• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè aspettare per seminare?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mi stavo chiedendo il motivo del perchè all'unisono si consiglia di aspettare quando scendono le temperature per seminare.

Se il caldo ed il terreno opportunatamente umido dovuto allla costante irrigazione favorisce la germogliazione del seme,visto il clima che sta attanagliando la nostra penisola dovrebbe accelerarne il processo a mio avviso ....eppure sembra non sia consigliato; se poi consideriamo che la festuca e tutte le sue declinazione impiega 20-30 giorni per germogliare aspettare un'abbassamento delle temperature implica che all'arrivo dell'autunno sarà appena spuntata per affrontare l'inverno.
L'esperienza dello scorso anno per quel che mi riguarda avendo seminato causa alcuni incidenti di percorso i primi di ottobre, seppur nella mia regione il caldo ed il bel tempo in quel mese è stato più che ottimo, mi inducono a ritornare sui miei passi e farlo come ogni anno l'ultima settimana di agosto caldo torrido o no, in modo che con l'arrivo dell'inverno il tappeto di sicuro al 100% è già bello che formato.
Pareri?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Innanzitutto caldo com'è il suolo (anche se calassero le temperature) l'erba in 15gg sarà già nata, seminando così presto le problematiche maggiori in caso di perdurare del caldo saranno le malattie (tenendo sempre umido con queste temperature il damping off potrebbe fare grossi danni). Ovviamente non è detto che tutto vada a ramengo, san kiulo potrebbe vegliare sul tuo prato, ma vale la pena rischiare? Se avessi così tanta fretta di seminare aspetterei almeno la perturbazione prevista per il prossimo fine settimana.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
dumping off.....letteralmente tradotto crollo totale:lol: tonio mettilo sul tuo i pad....almeno cambia il disco ogni tanto:lol:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
dumping off.....letteralmente tradotto crollo totale:lol: tonio mettilo sul tuo i pad....almeno cambia il disco ogni tanto:lol:

Good idea!!!
adn41d.gif

marcobri

Apprendista Florello
il discorso e' molto piu' complesso di quanto si potrebbe pensare. le microterme hanno il range di germogliazione e mi riferisco alla temperatura del terreno. seminare col caldo e' possibile ma non consigliabile per le ragioni espresse gia' da cigolo e tante volte trattate sul forum. poi ognuno fa' come meglio crede....perche' chiedere consigli se poi si fa' di testa propria? esempio lampante sono le irrigazioni serali.....perche' si consiglia di irrigare la mattina presto???? eppure tanta gente lo fa' ancora....puo' andare bene come andare male e beccarsi un fungo che ti manda il prato kaput....

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
.......perche' chiedere consigli se poi si fa' di testa propria?

Ripeto e ribadisco...... per 9 anni ho sempre seminato l'ultima settimana di agosto a prescindere dalla condizioni metereologiche senza nessuna grana e sarà difficile cambi idea...... a maggior ragione con la festuca.

Nel mio caso invece la domanda formulata era semplicemente solo per capire xchè....quindi una pura curiosità.
Ma per chi chiede consiglio e poi fa di zucca propria gli sta proprio bene se poi non funziona nulla. :D

Ultima modifica:
Alto