• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perenni che durano al nord

• Creatore Discussione Pollice_Verde92
  • Data di inizio
P

Pollice_Verde92

Guest
Conoscete dei perenni che fioriscono tutt'estate? Sò dell'esistenza di un perenne che fa il fiore giallo è tipo una margherita ma non sò il nome voi lo sapete? sapete indicarmene qualcuno?

Oppure qualcuno che fiorisce anche solo in primavera ma qualcosa di bello no plox no campanule che lo ho già e non ne voglio altre! (che costano poco possibilmente)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse intendi le Gazanie???Se l'espozizione è al sole,te le consiglio,fanno un sacco di fiori!!!ciao ciao

P

Pollice_Verde92

Guest
no non sono loro perchè sono perenni solo se non gelano! questo è proprio perenne da lasciar fuori!! le gazanie le conosco!!

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ci sono tante molte specie perenni che puoi mettere e che durano anche nel periodo invernale. Se vuoi delle perenni che non vuoi cambiare ogni stagione potresti optare per delle lantane, che fioriscono a tarda primavera fino all'inizio dell'inverno, ma si spoglia durante il periodo invernale. Altrimenti puoi mettere delle dimorfoteche margherite perenni che fioriscono per tutta la primavera e rimane sempreverde per tutta l'estate e l'autunno resistenti anche alle basse temperture ma se sono troppo rigide è meglio coprirle con il tnt. Un altra specie che mi viene in mente è l'alisso specie perenne molto resistente che si estende in larghezza ma si mantiene abbastanza bassa.
Spero di esserti stata utile cmq ci sono molte specie che puoi mettere.
Buona fortuna
Michela:)

P

Pollice_Verde92

Guest
Ciao, se vuoi nel mio blog ci sono più di 200 perenni che durano al nord, probabilmente troverai quello che cerchi visto che sono presenti perenni a fioritura lunga 5-6 mesi.

http://blog-piante-perenni.blogspot.com/p/piante-presenti.html

Probabilmente il fiore di cui parli è un Coreopsis.

a vederlo in foto su internet sembra proprio lui!! ok mi darò da fare per cercare la pianta oppure i semi quanto cresce? sta al sole giusto? (ovest) prende il sole nelle ore + calde!! grazie mille!! ora mi faccio un giro sul tuo blog ciaooo grazie mille ancora!! ah ci sono solo gialli?

P

Pollice_Verde92

Guest
Ciao,
Ci sono tante molte specie perenni che puoi mettere e che durano anche nel periodo invernale. Se vuoi delle perenni che non vuoi cambiare ogni stagione potresti optare per delle lantane, che fioriscono a tarda primavera fino all'inizio dell'inverno, ma si spoglia durante il periodo invernale. Altrimenti puoi mettere delle dimorfoteche margherite perenni che fioriscono per tutta la primavera e rimane sempreverde per tutta l'estate e l'autunno resistenti anche alle basse temperture ma se sono troppo rigide è meglio coprirle con il tnt. Un altra specie che mi viene in mente è l'alisso specie perenne molto resistente che si estende in larghezza ma si mantiene abbastanza bassa.
Spero di esserti stata utile cmq ci sono molte specie che puoi mettere.
Buona fortuna
Michela:)

ma alisso come si chiama quello perenne? io ho sempre trovato quello annuale!! grazie!!

Pontos

Aspirante Giardinauta
Io ho questi qui

67. Coreopsis ‘Red Shift’ (Giallo chiaro con alcuni fiori viola intenso)
68. Coreopsis 'Citrine' (Giallo brillante)
69. Coreopsis grandiflora 'Early Sunrise' (giallo brillante e fiore pieno)
70. Coreopsis lanceolata 'Lichtstadt' (giallo brillante con centro bruno)
71. Coreopsis rosea 'Amer. Dream' (fiori piccoli ma rosa)
72. Coreopsis verticillata 'Grandiflora' (il più comune con foglia fine e fiore semplice giallo intenso)

Sono tutti da sole, robusti e alti all'incirca tra i 35 e i 50 centimetri.

Maria42

Apprendista Florello
Ciao,
Ci sono tante molte specie perenni che puoi mettere e che durano anche nel periodo invernale. Se vuoi delle perenni che non vuoi cambiare ogni stagione potresti optare per delle lantane, che fioriscono a tarda primavera fino all'inizio dell'inverno, ma si spoglia durante il periodo invernale.
Dubito che le lantane in piena terra resistano ai nostri inverni al nord, con vari giorni consecutivi sotto zero.

P

Pollice_Verde92

Guest
Ragazzi ma la mimosa qua hai nostri inverni molto freddi come faccio a farla resistere di fuori? meglio ripararla? in casa resiste?

Alto