• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta dolce di zucca ....

H

Hobbit

Guest
Visto che siamo in stagione.......

Torta dolce di zucca

da noi è tradizione mangiarla la vigilia di Natale o l'ultimo dell'anno

Zucca 2 Kg.
un cucchiaio di farina di ceci
pinoli 50 gr
uvetta sultanina 50 gr
tre cucchiai di marsala
zucchero 100 gr
farina manitoba
olio d'oliva

Preparare una pasta sfoglia con la farina, olio d'oliva sale e acqua quanto basta per farne un'impasto morbido. Lavorarla con cura e coprire la pasta ottenuta con un canovaccio e lasciar riposare.
Intanto preparare il ripieno:
Privare la zucca della buccia e dei semi, farla bollire in acqua lievemente salata. Scolarla, strizzarla e porla a sgocciolare in una tela di lino.
Far rinvenire nel marsala l'uvetta precedentemente lavata.
Porre in una terrina la zucca asciutta e schiacciarla con una forchetta. Unire l'uovo, l'uvetta col marsala, la farina di ceci, lo zucchero e i pinoli: amaògamare tutto.
Ungere la teglia e stendere la sfoglia, che dovrà a vere i lembi debordanti dalla teglia stessa, versare l'impasto, livellare e piegare i lembi della sfoglia sopra la torta, che risulterà essere piuttosto bassa circa 2 cm., anche meno.
Infornare a 180 gradi, cuocere finchè la torta finchè non avrà assunto un bel colore dorato.

E' veramente una squisitezza.............:food:

Ciao...ciao
 
Alto