• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione per seme i alcune piante ornamentali

Datura rosa

Guru Master Florello
Avvicinandosi il tempo delle semine, copincollo quanto trovato in un sito che mi sembra piuttosto interessante

Dal sito http://www.cespevi.it/art/propseme.htm

La propagazione per seme di alcune piante ornamentali

--------------------------------------------------------------------------------

Acacia
I semi duri possono essere ammorbiditi con immersione in acido solforico da 20 minuti a 2 ore, oppure gettando dell'acqua bollente sui semi e lasciandoli raffreddare per 12 ore.

Acer
Per gli aceri che producono i semi in primavera (rubrum, saccharinum) bisogna raccoglierli subito appena maturi e piantarli subito senza farli seccare. I semi autunnali invece vanno stratificati in sabbia a 4°C per 90 giorni e piantati in primavera. Possono essere piantati anche in autunno, ma all'aperto, se tenuti prima una settimana a bagno cambiando l'acqua ogni giorno. In ogni caso non bisogna mai lasciarli seccare.

Aesculus
Devono essere piantati o stratificati appena raccolti in autunno, se i semi perdono turgore ed avvizziscono perdono vitalità. Per una miglior germinazione stratificare a 4°C per 4 mesi appena raccolti. Attenzione questi semi sono velenosi !

Ailanthus
Dormienza embrionale che va superata stratificandoli per 2 mesi a 4°C. Produce piante maschili e femminile. Il polline dei maschi è sgradevole.

Albizia
I tegumenti impermeabili vanno trattati in acido solforico per mezz'ora e poi risciacquati prima della semina.

Alnus
I semi vanno prontamente raccolti e ripuliti appena maturi e piantati nel tardo autunno. Possono anche essere stratificati per migliorare la germinazione.

Amelanchier
La dormienza embrionale può essere superata con stratificazione a 2°C per 3-6 mesi. I semi non devono assolutamente seccare. Per alcune specie è necessario scarificare i tegumenti prima della stratificazione.

Aralia
I semi vanno trattati in acido solforico per 30-40 minuti e poi piantati all'inizio dell'autunno. Non lasciare seccare i semi.

Araucaria
I semi non hanno alcun problema di dormienza. Non vanno piantati troppo presto perché sono sensibili al gelo.

Azalea
Le capsule vanno raccolte in autunno prima che diventino brune e poi conservate a temperatura ambiente dentro ad una cassetta che raccolga i semi quando si aprono. Non hanno dormienza ma perdono rapidamente vitalità all'aperto. Conservare sigillati in frigo fino alla semina. Seminare in torba acida e annaffiare con acqua non calcarea.

Banksia
Per estrarre i semi tenere a bagno le infiorescenze per diversi giorni e poi metterle ad asciugare in pieno sole. Non ha problemi di dormienza.

Berberis
I semi vanno stratificati da 2 a 6 mesi a 4°C. E molto importante rimuovere tutta la polpa dei frutti dai semi.

Betula
I semi vanno stratificati da 1 a 3 mesi a 4°C. B.nigra fa i semi in primavera e possono essere piantati subito appena raccolti. I semi di B.papyrifera vanno lasciati a temperature sotto zero per 6 settimane per germinare.

Calocedrus
I semi vanno stratificati per circa 8 settimane a temperature tra 0 e 4°C.

Camellia
In autunno quando le capsule diventano rossicce e si aprono bisogna raccogliere i semi prima che i tegumenti diventino troppo duri ed i semi siano sparsi a terra. Non bisogna assolutamente lasciarli essiccare e indurire ma vanno piantati subito. Una volta invecchiati e formati i tegumenti induriti vanno messi a bagno in acqua bollente e lasciati raffreddare per 24 ore.

Carpinus
Raccogliere i semi quando le ali sono ancora soffici e flessibili. Non lasciarli seccare. Seminare in autunno oppure stratificare e seminare in primavera. Se si seccano andranno scarificati.

Catalpa
Non ha problemi di dormienza. I semi si conservano a temperatura ambiente e all'asciutto nell'inverno per piantarli in primavera.

Ceanothus
I semi vanno raccolti appena si aprono le capsule o andranno persi. Le varietà arboreus, cuneatus, jepsoni, megacarpus, oliganthus, rigidus e thyrsiflorus hanno solo dormienza dei tegumenti. Viene rimossa a bagno in acqua calda a 82-87°C lasciandoli raffreddare per 12-24 ore. Gli altri Ceanothus hanno anche dormienza embrionale per cui dopo il trattamento a caldo vanno stratificati a 2-4°C per 2-3 mesi

Cedrus
Non ha problemi di dormienza se non vengono lasciati seccare troppo. Tenere i semi a bagno diverse ore prima della semina può aiutare.

Celtis
Prima della stratificazione un trattamento in acido solforico o acqua bollente può migliorare la germinazione. Stratificare per 2-3 mesi a 4°C poi piantare in primavera.

Cercis
Tegumenti duri e dormienza embrionale. Trattare in acido solforico per 60 minuti e poi stratificare per 3 mesi a 2-4°C. Tuttavia si ha una certa riuscita anche seminandoli all'aperto in autunno senza trattamenti.

Chaenomeles
Ripulire i semi dai frutti. Seminare in autunno o stratificare prima 2-3 mesi a 4°C per la primavera.

Chamaecyparis
Dopo essere stati raccolti in autunno i semi vanno accuratamente asciugati al caldo (da 32 a 43°C). Prima della semina stratificare per 2-3 mesi a 4°C.

Citisus
I semi vanno raccolti appena maturi e trattati con acido solforico per ammorbidire i tegumenti. I semi germinano meglio in ambiente protetto al caldo e poi vanno passati in un locale più freddo quando i semenzali sono una decina di centimetri.

Cornus
I semi di C.florida devono essere piantati in autunno o stratificati 4 mesi a 4°C per la primavera. E' meglio raccogliere i semi appena i frutti iniziano a colorire e piantarli o stratificarli subito. Se si lasciano seccare vanno tolti dai frutti e tenuti a bagno molto tempo. Altre specie richiedono una stratificazione più lunga fino a 6 mesi oppure una scarificazione meccanica o in acido dei tegumenti.

Cotoneaster
I semi vanno trattare in acido solforico per 90 minuti e poi stratificare per 3-4 mesi a 4°C. In sostituzione dell'acido si possono stratificare prima al caldo (da 15 a 24°C) per 3-4 mesi e poi al freddo come sopra.

Crataegus
Impermeabilità dei tegumenti e dormienza embrionale. Se si seminano senza trattarli impiegano in due tre anni per germinare. Il miglior trattamento è stratificare i semi freschi e puliti, appena raccolti, in torba bagnata per 3-4 mesi a 21-27°C (oppure trattarli in acido solforico) In seguito stratificarli a 4°C per 5 mesi. Per alcune varietà non è necessario il primo trattamento. Va ripicchettato molto giovane perché sviluppa una sola lunga radice.

Cupressus
I semi hanno l'embrione dormiente per cui stratificarli per 4 settimane a 2-4°C aiuta molto.

Elaeagnus
I semi vanno stratificati 3 mesi a 4°C per le semine primaverili. E molto importante rimuovere la polpa dei frutti che contiene un'inibitore. E.angustifolia ha il tegumento assai duro e deve essere trattato in acido solforico per 30-60 minuti prima della semina autunnale o della stratificazione.

Eucalyptus
Non ha problemi di dormienza e germina subito. Solo alcune varietà si possono aiutare con 2-3 mesi di stratificazione. E' molto suscettibile ai marciumi ed ai trapianti per cui si preferisce seminarlo in vassoi alveolati o in contenitore con substrato sterilizzato.

Euonymus
I semi vanno stratificati 3-4 mesi a temperatura tra 0 e 10°C . E necessario rimuovere subito i semi dai frutti ed evitare che si secchino.

Fagus
I semi piantati in autunno nascono in primavera oppure possono essere stratificati 3 mesi a 4°C. Non bisogna consentire ai semi di seccarsi.

Fraxinus
I semi di molte specie vanno stratificati 2-4 mesi a 4°C. I semi di excelsior, nigra e quadrangulata devono essere conservati umidi a temperatura ambiente per 1-3 mesi al fine di far maturare l'embrione e poi stratificati 5-6 mesi a 4°C prima della semina.

Ginkgo
Raccogliere i frutti a metà autunno, liberarli dalla polpa e mettere i semi puliti in cassette di sabbia bagnata per 10 settimane a temperatura tra i 15 ed i 21°C, per consentire all'embrione di maturare. Poi passarli per alcuni mesi a 4°C per rimuovere la dormienza prima della semina. Producono piante maschili e femminili. Le piante femminili sono indesiderate per i frutti sgradevoli, ma non si distinguono fino a circa 20 anni di età.

Gleditsia
Trattare i semi in acido solforico per 60 minuti e poi stratificare per 3 mesi a 2°C dà una pronta germinazione.

Ilex
La germinazione di questo genere è molto difficile. I.crenata, I.cassine, I.glabra, I.vomitoria, I.amelanchier e I.myrtifolia germinano prontamente se vengono piantati subito appena raccolti. Altre specie come I.aquifolium, I.cornuta, I.verticillata, I.decidua e I.opaca germinano solo dopo un'anno o più dalla semina, anche se stratificati, poiché hanno un'embrione rudimentale al momento della raccolta. I semi devono essere raccolti e puliti dal frutto appena sono maturi in autunno. StratiDficati in sabbia e torba fino a primavera a 4°C. Seminati, germineranno dopo 1 o 2 anni e cresceranno molto lenti.

segue....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Kalmia
Si possono stratificare per 8 settimane oppure trattare con una soluzione a 200 ppm di acido gibberellico. Germinano a circa 20°C.

Koelreuteria
I semi hanno una doppi dormienza. Vanno trattati in acido solforico per 60 minuti o scarificati meccanicamente. Quindi vanno stratificati per 90 giorni a 2-4°C prima della semina.

Ligustrum.
Facile. I semi ripuliti vanno stratificati per 2-3 mesi a 0-10°C prima della semina.

Liquidambar
I semi vanno raccolti in autunno e mantenuti umidi affinché non secchino. Si possono stratificare per 1-3 mesi a 4°C per aiutare a superare la dormienza.

Liriodendron
Assai difficile poiché molti semi sono vuoti. Vanno stratificati per circa 2 mesi a 4°C senza consentire di seccarsi, ma possono anche essere piantati subito all'aperto in autunno. Sono molto difficili da trapiantare.

Magnolia
I semi vanno raccolti in autunno prima possibile, appena i frutti sono maturi. Dopo averli puliti si possono piantare immediatamente oppure stratificarli per 2-3 mesi a 4°C. Non bisogna lasciare che si secchino. Così pure il substrato seminato non deve mai asciugarsi. I semi perdono vitalità se tenuti a temperatura ambiente per tutto l'inverno, vanno sigillati e messi in frigorifero da 0 a 4°C per conservarli.

Mahonia
I semi di molte specie non vanno lasciati seccare e si stratificano per aiutare la germinazione. Invece i semi di M.haematocarpa germinano subito anche se secchi. Quelli di M.aquifolium vanno puliti dal frutto, seminati in autunno all'aperto e germinano in primavera.

Nandina
I semi di questa specie si raccolgono nel tardo autunno non vanno assolutamente lasciati seccare. Per far sviluppare l'embrione rudimentale bisogna tenere il seme in contenitore sigillato e all'asciutto, nel frigorifero a 4°C, fino all'estate successiva. Piantati nella tarda estate germineranno circa 60 giorni dopo, in autunno. La crescita è lenta.

Nerium
I semi vanno raccolti nel tardo autunno subito dopo che il freddo ha provocato l'apertura dei baccelli. Una volta ripuliti con un setaccio fine, si possono piantare subito in serra senza trattamenti. Germinano nel giro di due settimane.

Paeonia
La dormienza dell'epicotile complica la germinazione. Seminati in serra su un substrato umido, appena si sono sviluppate le radici vanno trapiantati in vasetti da portare in ambiente freddo (da 4 a 10°C) oppure fuori, in inverno, per 2 mesi e mezzo. Questo consentirà all'epicotile di superare la dormienza e di svilupparsi. Allora, se non è ancora primavera, vanno riportati in ambiente caldo.




Palme
In generale i semi vanno piantati prima possibile, appena raccolti, senza lasciarli seccare. Rimangono vitali solo per poco tempo. Dopo aver tolto la polpa del frutto, tutti i semi che galleggiano vanno scartati. Un substrato con metà torba e metà perlite è ideale. Germinano in 1-3 mesi specialmente con riscaldamento basale a 28°C. Altri richiedono anche 1 o 2 anni. La germinazione si può accelerare con la scarificazione ed il trattamento con acido gibberellico a 1000 ppm per 72D ore.

Picea
P.abies, P.engelmannii, P.glauca albertiana, germinano bene senza stratificazione. Gli altri vanno stratificati a 4°C per 1-3 mesi. P.pungens 'Glauca' e simili non mantengono la colorazione se propagati di seme.

Pinus
Vi sono notevoli differenze tra le specie. Alcune germinano senza problemi altre hanno bisogno di essere stratificate per 1-3 mesi a 0-4°C. Tuttavia se i semi non sono molto freschi anche i primi si avvantaggiano di un periodo di stratificazione. P.cembra e P.monticola hanno bisogno di essere trattati in acido solforico rispettivamente per 3-5 ore e 45 minuti e poi stratificati per 3 mesi a 2°C.

Pistacia
I semi vanno raccolti dai frutti più grossi, di color verde-bluastro, in autunno. Va tolta subito la polpa del frutto. I semi che galleggiano sono abortiti e vanno scartati. Vanno stratificati per 10 settimane a 4-10°C prima della semina. I semenzali mostrano un'ampia variabilità.

Pittosporum
I semi germinano facilmente. Immergerli per pochi secondi in acqua bollente migliora la germinazione.

Platanus
I semi non devono seccare. La miglior procedura è di lasciarli svernare nelle palle, sugli alberi. Raccolti a fine inverno, inizio primavera, verranno seminati subito e germineranno prontamente. Se invece verranno raccolti in autunno è necessario stratificarli durante l'inverno a 4°C.

Populus
I semi vanno raccolti appena le capsule iniziano ad aprirsi e piantati subito, perché perdono vitalità rapidamente e non devono assolutamente seccarsi. Per conservarli si mettono in contenitore sigillato a 0°C, e possono durare anche tre anni. I semenzali sono molto suscettibili ai marciumi e non tollerano nè il caldo nè la siccità.

Pseudotsuga
Per superare la dormienza embrionale i semi vanno piantati in autunno o stratificati per 2 mesi a 4°C.

Quercus
C'è un'ampia variabilità nei semi della quercia. Un gruppo di specie produce ghiande che maturano il primo anno ed un'altro invece il secondo anno. Le prime non hanno dormienza e germinano prontamente appena mature, in autunno (Q.alba, Q.robur, Q.suber ecc). Le altre invece hanno dormienza embrionale e devono essere piantate in autunno all'aperto oppure stratificate per 1-3 mesi a 0-2°C. Le ghiande tendono a perdere rapidamente vitalità se conservate a temperatura ambiente e si seccaDno.


Rhus
Raccolti i semi in autunno non vanno lasciati seccare. Trattati in acido solforico per 1-6 ore, secondo la specie, vengono piantati all'aperto in autunno o stratificati per la primavera a 4°C per 2 mesi.

Rosa
I semi vanno estratti appena il frutto è maturo ma prima che la polpa diventi molle. Vanno subito stratificati a 2-4°C. Sei settimane sono sufficienti per R.multiflora, ma altre, come R.rugosa, richiedono da 4 a 6 mesi, fino a 10 mesi per R.blanda. Per le varietà ibride bastano 60-90 giorni. R.canina germina meglio se tenuta in stratificazione calda (15-20°) per 2 mesi e poi fredda (0-4°C) per altri 2 mesi.

Sequoia
I semi di S.sempervirens maturano in una stagione mentre quelli di S.giganteum richiedono due stagioni per maturare l'embrione. Raccolti i coni in autunno si fanno asciugare per 2-4 settimane e si estraggono i semi. S.giganteum richiede stratificazione per 10 settimane a 4°C prima della semina. S.sempervirens germina senza. I giovani semenzali vanno ombreggiati nei primi 60 giorni.

Sorbus
I semi vanno raccolti appena i frutti sono maturi. La polpa viene rimossa perché contiene inibitori. Vanno stratificati per almeno 2 mesi a circa 5°C.

Symphoricarpos
I semi hanno tegumenti impermeabili ed embrione immaturo alla raccolta. Vanno stratificati al caldo (15-20°C) per 3-4 mesi e poi al freddo (5°C) per 6 mesi prima della semina.

Syringa
I semenzali vengono usati come portinnesti. Si semina in autunno all'aperto o in primavera dopo stratificazione di 40-60 giorni a 4°C.

Taxodium
Si seminano in autunno all'aperto oppure in primavera dopo stratificazione a 5°C per 90 giorni.
segue....

 

Datura rosa

Guru Master Florello
Taxus
T.cuspidata è quello più propagato per seme. Viene stratificato al caldo (20°C) per 3 mesi e poi al freddo (5°C) per 4 mesi prima della semina. La crescita è molto lenta.

Thuja
Facile. Senza trattamenti o al massimo stratificati 60 giorni a 4°C per aiutarli.

Tilia
I semi hanno dormienza embrionale, tegumenti impermeabili e in alcune specie un pericarpo esterno duro. Raccogliere i semi dall'albero appena i tegumenti diventano completamente marroni, ma prima che cadano e diventino duri e piantarli subito. Altrimenti il pericarpo si rimuove meccanicamente oppure con trattamento in acido solforico per 15 minuti. Poi si stratificano per 4 mesi a 2°C. In alternativa si possono stratificare al caldo (15-27°C) per 4-5 mesi e poi altrettanto al freddo (2-4°DC). Questi semi in genere sono lenti e difficili da germinare.

Tsuga
Germinano senza difficoltà. La dormienza è variabile ma, per sicurezza, stratificare 2-4 mesi a 4°C. Si possono anche piantare all'aperto in autunno. I semenzali vanno ombreggiati il primo anno.

Ulmus
I semi perdono rapidamente vitalità se conservati a temperatura ambiente. I semi raccolti in primavera possono essere piantati subito. Le specie che li producono in autunno si possono seminare subito all'aperto oppure stratificare per 2 mesi a 4°C e seminare in primavera.

Viburnum
I semi hanno varie complicazioni di dormienza. V.sieboldi necessita solo di una stratificazione mentre la maggior parte delle specie (lantana, opulus, rhytidophyllum) richiedono da 2 a 9 mesi di stratificazione al caldo (20-30°C) seguita poi da 2 a 4 mesi al freddo (4°C). Spesso raccogliere i semi presto prima che si sia formato il tegumento duro aiuta la germinazione. Oppure, seminandoli all'aperto in estate si fornisce la fase di caldo, poi d'inverno quella di freddo, e germineranno la primavera dopo.
 
Alto