• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccomandate!!

ejemeda

Giardinauta Senior
avevo bisogno di delucidazioni in merito alle raccomandate postali.....oggi suona il postino e mi dice che c'è una raccomandata di mio marito al chè io dico siccome non sono autorizzata da mio marito a ricevere nulla di lasciare l'avviso che sarebbe andato lui a ritirarla alle poste visto che al momento si trova fuori per lavoro, il postino mi risponde che deve mettere rifiuto sulla busta e rimandare tutto indietro che non può lasciare l'avviso visto che in casa ci sono io...mi chiedo sono costretta a ritirare io la raccomandata di mio marito (e la privacy dove sta??) oppure doveva lasciarmi l'avviso? e poi sulla busta avrebbe dovuto mettere la moglie rifiuta la raccomandata....e non rifiutata ...voi che ne pensate?? :confuso:
 

daria

Master Florello
cos'è...scottava? scherzo neh!
non :confuso: saprei, io, se arriva posta per famigliari non presenti, raccatto, se son rose fioriranno...:D

ciao eje! quanto tempo:eek:k07: :) :love_4:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Vabbe', è questione di privacy se apri la busta. Io firmo sempre per ritirare le raccomandate dei miei familiari più stretti, pensa se fosse qualcosa di davvero importante e nel riportarla indietro i postini la perdessero? Lì sarebbero davvero guai! :fifone2:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
bè in genere si anche io raccatto tutto...però si fa tanta politica sulla privacy e poi magari succedono piccole discussioni come quella di oggi dove poi alla fine si va a fare benedire tutto!....no la posta non scottava ma mi sembrava un'imposizione da parte del postino di ritirare la raccomandata a tutti i costi quindi la mia è stata solo una presa di posizione momentanea visto che non ero io il destinatario sulla busta, e non mi piace che si lasci la posta in giro alla defalaiance di tutti marito compreso....(non che nasconda le cose a mio marito intendiamoci!) mandare la posta indietro con su scritto RIFIUTO mi sembra esagerato anche perchè a non accettare è stata una persona diversa dal destinatario.....boh correggetemi se mi sbaglio....

riciao daria si è un pò che bazzico poco qui...sorry ho poco tempo e poi pensavo che non pesava la mia mancanza..un abbraccio a tutti
 

ejemeda

Giardinauta Senior
grazie mikki davvero gentile.....solo che la cosa resta ancora poco chiara....non è specifica il fatto che dovevo prenderla io la raccomandata ma parla del mittente e del nucleo familiare abilitato....a me nessuno mi ha abilitata!!!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
art. 139 del codice di procedura civile, 2° comma: "se il destinatario non viene trovato, l'ufficiale giudiziario consegna copia dell'atto a una persona di famiglia o addetta alla casa........". questo regola gli atti giudiziari, ma credo che il discorso valga anche per la posta.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
nel link di mikki, al punto 39 dice che sono abilitati i componenti della famiglia, la donna delle pulkizie e il portiere.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
ok la prossima volta faccio prima a rispondere al citofono e dire: "mi spiace ma in casa non c'è nessuno se c'è da firmare ripassi domani sarà più fortunato!!" :lol: :lol: :lol:
 

mikki

Maestro Giardinauta
nel link di mikki, al punto 39 dice che sono abilitati i componenti della famiglia, la donna delle pulkizie e il portiere.

Yes: componenti della famiglia, quindi residenti in quell'indirizzo, pur se sono genitori, fratelli, cognati conviventi, e/o figli purchè maggiorenni!!!! Anche la donna delle pulizie ed il portiere purchè abbia avuto la delega al ritiro da parte del condomino!
 

elleboro

Florello
no. Non credo proprio che la moglie sia obbligata a ritirare la posta del marito. Potevi pretendere che scrivesse "la moglie non è abilitata al ritiso della posta". Nè il postino poteva permettersi di fare diversamente. Sai cosa puoi fare? Avvisare la posta che se lui non è a casa, non può lasciare nessuna raccomandata o posta delicata.
Credo si possa fare. A me hanno dato il telefono dove trovare il postino (dovevo spiegargli che sono sorda). Quindi credo ci sia ufficialmente questa possibilità.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
no. Non credo proprio che la moglie sia obbligata a ritirare la posta del marito. Potevi pretendere che scrivesse "la moglie non è abilitata al ritiso della posta". Nè il postino poteva permettersi di fare diversamente. Sai cosa puoi fare? Avvisare la posta che se lui non è a casa, non può lasciare nessuna raccomandata o posta delicata.
Credo si possa fare. A me hanno dato il telefono dove trovare il postino (dovevo spiegargli che sono sorda). Quindi credo ci sia ufficialmente questa possibilità.

ecco come dicevo io!! domani al postino gli tiro le orecchie!!! :martello2
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Eje,scusami tanto,ma non ti sembra di voler spaccare il capello in 4?Tanto più che ritirare una raccomandata non implica aprire la busta,quindi non viene violata la privacy di nessuno...e poi forse tuo marito preferirebbe passare il tempo con te piuttosto che andare alle poste a ritirare una cosa che gli avevano portato a casa!O no?
 

ejemeda

Giardinauta Senior
Eje,scusami tanto,ma non ti sembra di voler spaccare il capello in 4?Tanto più che ritirare una raccomandata non implica aprire la busta,quindi non viene violata la privacy di nessuno...e poi forse tuo marito preferirebbe passare il tempo con te piuttosto che andare alle poste a ritirare una cosa che gli avevano portato a casa!O no?

forse non mi sono spiegata ma a me ha dato fastidio l'impuntarsi del postino che voleva lasciarmi a tutti i costi la raccomandata, ma io dico siamo liberi di ricevere ciò che vogliamo o no? la busta è tornata indietro con su scritto rifiuto, rifiuto fatto non dal destinatario ma da me che non ero certo il destinatario della posta (ignaro magari del fatto!)...quindi mi chiedo se è giusto che il portinaio la colf o un familiare qualsiasi decida della mia posta.....sarebbe più corretto trovare l'avviso nella cassetta e si va a ritirare di persona ..tutto quà.... correggimi se sbaglio :love_4:
 
H

hakuna__matata

Guest
forse non mi sono spiegata ma a me ha dato fastidio l'impuntarsi del postino che voleva lasciarmi a tutti i costi la raccomandata, ma io dico siamo liberi di ricevere ciò che vogliamo o no? la busta è tornata indietro con su scritto rifiuto, rifiuto fatto non dal destinatario ma da me che non ero certo il destinatario della posta (ignaro magari del fatto!)...quindi mi chiedo se è giusto che il portinaio la colf o un familiare qualsiasi decida della mia posta.....sarebbe più corretto trovare l'avviso nella cassetta e si va a ritirare di persona ..tutto quà.... correggimi se sbaglio :love_4:

Effettivamente, il ritiro della busta da parte di un "convivente" (sia esso familiare o no) del destinatario, non implica necessariamente l'accettazione della busta da parte del destinatario stesso....ci sono raccomandate che, per particolari motivazioni, possono essere rifiutate dall'effettivo destinatario, ma se consegnate ad un convivente ignaro, sarebbero accettate comunque ed indistintamente, proprio perchè chi ritira può non conoscere l'oggetto della raccomandata....non conosco e non ho letto le regolamentazioni delle poste, però i postini dovrebbero essere meno "facilitoni" (mia umile opinione)....
 

cancy

Aspirante Giardinauta
E'vero il postino poteva venirti incontro...ma a volte anche loro hanno giornate pesanti,credo poi che non potesse scrivere rifiutata,visto che non eri tu il destinatario
 
Alto