B
bobino
Guest
Venerdì scorso ho fatto una corsa a Siena a far le ultime foto per il mio lavoro e mi son imbattuta in questo dolcino niente male...l'origine è mediovale, veniva messo nei tascapane dei tanti cavalieri e stornellatori, e fatto nelle case in attesa dei dolci natalizi, almeno questo attestano le cronache senesi del tempo....
Io, per amor di ....ehm, ricerca l'ho assaggiato e poi ricucinato a casa...e voi vi servo la ricetta...peccato non il profumo :food:
Pan dei santi
Ingredienti per 6 persone
Pasta da pane: 600 gr.
Noci tritate: 50 gr.
Uva passa: 100 gr.
Miele: 50 gr.
Sale e pepe
scorza grattugiata di mezzo limone
Olio di oliva: 200 gr.
Burro 50 gr.
Preparazione
Mettete l'uva passa a rinvenire in poco vino bianco. Intanto, lavorate sulla spianatoia la pasta da pane e lasciatela lievitare coperta in un luogo tiepido , finchè raddoppia di volume.
Riscaldate in una padella il burro con l'olio e fatevi rosolare le noci per pochi minuti.
Scolate l'uvetta, asciugatela e passatela nella farina.
Riprendete la pasta, sgonfiatela leggermente con le mani senza lavorarla e aggiungete le noci con l'olio, l'uvetta e tutti gli altri ingredienti. Impastate finché tutto è ben amalgamato e l'olio è assorbito; dividete l'impasto in due o tre pagnottelle e fatele lievitare, coperte da un telo, direttamente sulla placca foderata con carta forno, finchè raddoppiano di volume.
Spennellate lievemente la superficie con altro olio ed infornate a 180° per circa 40 minuti.
Un grande abbraccio,
Io, per amor di ....ehm, ricerca l'ho assaggiato e poi ricucinato a casa...e voi vi servo la ricetta...peccato non il profumo :food:
Pan dei santi
Ingredienti per 6 persone
Pasta da pane: 600 gr.
Noci tritate: 50 gr.
Uva passa: 100 gr.
Miele: 50 gr.
Sale e pepe
scorza grattugiata di mezzo limone
Olio di oliva: 200 gr.
Burro 50 gr.
Preparazione
Mettete l'uva passa a rinvenire in poco vino bianco. Intanto, lavorate sulla spianatoia la pasta da pane e lasciatela lievitare coperta in un luogo tiepido , finchè raddoppia di volume.
Riscaldate in una padella il burro con l'olio e fatevi rosolare le noci per pochi minuti.
Scolate l'uvetta, asciugatela e passatela nella farina.
Riprendete la pasta, sgonfiatela leggermente con le mani senza lavorarla e aggiungete le noci con l'olio, l'uvetta e tutti gli altri ingredienti. Impastate finché tutto è ben amalgamato e l'olio è assorbito; dividete l'impasto in due o tre pagnottelle e fatele lievitare, coperte da un telo, direttamente sulla placca foderata con carta forno, finchè raddoppiano di volume.
Spennellate lievemente la superficie con altro olio ed infornate a 180° per circa 40 minuti.
Un grande abbraccio,