• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orario di rientro serale dei nostri figli..............

THEJAM1112

Apprendista Florello
è giusto o sbagliato imporre un orario di rientro serale ai nostri figli??

La domanda nasce da una mia difficoltà: spesso non riesco a dormire finchè non rientra e la mia sveglia suona alle 6.30.... egoisticamente sono portata a chiedergli durante la settimana di rientrare non più tardi di mezzanotte, mentre per il sabato non ho problemi, visto che la domenica non lavoro .....

....fino a giugno non mi si è mai presentato il problema, fino ad oggi io e mio marito ci siamo sempre resi disponibili ad elargire passaggi anche ad amici senza particolari divieti....

il figlio più grande ha 19 anni, patentato da novembre e da sempre piuttosto autonomo (con scooter da quando aveva 14 anni), finita la scuola e conseguita la maturità ha incominciato ad uscire con il suo gruppetto di amici praticamente tutte le sere rientrando via via sempre più tardi e logicamente cotto come una pera al mattino .... (il ciondolamento mattutino mi infastidisce e non poco)


sono interessata a tutti i punti di vista....
 

Pin

Master Florello
Credo come tutte le madri di aver stirato sino al rientro del pargolo, per passare alla lettura a letto sempre in attesa.
Poi a spengere la luce appena sentivo la chiave.
Poi a dormire e sentire la chiave, tirare un sospiro e riaddormentarmi.
Poi a lasciare l a porta di camera sua aperta, alzarmi e trovarla chiusa significava tutto a posto.
19 anni sono già un bel numero, chiedere un rientro perchè non si riesce a dormire, mi sembrerebbe una limitazione di libertà.
Parlargli chiaro, nettergli davanti il ciondolamento o la tua ansia forse è meglio che mettere dei limiti.
Questo è il mio pensiero e aggiungo che ora, che camera sua è sempre aperta, non vive + con me, a volte mi fa rimpiangere le stirate serali
 

Tippy

Giardinauta Senior
Ciao! Io figli ancora non ne ho, e ti dico che dai miei ho sempre ricevuto un' educazione piuttosto rigida, rigida ma giusta.
Non mi sono mai sognata di arrivare a casa dopo mezzanotte, neanche al sabato sera, ma questa "imposizione" partiva più che altro da me stessa, in quanto ero cosciente del fatto che, finchè un figlio non torna a casa, un genitore non è tranquillo.
Mio fratello, che ora ha 22 anni, ha fatto un po come tuo figlio più grande, ha iniziato a venire a casa sempre più tardi, finchè i miei si sono stancati e gliene han dette quattro.
Di notte girano persone ben più pericolose che di giorno, magari anche gente che ha bevuto e compagnia bella, e comunque sia, se io avessi figli beh sì, gli darei il coprifuoco, questa è la mia idea.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... spesso non riesco a dormire finchè non rientra e la mia sveglia suona alle 6.30.... ..

.....


sono interessata a tutti i punti di vista....

io non ho figli, ma sono figlia, alla veneranda età di 44 anni, da quando sono tornata ad abitare vicino vicino a mamma (io e lui), ormai 8 anni, lei ha ricominciato a non dormire finchè non siamo a casa, lo vede controllando dalla finestra della sua camera se c'è l' auto parcheggiata

e.. devo ricordarmi di avvisare se l'auto è dal meccanico perchè lei magari non chiede ma vede che manca l'auto e crede che non siamo rientrati.. e va in ansia e non dorme (non che me lo faccia pesare troppo, ma lo dice ogni tanto)

non so che dire, se mi ricordo avviso così è + tranquilla
tu dovresti provare a scindere la parte "sono in ansia finchè non sono nel loro letto" dalla parte .. rientrare sempre + tardi ogni "mattina" con conseguenti palesi ciondolamenti.......

magari con qualche compromesso, del tipo

passi che una volta capita
passi che è piena estate
ma, primo cerca di far sapere prima di uscire se hai in programma di far molto tardi
secondo, che non sia un'abitudine costante

poi.. teorizzare è facile, bisogna vedere come sono i vostri rapporti

io a 20 anni rientravo anche alle 7 di mattina, durante la settimana, ma perchè dormivo a casa del mio lui, e quindi ero sveglia la mattina dopo :) i miei lo sapevano e non c'erano i cellulari (non condividevano per nulla -- fortissimo scontro generazionale)

e ora ... se torno alle 2 devo avvisarla prima!! mannaggia!!! praticamente apro la porta di casa sua e urlo
.."" Ernesta ci seii???, quando dice si.." vah che stasera faccio tardi non chiamare subito i caramba neh!!"

p.s. quando mia mamma è in ferie, e mia sorella rimasta a casa da sola, esce a far baldoria.. quella in ansia finchè non vede l'auto sotto casa sono io!!!!! :muro: (però a lei mica lo dico!!)

brutta bestia la vecchiaia
 

catacateta

Giardinauta Senior
oh thej... facciamo che parlo da figlia e non da mamma....capisco ogni tuo pensiero ma..tuo figlio a 19 anni purtroppo e' "normale" faccia cosi'. a me non era concesso e quando io rientravo le altre continuavano a divertirsi,che potevo fare di male?? ripeti che ti capisco soprattutto ora che sono mamma,pero' e' una ruota che gira.... :cry:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
il figlio più grande ha 19 anni, patentato da novembre e da sempre piuttosto autonomo (con scooter da quando aveva 14 anni), finita la scuola e conseguita la maturità ha incominciato ad uscire con il suo gruppetto di amici praticamente tutte le sere rientrando via via sempre più tardi e logicamente cotto come una pera al mattino .... (il ciondolamento mattutino mi infastidisce e non poco)


sono interessata a tutti i punti di vista....

Dopo 13 anni consecutivi di scuola credo che il ciondolamento estivo dell'estate post diploma sia più che accettabile e normale.
Avrai da farlo rigare dritto quando dovrà prepararsi per i primi esami, se dovesse andare all'università.
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
ho una figlia ma ha solo quattro anni...:D

io guarderei la cosa da un lato "pratico". lavora? studia? guida automezzi?

si rende conto che il sonno perso può causare dei problemi anche gravi a sé stesso e agli altri? cose che poi ti segnano per tutta la vita...

credo che questa sia l'unica cosa importante da fargli capire, poi la preoccupazione e l'ansia sono comunque una conseguenza del proprio ego (ismo), quindi non si può scaricarle certo sui figli, per risolvere il problema bisogna agire su sé stessi.

detto questo, una casa non può neanche diventare un motel a ore, e quindi una regola di base dovrebbe esserci, giusto per poter vivere in tranquillità. credo che quando sarà ora, dovrò anch'io pensarci su bene per evitare discussioni...:martello2

:Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
è giusto o sbagliato imporre un orario di rientro serale ai nostri figli??

La domanda nasce da una mia difficoltà: spesso non riesco a dormire finchè non rientra e la mia sveglia suona alle 6.30.... egoisticamente sono portata a chiedergli durante la settimana di rientrare non più tardi di mezzanotte, mentre per il sabato non ho problemi, visto che la domenica non lavoro .....

....fino a giugno non mi si è mai presentato il problema, fino ad oggi io e mio marito ci siamo sempre resi disponibili ad elargire passaggi anche ad amici senza particolari divieti....

il figlio più grande ha 19 anni, patentato da novembre e da sempre piuttosto autonomo (con scooter da quando aveva 14 anni), finita la scuola e conseguita la maturità ha incominciato ad uscire con il suo gruppetto di amici praticamente tutte le sere rientrando via via sempre più tardi e logicamente cotto come una pera al mattino .... (il ciondolamento mattutino mi infastidisce e non poco)


sono interessata a tutti i punti di vista....
è mio fratello praticamente :lol:
Torna sempre dopo l'1 e a volte non torna proprio...
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
per ora grazie a tutti di cuore.... mi riconosco in molte cose che avete scritto sia come mamma che come figlia

sono razionale ed estremamente rigida, un generale.... e devo dire che sono in crisi perchè questo problema non c'è mai stato prima (avrei dovuto impensierirmi forse prima quando pischello gironzolava con lo scooter, ma sono sempre stata serena, di lui mi fido)....
 

catacateta

Giardinauta Senior
anch io sono molto severa e forse potresti mediare un po' non credo che se sa come ti senti non gli dispiaccia..almeno prova......io per quanto magari volessi uscire di piu' ho sempre rispettato il fatto che erano loro a decidere e che comunque non era un albergo dove mangiare e dormire e basta..
 

michelepm

Florello Senior
Thej i miei sono troppo piccoli per uscire da soli ma ricordo con gioia quando anch'io ero come tuo figlio.
Diciamo che vent'anni fa rientravo comodamente all'una-due di notte sopratutto nel periodo estivo quando c'erano le comitive del muretto:lol: e quando prevedevo di fare più tardi era mia abitudine preavvisare, ma tutte le volte trovavo la luce della stanza da letto dei miei accesa; si spegneva non appena dicevo buonanotte:D
Secondo un mio punto di vista è giusto lasciare la propria libertà ad un ragazzo (nel bene o nel male i propri polli si conoscono:)) forse il sapere con chi esce potrebbe rasserenarti ma si sà che questo serve poco o niente.

Per esperienza personale posso solo dirti che le notizie brutte non guardano l'orologio, arrivano sempre subito e non sempre di notte.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
io posso dire cosa facevo io: nulla!

ero sempre in qualche campo di basket o in palestra.
Non sono mai tornato tardi,ne ne avevo desiderio e i miei sapevano sempre dove fossi, sino ai 25 lasciavo detto sempre dove trovarmi,non c'erano cellulari,avevo le chiavi di casausavo il motorino o il pulmann e non sono mai andato in discoteca e non rimpiango nulla.

cosa farei?
responsabilizzerei i figli con una educazione elasticamente rigida o rigidamente elastica.
 

Delonix

Florello Senior
Io non ho figli ma ho genitori. Sono sempre stato un ragazzo con la testa sulle spalle ma facevo tardi anche io, ma dopo le prime volte che si sono lamentati(comunque poco)ho fatto un discorso chiaro e raziocinante ai miei:- Vi dico dove vado, sapete con chi sono, esco sempre con gente tranquilla come e più di me.... che problemi vi mettete??? è più facile che mi investano sulle strisce pedonali alle 4 del pomeriggio!- Vanno a letto e dormono della grossa, se non rientro tanto sanno che ho dormito a casa dalle stesse persone di cui gli parlavo 15 anni fa.......
Se conosci tuo figlio e sai che ti puoi fidare lascialo fare, ha 19 anni, non sarà il ciondolamento mattutino di un'estate a traviarlo! e poi, fatti dire dove va al cellulare, fatti fare uno squillo ogni 2 ore per dire "tutto a posto" un mio amico faceva così e lo lasciavano fuori quanto voleva!
Più gli darai limiti più cercherà di infrangerli!
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Io non ho figli ma ho genitori. Sono sempre stato un ragazzo con la testa sulle spalle ma facevo tardi anche io, ma dopo le prime volte che si sono lamentati(comunque poco)ho fatto un discorso chiaro e raziocinante ai miei:- Vi dico dove vado, sapete con chi sono, esco sempre con gente tranquilla come e più di me.... che problemi vi mettete??? è più facile che mi investano sulle strisce pedonali alle 4 del pomeriggio!- Vanno a letto e dormono della grossa, se non rientro tanto sanno che ho dormito a casa dalle stesse persone di cui gli parlavo 15 anni fa.......
Se conosci tuo figlio e sai che ti puoi fidare lascialo fare, ha 19 anni, non sarà il ciondolamento mattutino di un'estate a traviarlo! e poi, fatti dire dove va al cellulare, fatti fare uno squillo ogni 2 ore per dire "tutto a posto" un mio amico faceva così e lo lasciavano fuori quanto voleva!
Più gli darai limiti più cercherà di infrangerli!

:rolleyes:...ma anche lui è d'oro!!!

in linea teorica è andata esattamente così fino a 2 mesi fa...........:martello2 ma è sbadato, il cellulare è sempre scarico, sotto ai cuscini del divano o intanato chissadove e se ce l'ha è "in silenzioso" .... :squint:e mandare un messaggio sembra un sacrificio enorme - il cellulare lo scoccia in generale, si lamentano anche i suoi compari -:)cool3:non gli rompo le balle, non lo chiamo mai, un messaggio per avvisare che passa le 3 mi sembra il minimo!!!)

:lol::lol:sto ragazzo mi è diventato un catenaccio!!!!!

:rosa:mi sta anche bene se è molto tardi che si fermi a dormire a dormire a casa da qualche suo amico....:martello2 ma non tutte le sere... e quindi giù discussioni....:angue:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi impensieriscno altri aspetti della vita sociale dei figli in particolare le compagnie ed il bere alcolici...
Ogni tanto in passato ho fatto l'incursore in birrerie e locali badando di farmi notare pur senza andare a bussare sulla spalla davanti alla compagnia... incombo fidandomi...mi fido incombendo per parafrasare Marcello
Nessun orario di rientro ma obbligatorietà di lavori per il mattino: domestici e non...commissioni per uffici..pulizia cani ... irrigare orto .... assistenza nonni ... che smorzano non poco la voglia di tirare tardi tardi...anche perchè se per un paio di sere arrivano alle 4 il mattino successivo carico l'elenco .....bastar.da dentro
Ansia per loro ce n'è sempre ...credo sia nell'ordine delle cose
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non ho figli,però avrei imposto loro un orario da rispettare,finchè adolescenti e poi almeno di avvisarmi in caso di ritardo!!Sono figlia e sebbene non abbia mai fatto tardissimo,eccetto x un ultimo dell'anno che sono tornata alle 3,però sapevano dov'ero e con chi!!!Però ho avuto un marito che faceva i turni e rientrava la mattina alle 5 e sebbene non fosse giovane,mi fidassi di lui,non ero tranquilla finchè non me lo vedevo davanti....e questo perchè x strada di notte s'incontrano tantissimi ubriachi,drogati e ragazzi che guidano senza testa e a velocità pazzesca...perciò non temevo x quello che poteva fare mio marito,ma il fatto che potesse incontrare qualcuno di questi individui sulla sua strada!!!Perciò io non sarei preoccupata x il figlio che esce e fà tardi,ma degli altri e di quello che potrebbe succedergli a causa loro!!!ciao ciao
 

Federica

Master Florello
Il più grande, 21 anni, sta uscendo ora: va ad un compleanno quindi solite raccomandazioni sul bere e attenzione alla guida, sono un rito che non dimentico MAI, e non importa se lo sa a memoria, io lo ripeto sempre. Non esce spesso, però fa rientro dalle 2 alle 4 del mattino e se mi sveglio nel frattempo, vado a cercarlo nel letto, se non lo trovo mi sale l'ansia anche se si sa che le telefonate in certi casi arrivano subito...
Il problema è che alla mattina dorme fino a tardi e questo mi urta parecchio, perchè comprendo che abbia sonno ma io ho ben altre cose da fare che fare silenzio, quindi alle 10 comincio le grandi manovre :D:D:D
Se fosse così tutte le mattine non lo sopporterei, gli direi di darsi una regolata. La sua fortuna è che tutti gli altri, NOI, usciamo alla mattina presto per correre o andare in bici o al lavoro o a fare la spesa perciò riesce a dormire tranquillo.
 

Pin

Master Florello
Purtroppo i drogati, gli ubriachi, le corse in auto e in moto ci sono alle 10 di mattino come alle 4 del pomeriggio.
E' il buio di per sé che ci mette più ansia
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Mi impensieriscno altri aspetti della vita sociale dei figli in particolare le compagnie ed il bere alcolici...
Ogni tanto in passato ho fatto l'incursore in birrerie e locali badando di farmi notare pur senza andare a bussare sulla spalla davanti alla compagnia... incombo fidandomi...mi fido incombendo per parafrasare Marcello
Nessun orario di rientro ma obbligatorietà di lavori per il mattino: domestici e non...commissioni per uffici..pulizia cani ... irrigare orto .... assistenza nonni ... che smorzano non poco la voglia di tirare tardi tardi...anche perchè se per un paio di sere arrivano alle 4 il mattino successivo carico l'elenco .....bastar.da dentro
Ansia per loro ce n'è sempre ...credo sia nell'ordine delle cose

....ho già scritto a proposito del bere in altri ddd e continuo a pensare che non ci sia nulla di divertente nel bere.... per quanto sia coscienzioso e spesso faccia lui da autista (quindi si assume la responsabilità degli altri e questo mi fa stare ancora meno serena....) sembra che sia inevitabile questo passaggio della vita e di certo non sono i festini in casa gli ambienti più sani (basta l'assenza dei genitori che compaiono magicamente bottigliozzi di birra e wodka - testimoniati da servizi fotografici su facebook- anche nelle migliori famiglie)

dai primi di agosto andrà a raccogliere la frutta e molti della compagnia saranno sparsi per le ferie familiari e forse ci sarà un ridimensionamento.....
Io non ho figli,però avrei imposto loro un orario da rispettare,finchè adolescenti e poi almeno di avvisarmi in caso di ritardo!!Sono figlia e sebbene non abbia mai fatto tardissimo,eccetto x un ultimo dell'anno che sono tornata alle 3,però sapevano dov'ero e con chi!!!Però ho avuto un marito che faceva i turni e rientrava la mattina alle 5 e sebbene non fosse giovane,mi fidassi di lui,non ero tranquilla finchè non me lo vedevo davanti....e questo perchè x strada di notte s'incontrano tantissimi ubriachi,drogati e ragazzi che guidano senza testa e a velocità pazzesca...perciò non temevo x quello che poteva fare mio marito,ma il fatto che potesse incontrare qualcuno di questi individui sulla sua strada!!!Perciò io non sarei preoccupata x il figlio che esce e fà tardi,ma degli altri e di quello che potrebbe succedergli a causa loro!!!ciao ciao

penso che tu abbia descritto perfettamente il mio stato ansioso!!!! e vorrei tanto trovare il modo sia per non starci così male ma soprattutto non vorrei privarlo della sua libertà

Il più grande, 21 anni, sta uscendo ora: va ad un compleanno quindi solite raccomandazioni sul bere e attenzione alla guida, sono un rito che non dimentico MAI, e non importa se lo sa a memoria, io lo ripeto sempre. Non esce spesso, però fa rientro dalle 2 alle 4 del mattino e se mi sveglio nel frattempo, vado a cercarlo nel letto, se non lo trovo mi sale l'ansia anche se si sa che le telefonate in certi casi arrivano subito...
Il problema è che alla mattina dorme fino a tardi e questo mi urta parecchio, perchè comprendo che abbia sonno ma io ho ben altre cose da fare che fare silenzio, quindi alle 10 comincio le grandi manovre :D:D:D
Se fosse così tutte le mattine non lo sopporterei, gli direi di darsi una regolata. La sua fortuna è che tutti gli altri, NOI, usciamo alla mattina presto per correre o andare in bici o al lavoro o a fare la spesa perciò riesce a dormire tranquillo.

ESATTOOOOOOOOOOO!!!
... la "piccola" compirà i 18 ad agosto ed è alquanto scocciata per come si stanno mettendo le cose ... infatti con la scuola sta svolgendo il lavoro estivo guidato e tutte le mattine si alza alle 6.30 (quando suo fratello rientra a notte fonda - o mattina presto- non è proprio una piuma e mentre si apre il cancello tutti i cani della via incominciano ad abbaiare...)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Purtroppo i drogati, gli ubriachi, le corse in auto e in moto ci sono alle 10 di mattino come alle 4 del pomeriggio.
E' il buio di per sé che ci mette più ansia
Si ci sono anche durante il giorno....ma credimi che di notte,o x meglio dire verso le 4/5,aumentano e di parecchio!!!E questo te lo posso dire x certo,dopo più di 25 anni di turni di mio marito,ha visto di tutto,perfino macchine che viaggiavano nella corsia opposta e che rientravano nella loro solo dopo aver suonato x parecchio il clacson!!!E poi ci sono moltissimi colpi di sonno,che di giorno non ci sono!!!Parecchie volte si è fermato o ha telef ai soccorsi x ragazzi che uscivano di strada o che facevano incidenti!!!ciao ciao
 
Alto