sensibili.Auguri per tutto.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Forza Elsa!
Periodi di nervosismo e stress capitano spesso purtroppo... Ne so qualcosa...
Cmq l'importante è non abbattersi e cercare di superarli con l'ottimismo... so che a volte è dura.... miiiiii se è dura.... ma pensa alle cose per le quali vale la pena svegliarsi la mattina e..... il resto vien da se :)
 

mikki

Maestro Giardinauta
Il cervello corto ce l'ha chi continua con l'insegnamento come 30 anni fa senza considerare che le nuove generazioni danno di più se tu dai loro più input! Tutta invidia, quella! Tu continua per la tua strada! Sono mamma di due ragazze, la scuola primaria ormai ce l'abbiamo alle spalle, ma t'assicuro che se nella scuola delle mie figlie ci fossero state più insegnanti della tua levatura, molti ragazzi ne avrebbero trovato giovamento! Non sai che babbione c'erano! E che metodi antiquati! Le suocere! Cielo che argomento spinoso! Pensano sempre che i loro figli maschi non siano mai andati via da casa nemmeno dopo sposati! Ti capisco, anche la mia ha fatto di questo! Di più! Ti faccio sorridere ora raccontandoti un episodio accaduto quando io e mio marito eravamo ancora fidanzati: una sera lui era a cena da me, classica cena con genitori miei e fratelli, quando è arrivata la telefonata del padre che lo avvisava che il fratello (23 anni) aveva il singhiozzo per cui lui doveva subito correre a casa per vedere cosa aveva! Mio marito, medico cocco di mammà e papà, prese la fuga per correre dai suoi, lasciando la cena a metà; mio padre telefonò ai consuoceri consigliando il classico cucchiano di zucchero imbevuto di aceto. Conclusione, all'arrivo di mio marito a casa dei suoi, il fratello che aveva seguito il consiglio di mio padre, stava benissimo! Ma questa è solo una delle cose che mi hanno mandato di traverso in 26 anni di frequentazione! Porta pazienza, a me lei ha sempre detto che mi ha dato un figlio laureato, senza che io avessi gli stessi titoli!
 

klosy

Guru Giardinauta
Per fortuna mia suocera non è cosi, andiamo d'accordo anche se siamo molto diverse, ma so che mi vuole un bene dell'anima (forse quanto ne vuole al figlio).
Viviamo nello stesso quartiere ma passano settimane senza che ci vediamo, e nessuna delle due si fa problemi, anzi, quando ci vediamo abbiamo più cose da dirci!
Su, Elsa, fatti coraggio...
...ora sei giù perchè le cose vanno malaccio da diversi fronti, ma quando (presto!) le soddisfazioni arriveranno dovrai farci un sorriso gigante, perchè te lo meriti! :love_4:
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
Carissimi, grazie delle belle parole:love_4: ne avevo proprio bisogno!

...intanto il mio cervello vulcanico ha pensato di fare una cosetta: ho deciso di scrivere una sorta di "memoriale" descrivendo la realtà scolastica che vivo giorno per giorno...:lingua:
...come le colleghe "mobbizzanti" e rompiballe;
...come il gruppo di accoglienza che si occupa di bimbi stranieri, ma che si rifiuta di chiamare l'assistente sociale qualora si sospetti una situazione di disagio per non "infangare" il buon nome della scuola;
...come il totale disinteresse per il "ben - essere" nella scuola;
...come le colleghe che operano quotidianamente vere e proprie torture psicologiche nei confronti dei bimbi ("siete ignoranti e cretini, non capite niente...", giusto per dire loffesa più "soft"),ma che li accarezzano materne sulla testa all'apparire di un genitore al'orizzonte...
eccetera, eccetera, eccetera...

P.s: ottima l'idea del diserbante sulla suocera!
PS 2: Quebec...je parle français and English...do you need a bilingual teacher?:ciglione:
 

liligen

Florello
Riccardo Cocciante
Vivi La Tua Vita

La tua vita comincia
ora tu sei qui
noi faremo di tutto
sta tranquillo per te
anche sei poi purtroppo
questo mondo non e'
quel che avremmo voluto
per accoglierti sai, ma

vivi la tua vita, vivi
vivila diventa un uomo saggio
vivi la tua vita, vivi
vivila e con coraggio
senza troppe illusioni
senza patemi
con allegria
fallo se tu puoi, se appena tu puoi

ogni giorno che passa
non ritorna piu'
noi speriamo tu possa
avere un po' di piu'
anche se e' piu' importante
che tu ti senta tu
in questo mondo evoluto
che non matura mai, mai

vivi la tua vita, vivi
vivila diventa un uomo saggio
vivi la tua vita, vivi
vivila e con coraggio
senza troppe ambizioni
esagerate passioni
con allegria
vivi insieme a noi

vivi la tua vita, david
vivila e con coraggio
con un po' di follia
mai nessuna bugia
con allegria
fallo se tu puoi, se appena tu puoi
se puoi
 

stefanomotta

Giardinauta
P.s: ottima l'idea del diserbante sulla suocera!

PS 2: Quebec...je parle français and English...do you need a bilingual
teacher?:ciglione:

No, no, no... il diserbante è quasi sempre classificato irritante, non serve il patentino, ed è innocuo per la suocera, al massimo la depila un po.
Servono prodotti più specifici... almeno. Cerco anche qualche cosa di biologico che non inquina e, fa molto "moda del momento"? :D :D

bilingual? devo vedere che prodotto spruzzare in questo caso.... Aspetta chi mi informo... :confuso: :confuso: :cool2: :cool2:
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
raga'...siete fantastici!:flower: grazie del pensiero, liligen, è una delle mie preferite :love:

"Cerco anche qualche cosa di biologico che non inquina e, fa molto "moda del momento? "
sì, sì, dai...:ciglione: :lol: :lol: :lol:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Elsa non abbatterti, continua il tuo lavoro con passione e non ascoltare le invidiose di turno.
Per quanto riguarda la suocera, io se fossi in te, ogni volta che chiama perché sta male, risponderei che sono a letto con 40 di febbre e che sono molto dispiaciuta, ma non posso proprio andare da lei. Dovete vivere la vostra vita e non quella della suocera. :eek:k07:
 

Papyrus

Master Florello
Elsa, comprendo perfettamente la tua situazione, anche una mia amica è insegnante nella tua stessa situazione.. Posso dirti di tenere duro, vedrai che prima o poi ti prenderai tutte le tue soddisfazioni, perchè te le guadagni col sudore della tua fronte..
Tieni duro che Noi tutti facciamo il tifo per te :D
 

RosaeViola

Master Florello
Elsa, quando si fa il proprio lavoro con passione, si è SEMPRE considerati un problema...ma questo, purtroppo, non accade solo nel lavoro.

Fra tante colleghe stupide e mortalmente anencefale, hai dalla tua l'amore che i bambini avranno per te e il ricordo che di te si porteranno nel loro percorso scolastico e credo che questo, alle tue colleghe decerebrate, non capiterà spesso...

In quanto alla suocera, credo che forse dovrebbe essere tuo marito a fare qualche revisione. Scusami se mi sono permessa, ma quando avvengono questi fatti e si innescano certe dinamiche, una responsabilità grande ce l'hanno più i figli che le nuore. :love_4:

Non so da quanto tu e tuo marito stiate insieme, ma posso dirti che alla lunga queste situazioni con le suocere, creano davvero problemi che si fanno via via sempre più gravi.
Prevenire è meglio che curare. Con affetto :flower:
 

yeye27

Master Florello
Ciao Elsa!!!....

Carissima Elsa:flower:...
Sei una persona sensibile e straordinaria e capisco che dover lavorare con persone come quelle che hai descritto non sia facile ,anzi è una tristezza,ma non dare molto peso,t'invidiano quello che loro non saranno mai capaci di dare.
Continua a comportarti come hai fatto fino ad ora,cioè da persona onesta e responsabile quale sei e i bambini che ricevono e riceveranno i tuoi insegnamenti sono e saranno bambini fortunati oggi e belle persone domani e con gratitudine ti porteranno nel cuore sempre.
Auguri per tutto...compreso la "situazione suocera"!!!:)...
Un grande abbraccio:love_4:
yeye
 
Alto