Ciao!
Non so se mi renderò impopolare con questo post, ma poco importa.
Innanzitutto grazie Piera, grazie mille per questo post.
E grazie a Dio qualcuno, ha pensato ad una trasmissione del genere.
Volevo dire due o tre cose.
Io sono vegetariano.
Lo sono da poco,due anni, ma lo sarò per sempre.
Giumaca, stai facendo un paragone che non sussiste.
I metodi che tu o i tuoi amici e parenti usano, non hanno nulla a che fare con le torture fatte negli allevamenti industriali.
E la qualità di vita che garantisci ai tuo animali, non ha niente a che fare con quella degli allevamenti.
Ti invito a riflettere su un punto:quanta gente mangerebbe carne,se fosse obbligata ad uccidere l' Animale con le proprie mani come fai tu?
Secondo te, quante delle persone che comprano carne dal beccaio e dal macellaio associano quel bel filetto rosa, o quel petto bianco ad un animale che è stato vivo?
Un animale per il quale, le condizioni di allevamento intensivo fanno in modo che la morte sia quasi una liberazione?
Credo proprio che i programmi da eliminare dalla televisione nazionale o internazionale, siano di tutt'altro genere.
Poi Sevi, te lo dico con tutto l'affetto che provo per te, e credimi il mio non vuole essere un attacco, ma credo che il concetto di mangiare un animale si e un altro no, sia in fondo, davvero un concetto ipocrita.Così come quello di giumaca di non mangiare carne di cavallo.
Ci sono degli animali che sentiamo più affini, ma tutti provano dolore nella stessa misura.Ed è un dolore immenso.
Spesso chiudiamo gli occhi perchè non abbiamo la forza di prendere una decisione che riconosciamo giusta.
Quando mangiavo carne, mangiavo indistintamente ogni tipo di carne,dicevo che se me lo avessero servito, avrei mangiato anche cani o gatti al forno,persino un tenero panda; e sai perchè?
Perchè cercavo di mascherare il senso di colpa che provavo nel mangiare carne con una mia presunta coerenza,se ne mangio uno, son tutti uguali dicevo io.Ma la mia ho riconosciuto essere coerenza nell'errore.
E aggiungo anche, che se ci fosse un pò più di eticità verso gli animali,sarebbero molti di meno anche i vegetariani.
Voglio sfatare anche questo luogo comune,almeno per me lo è!
Decky, lo dici come se fosse una cosa strana, ma credi che a me non piaccia la carne?
Credi che io non desideri una bella bistecca doppia e sugosa?
Ti assicuro di si, io non provo disgusto se ci penso,mi piace l'odore, mi piace il sapore.
Ma ho fatto una scelta, e ogni scelta ha delle conseguenze,e credmi io son felice di aver fatto questa scelta, con tutte le privazioni che ne conseguono.
PHP:
Ognuno è libero di fare le proprie scelte.Nei limiti del buon senso, è ovvio.
Questo lo quoto in pieno, non vorrei che qualcuno credesse che sto cercando di convincere gli altri, con una sorta di "evangelizzazone" sto esprimendo solo le mie idee, eppure spero che aiutino qualcuno a riflettere.
E al proposito aggiungo che per fare una scelta consapevole,con buon senso bisogna avere tutti gli strumenti per valutarla, e guardare quei video è un primo passo.Non farlo, significa girarsi dall'altra parte, significa ignorare.
Un pò come si fa quando si scelgono scarpe di marca o palloni di cuoio pur sapendo che chi li lavora è un bambino sottopagato, malnutrito e sfruttato, solo perchè " ci piace".
La scelta è libera, ma facciamola con coscenza, e non perchè lo fanno tutti, perchè così si usa.
Spero che nessuno si sia sentito offeso, ma avevo qualcosa da dire, elo ho fatto.