• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia senza fiori

RosaeViola

Master Florello
Ah, dimenticavo...Non ho mai potato le Peonie erbacee e lascio che facciono tutto byself.
Funzionano alla grande e quelle che ho trovato venendo qui, sono in piena ombra, sono un cespo enorme (infatti le dovrò dividere), deperiscono via via e marciscono lentamente come natura comanda senza creare problemi...e fioriscono alla grande. :eek:k07:

fabiaoit

Giardinauta
Per esperienza vi posso assicurare che anche le peonie erbacee possono impiegare anni prima di fiorire.

Io continuo a credere che il tubero sia stato piantato troppo in profondità. Generalemente quando succede questo, la pianta presenta dei getti piuttosto deboli e tendenti ad allungarsi. I rami non si irrobustiscono a sufficienza e anche se presentano di boccioli tendono ad abortirli.

Solitamente i tuberi delle peonie erbacee vogliono essere piantati molto in superficie (circa 4/5 cm dalla superficie). Io ho dovuto spostare i tuberi più volte prima di riuscire ad avere una fioritura.

Per Nihal, mi sembra che nel tuo vaso la terra sia un po' poca e non sono sicuro che tutta quella argilla espansa in superfice sia richiesta dalla pianta.

Trovo che l'argilla espansa sulla superfice del terreno (soprattutto nei vasi) trattenga troppa umidità, ma è una mia impressione.

Ciao

Fabiaoit

Markino

Giardinauta Senior
hmmmmmmm..... e io che ensavo di vedere i fioroni della mia quest'anno....... pazienza.... aspettero'!
Grazie per avermi chiarito che anche le erbacee non fioriscono subito.... :(

°

°°ANDREA°°

Guest
le erbacee NON vanno potate.senza un insolazione adeguata (generalmente vengono bene ad est) faticheranno a fiorire però potresti provare come ti ho detto, tagliare l azoto e dare solo P-K. in bocca al lupo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
fabiaoit ha scritto:
...Io continuo a credere che il tubero sia stato piantato troppo in profondità...
Fabiaoit
Può essere, certo! L'impianto delle peonie è fondamentale (Ale, guarda anche nelle F.A.Q.).
Per il sole, è vero che è necessario, ma per quelle in vaso è bene evitare insolazione per tantissime ore al giorno.

Ultima modifica:

Kaleela

Aspirante Giardinauta
fabiaoit ha scritto:
mi sembra che nel tuo vaso la terra sia un po' poca e non sono sicuro che tutta quella argilla espansa in superfice sia richiesta dalla pianta.

Trovo che l'argilla espansa sulla superfice del terreno (soprattutto nei vasi) trattenga troppa umidità, ma è una mia impressione.
Si, l'argilla l'ho tolta.. infatti la foto è vecchia.... la peonia ormai ha 4 anni e nemmeno questo ha fiorito............. quand'è il periodo migliore x fare il lavoretto? cioè mettere più terra e tirare su il tubero...

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Nihal,

io normalmente le peonie le tocco soltanto ad autunno inoltrato, quando cominciano le temperature più rigide ma non ci sono ancora le ghiacciate e le piante sono già in riposo vegetativo.

Ma non ti preoccupare se non ti ha fiorito è abbastanza normale.

Ciao

Fabiaoit

A

Alelady

Guest
Grazie mille a tutti! Riferirò alla mia vicina... e alla mia nuova bimba che ho appena piantato.. fatemi gli auguri :flower:

enzuccia

Aspirante Giardinauta
io ho la grande fortuna di poter visitare tutti gli anni il centro botanico moutan dove mi hanno detto che le peonie erbacee e non hanno bisogno di pochissimo concime ricco in potassio e fosforo meno in azoto, giusto all'inizio della ripresa vegetativa, pochissime innaffiature, mezz'ombra nel senso di sole filtrato o mezza giornata di sole.
sono piante rustiche, senza bisogno di eccessive cure.

inoltre loro mi hanno detto che le peonie erbacee spariscono in inverno e di certo non si potano.

io ho 3 peonie erbacee ma le ho impiantate quest'anno.

la tua amica deve avere pazienza, il rizoma deve avere l'energia sufficiete a dar fiore e per farlo deve ingrossarsi di anno in anno.
di poi alla tua amica di non spostarle, non amano i traslochi.

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Alelady ha scritto:
Grazie mille a tutti! Riferirò alla mia vicina... e alla mia nuova bimba che ho appena piantato.. fatemi gli auguri :flower:

in un sito come questo dove tutti noi trattiamo le piante come figli il tuo mex è a dir poco ambiguo...
in ogni caso....auguri

Alto