• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppo presto per seminare?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, approfittando del caldo quasi primaverile di questo giorni e per uniformare il tutto all'arrivo della bella stagione, volevo procedere a riseminare un paio di mq in un'area adibita a prato, rovinati irrimediabilmente a causa dell'inverno.
Considerando che più avanti dovrei utilizzare pure l'antigerminello (quindi sarebbe sospesa la semina) mi chiedevo se ci sono i presupposti per vedere crescere qualcosa se seminassi ora oppure sprecherei solo sementi.

Oltretutto riesco a notare che lentamente il prato incomincia con il caldo a prendere vita e non so se utilizzare in questo mese la seconda tranche dell concime invernale o lasciar perdere per aspettare ancora un mese e passare a quello primaverile direttamente.

Inoltre noto che potrei già iniziare a tagliare leggermente l'erba...lo faccio?

Consigli?

tonio

Florello
la risemina la farai da metà marzo in poi ,poi darai il concime primaverile,per il taglio aspetta metà marzo

RENATO2

Giardinauta
non credo proprio sia il caso di seminare adesso

siamo ancora agli inizi di febbraio e quest'alta pressione è solo un rimbalzo tecnico abbastanza lungo perchè proveniamo da un lunghissimo periodo di piogge e freddo

ritengo statisticamente probabile (molto probabile) una ricaduta invernale che sconsiglia sia una semina sia l'uso di concimi (di qualiasi tipo)

se ne riparla a fine marzo per entrambi

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concordo sul fatto che sia meglio attende, fa troppo freddo e le sementi probabilmente non riuscirebbero a germogliare. Per quanto riguarda l'antigerminello potrai sempre non trattare le zone da riseminare (se non ricordo male erano quelle sotto gli alberi ricoperte dal fogliame caduto quest'autunno).

cigolo

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli, farò come dite.

In effetti queste belle e sopratutto calde giornate non potranno durare e son sicuro che il freddo si farà più avanti ancora sentire (come già è successo anni addietro) seppur non sarà duraturo.

X Cigolo.

Hai indovinato, si tratta proprio di quelle 2 aree intorno agli alberi.
"Credo" di aver capito il perchè della bruciatura.
Utilizzando per la prima volta il concime invernale le foglie cadute subito dopo l'applicazione e inzuppate dalle pioggie abbondanti e insistenti non hanno dato il tempo al terreno di respirare e quindi appena ho avuto la possibilità di toglierle (parecchi giorni dopo) hanno lesso tutta l'erba sotto di esse. :(

Alto