• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per riflettere sul mangiare carne

cancy

Aspirante Giardinauta
Ok,ho molto sonno e questa discussione è veramente lunga!
Sono pienamente d'accordo con chi ha detto (non mi ricordo chi di voi!:lol: ) che il problema non è mangiare carne ma le condizioni di vita dell'animale prima della macellazione.
Tutto il nostro sistema di allevamento e macellazione è sbagliato.Non abbiamo bisogno di tutta la carne che si produce e dovremmo mangiarne mooolto meno.Ma credo che in una dieta equilibrata sia proprio necessaria.
Sarebbe auspicabile ma forse impossibile tornare all'allevamento su piccola scala,meno redditizio ma più sano.
L'uomo è abituato a comprare le cose già pronte, non vede le zucchine mentre crescono,il pulcino prima della gallina, etc
Forse il primo passo verso una "ri-umanizzazione" del modo di procurarci il cibo risolverebbe il problema.secondo voi i ragazzi continuerebbero a volere hamburger tutti i giorni se dovessero ammazzarsi la mucca da soli?Probabilmente ne mangerebbero una volta alla settimana e capirebbero qual è il prezzo della loro sopravvivenza.
Un'ultima cosa che mi ha sempre incuriosito...perchè i pesci sono animali di serie Z? Se in tv mostrano un cacciatore che uccide un volatile si grida all'assassinio,se un macellaio fa il suo lavoro idem...ma perchè il pescatore che tira su un bel pesce e lo lascia saltellare in terra è bravo?I saltelli del pesce sono i sussulti dell'agonia,perchè questo non disturba?Solo perchè i pesci non scodinzolano?
Per sua natura l'uomo tende ad antropomorfizzare il mondo che lo circonda,e più qualcosa lo rassomiglia,più difficile è uccidere (gli assassini boo:( )
Però è anche vero che se non uccidiamo un altro essere vivente (mucca o pianta) siamo destinati all'estinzione...proprio oggi mi chiedevo se potevo evitare di strappare le erbacce del mio giardino....
La soluzione sta nel RISPETTO per LE ALTRE CREATURE...davanti al macellaio capisco perchè mia madre non mi ha mai fatto lasciare qualcosa nel piatto,SPRECO non sempre è collegato al denaro
 

RosaeViola

Master Florello
L'uomo è abituato a comprare le cose già pronte, non vede le zucchine mentre crescono,il pulcino prima della gallina, etc

Un punto importante questo.


Probabilmente ne mangerebbero una volta alla settimana e capirebbero qual è il prezzo della loro sopravvivenza.


Sono d'accordo con te.


I saltelli del pesce sono i sussulti dell'agonia,perchè questo non disturba?Solo perchè i pesci non scodinzolano?
Per sua natura l'uomo tende ad antropomorfizzare il mondo che lo circonda,e più qualcosa lo rassomiglia,più difficile è uccidere


Sono d'accordo Cancy anche su questo ma come giustamente dici, l'uomo tende ad antropomorfizzare tutto quanto lo circonda, piante comprese (specialmente noi giardinauti), facendo tra l'altro, danni non immaginabili attraverso questo comportamento considerandole quasi come fossero piccoli prolungamenti di sè stesso.


...proprio oggi mi chiedevo se potevo evitare di strappare le erbacce del mio giardino....


Anche in questo senso, credo non si debba esagerare.


capisco perchè mia madre non mi ha mai fatto lasciare qualcosa nel piatto, SPRECO non sempre è collegato al denaro

Ecco, questa a mio avviso è una gran bella verità.
 

daria

Master Florello
:lol: :lol: umamma!!! piccolo ot sorry...
Rò t'ho preso per spadino...(o nick simile...) e mi dicevo aò ma questo scrive proprio come la sciura Rò :D :lol: buongiorno a te salvatrice delle infestanti!!:D
 

RosaeViola

Master Florello
Rò t'ho preso per spadino...(o nick simile...)


Preso? Yo soy Spadino, chica como estas? Yo soy muy affatigado da los pannolinos...

Andale Andale...
g0902.gif



buongiorno a te salvatrice delle infestanti!!:D

Io???????
THIN125.gif
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Ecco che con tutto il rubacchiare di avatar che abbiamo fatto ieri notte abbiamo fatto confusione!
Comunque le infestanti le toglierò,ma almeno ho potuto vedere il giardino in 3D e qualche ideuzza mi è venuta!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Cancy, magnifico post, concordo su tutto.
Aggiungo che forse ancor più il pesce che la carne sono necessari per una buona dieta.
Ma io non riesco più a mangiar nemmeno quelli.

Baci pazze che siete :D
 
Alto