• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia senza fiori

A

Alelady

Guest
Una mia vicina mi ha chiesto come mai la sua peonia erbacea non fiorisce. La pota bassa tutti gli anni, è un semi ombra e la concima, quindi quale può essere il problema secondo voi :confuso: ?

Celestial55

Giardinauta
Potrebbe darsi che sia stata piantata troppo in profondità.
Molto spesso è questa la ragione della mancata fioritura della peonia!
La mezz'ombra va benissimo, ma l'ombra totale no.
E' giusto anche che quando secca la parte aerea si poti quasi raso terra.
E' in vaso o in piena terra?

A

Alelady

Guest
In vaso.. non credo quindi che sia stata piantata troppo in profondità :squint:

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Scusa, io ho una peonia a cespuglio, avevo comprato il tubero 4 anni fa.. non so se è la stessa cosa, ma a me hanno detto che ci vogliono anche 10 anni prima che fioriscano....

A

Alelady

Guest
10???!!!! Ma così si di diventa nonni!!!! A te non è ancora fiorita?

Ultima modifica di un moderatore:

Markino

Giardinauta Senior
non e' la stessa cosa! Le peonie erbacee (bulbi) fioriscono senza attendere mentre le peonie arbustive, dipende dalla specie, si deve attendere qualche anno!

A

Alelady

Guest
Ah, ok. Si comunque questa è erbacea e una soluzione al problema ancora non si vede :squint:

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Markino ha scritto:
non e' la stessa cosa! Le peonie erbacee (bulbi) fioriscono senza attendere mentre le peonie arbustive, dipende dalla specie, si deve attendere qualche anno!
Ok, sono fortunata allora..... :baf:

°

°°ANDREA°°

Guest
prova a concimare senza azoto,(sposta il centro metabolico verso la crescita vegetativa) con alto titolo di fosforo e potassio più microelementi. questo aiuta però non è risolutivo

RosaeViola

Master Florello
Scusa, mi ha colpito una cosa che hai scritto: la pota bassa tutti gli anni.

Ma cos'è che pota? Una Peonia erbacea? C'è qualcosa che non mi torna.
A) Le Peonie erbacee non vanno potate;
B) Forse è un'arbustiva e non un'erbacea.

RosaeViola

Master Florello
Markino ha scritto:

Ma se una Peonia erbacea la riproduci da seme, allora ci vogliono tanti anni prima di vederla fiorire...ma proprio tanti.

RosaeViola

Master Florello
Nihal ha scritto:
Scusa, io ho una peonia a cespuglio, avevo comprato il tubero 4 anni fa.. non so se è la stessa cosa, ma a me hanno detto che ci vogliono anche 10 anni prima che fioriscano....

Se hai acquistato il tubero, uno o due anni al massimo e fiorirà.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
RosaeViola ha scritto:
Scusa, mi ha colpito una cosa che hai scritto: la pota bassa tutti gli anni.

Ma cos'è che pota? Una Peonia erbacea? C'è qualcosa che non mi torna.
A) Le Peonie erbacee non vanno potate;
B) Forse è un'arbustiva e non un'erbacea.
Stessa cosa che ho pensato io! Le erbacee in inverno spariscono completamente e rinascono in primavera, quindi non c'è niente da potare! :squint:
Se invece pota i "rametti di legno" allora è una arbustiva e ogni anno taglia le gemme che produrrebbero i fiori! :eek:
Comunque è vero che le peonie possono aspettare anni prima di fiorire, specie le erbacee appena spostate o divise, magari 10 sono proprio tanti... :rolleyes:
Comunque intanto chiarisci questo fatto della potatura... :eek:k07:

paolaas

Guru Giardinauta
Immagino che con potare intendesse tagliare tutti i rami a 10 cm dal suolo come si fà effettivamente con le erbacee. Non è che è un po' troppo in ombra? Alle peonie piace il sole..... Se è una talea ci mette circa 6/7 anni prima di fiorire....

RosaeViola

Master Florello
Paola, le erbacee si potano a 10cm. dal suolo?
Mai saputo e non credo sia una buona cosa, considerato che parliamo di un tubero.

paolaas

Guru Giardinauta
Quando i fusti in autunno si ammosciano tutti è bene tagliarli altrimenti creano marciume.... Tagli a pochi cm da terra e butti via tutto....

paolaas

Guru Giardinauta
Infatti per quello che dicevo che con il termine potatura si era espressa male, credo intendesse questo tipo di intervento, che con la potatura (quando la pianta è ancora in vigore) non ha niente a che fare....

RosaeViola

Master Florello
Ah, ok, parliamo della potatura autunnale, quando le foglie hanno già fotosintetizzato le riserve di accumulo che serviranno alle radici al sostentamento della pianta.

Comunque ho ricontrollato quel che sapevo e, in effetti, le erbacee non necessitano di potatura.
Anche le arbustive non richiedono particolari interventi, ma talvolta si può anche utilizzare la cesoia e solo subito dopo la fioritura.

Kaleela

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Le erbacee in inverno spariscono completamente e rinascono in primavera, quindi non c'è niente da potare! :squint:
La mia si comporta così...... ma che peonia è allora?:squint:
L'anno scorso aveva messo dei mini ma proprio mini bocci e quest'anno niente, ma fa sempre più buttate.... io aspetto e spero vi posto una foto anche se è del primo anno... anzi, del secondo visto che il primo non ha fatto niente.. credevo addirittura che fosse marcito tutto.
588dbd30.jpg

RosaeViola

Master Florello
La tua Nihal è un'erbacea.
Porta pazienza...Io per veder fiorita la mia Sarah Bernhardt, ho dovuto pazientare 3 lunghi anni.
Il primo, di impianto, nulla.
Il secondo solo più foglie.
L'anno scorso aveva due bocci che poi sono abortiti.
Quest'anno invece...:ciglione:

Alto