• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia divisione dei cespi

gigliofiorito

Giardinauta
salve a tutti!
vi sottopongo un problema: ho una peonia erbacea che fu piantata in giardino nel 1950 il giorno del matrimonio di mia madre e tuttora ogni anno fiorisce con fioriture abbondanti. mio fratello mi ha chiesto se secondo me è possibile ricavarne un'altra pianta per lui senza danneggiare la pianta esistente, a entrambi dispiacerebbe farla morire però mi sembra carino potere accontentare mio fratello c'è qualcuno che sa darmi un consiglio? grazie a chi sa aiutarmi!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Puoi procedere a settembre con la divisione del cespo.
Con una vanga forca e una pala cerca di estrarre le radici tuberose, possibilmente facendo attenzione a romperne il meno possibile.
Alcuni lavano via la terra dal cespo basale con un getto d'acqua, altrimenti puoi lasciarlo asciugare un po' e scrollarla via, così da individuare meglio le gemme presenti (dette anche "occhi").
Il passaggio successivo è tagliare con una lama affilata e disinfettata in modo da ottenere delle porzioni, ognuna delle quali deve possedere 3-4 gemme e almeno una bella radice tuberosa intatta. Oppure dividi solo a metà il tutto, cercando di sfruttare per i tagli le attaccature più piccole delle radici tuberose.
Puoi interrare subito le porzioni ottenute, avendo cura di coprire le gemme con 3 cm di substrato.
Se leggi la prima pagina di questa discussione, avrai tutte le informazioni che ti servono: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/128372-peonia-fiore-degli-dei.html
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Teoricamente la vita di una peonia erbacea è considerata 45 anni se lasciata la singola pianta
senza dividerla e ringiovanirla.Sempre tericamente tale ringiovamento è bene farlo non piu tardi di
un 8 anni perche se superati 8 anni le parti tagliate attecchiscono piu dificilmente perche perdono
"la sensazione di appartenenza ad un organismo grande".
Io so tutto questo perche appunto ho una peonia (quale sta veramente morendo) all'età di 48 anni
adesso e mai toccata durante i decenni passati e sempre vissuta in un posto non poi tanto bello.
Solo perche la vostra peonia è una campionessa e se la perdete rimarrete molto male ti voglio
spiegare come ho fatto - in primavera ,fine marzo quando tutte le gemme si vedono bene ho aperto da un lato ,
ho tagliato un pezzo con coltello ,ho tentato di spalmare un po con verderame in polvere e dopo circa mezz'ora ho
chiuso l'area con terra.
Il pezzo l'ho piantato molto in profondità e lo lasciato per 2 anni cosi.L'autunno scorso l'ho ripiantato in superfice ,
in primavera ho asportato i boccioli e non ho permesso la fioritura,per l'anno prossimo la pensero ma quasi gia so di aver deciso di negare la fioritura e di dividerla in due in autunno 2015 appunto perche vedo che la madre non ci saral piu.

Documentati prima di agire e prendete la decisione insieme i due fratelli ,quel che ti ho descritto è solo un alternativa
quale ho adottato vista l'età della nostra pianta e dopo un mucchio di consideramenti e stufa marcia di nozioni contradittori prima di rendermene conto della verità nuda che la gente di oggi delle peonie cosi non conosce ,non ha visto in giro,non si parla e discute spesso.....perche è rarita che sopravivono cosi a lungo indisturbati.

Anche azzarderei l'ipotesi che questo perche sono delle piante di una volta.
Cè qualcuno chi sa di certo che i cultivar moderni possono reggere almeno
un bel 30 anni???:)
 
Ultima modifica:

gigliofiorito

Giardinauta
scusa la mia ignoranza ma perchè non l'hai piantata direttamente in superficie?
come fai a dire che la tua peonia era messa male da cosa lo deduci?
pensi che facendo così come mi hai consigliato la pianta madre possa soffrire e morire?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Tu se la metti cosi riguardo la sofferenza ci credi davvero che tirandola da là dove sta da 60 anni e
tagliandola a pezzi questa ti dira grazie?
Premetto che il mio unico consiglio era "documentati" ,l'altro era raccontarti cosa e perche ho fatto io
da sola con la mia peonia adottata.
Il pezzo l'ho piantato in profondità per farlo sopravivere ad ogni costo.Anche perche il pezzo quale ho tagliato
si è "smontato" in due frazioni di quali una era un pezzo di tubo vuoto:eek: ma con degli occhi attacati(io non me lo aspettavo),solo l'altro pezzo aveva le sembianze di radice ma aveva solo un paio di occhi e veramente durante il 2012
c'era una sola foglia,io mi sono presa cura per tutta la stagione infatti di una fogliolina di peonia:D
La spiegazione di Lisyy è tecnicamente correttissima ed esaurentissima ,quello pero che sfugge è che non si sa chè
cosa esattamente troverai in terra se decidi ti tirarla fuori .Delle radici rizomatose lasciate in un buco per decenni -
potrebbe darsi anche il macellaio piu deciso e con tanto di arnesi del mestiere di sentirsi in imbarazzo nella scelta dove e come tagliare:lol:
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Cerastium ti ha regalato la sua esperienza, la mia e stata esattamente quella che ti ho descritto, solo attuata su una peonia di circa 30 o 40 anni, non lo so proprio, era della nonna e nessuna sapeva dirmi da quanto fosse lì, in un'aiuolina larga appena 35 cm.
Oltretutto si tratta di una vecchia varietà molto comune, tutti qui ne hanno più di un esemplare in giardino, ciò mi confortava nel pensiero che non avrei fatto danni irreparabili, tutto sommato.
Così è stato, ho ottenuto 4 porzioni che si sono ulteriormente sviluppate e accestite.
Non conoscevo questa "sensibilità" nelle peonie, ma non mi stupirebbe affatto, se fosse vera, in quanto è notorio che non amino troppo spostamenti, rinvasi o manovre che coinvolgano l'apparato radicale.
Sta di fatto che, se dovete dividerla, dovrete cercare di fare il lavoro come si deve, armandovi di attrezzi puliti, manodopera forzuta e una buona dose di coraggio.
 

roby61

Giardinauta Senior
Tu se la metti cosi riguardo la sofferenza ci credi davvero che tirandola da là dove sta da 60 anni e
tagliandola a pezzi questa ti dira grazie?
Premetto che il mio unico consiglio era "documentati" ,l'altro era raccontarti cosa e perche ho fatto io
da sola con la mia peonia adottata.
Il pezzo l'ho piantato in profondità per farlo sopravivere ad ogni costo.Anche perche il pezzo quale ho tagliato
si è "smontato" in due frazioni di quali una era un pezzo di tubo vuoto:eek: ma con degli occhi attacati(io non me lo aspettavo),solo l'altro pezzo aveva le sembianze di radice ma aveva solo un paio di occhi e veramente durante il 2012
c'era una sola foglia,io mi sono presa cura per tutta la stagione infatti di una fogliolina di peonia:D
La spiegazione di Lisyy è tecnicamente correttissima ed esaurentissima ,quello pero che sfugge è che non si sa chè
cosa esattamente troverai in terra se decidi ti tirarla fuori .Delle radici rizomatose lasciate in un buco per decenni -
potrebbe darsi anche il macellaio piu deciso e con tanto di arnesi del mestiere di sentirsi in imbarazzo nella scelta dove e come tagliare:lol:
ciao ma il primo errore è averla piantata fonda , il secondo ....io le divido a mano nessun coltello , nessuna forbice , tuti i rizzomi hanno un punto di rottura.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Oltretutto si tratta di una vecchia varietà molto comune, tutti qui ne hanno più di un esemplare in giardino, ciò mi confortava nel pensiero che non avrei fatto danni irreparabili, tutto sommato.
Mi hai fatto rivivere la cosa :D ,là dove le Marche confinano con Pesaro-Urbino è una terra(terra solo modo di dire)
ostile per le peonie .Mi ero fatta un gran giro in macchina pronta di chiedere consiglio anche da gente sconosciuta e
non ho intravisto nessuna pianta.Mesi piu tardi in una conversazione scerzosa una comessa in negozio per fiori in Fabriano
mi ha calcolato che un tot di familie da tot anni si ripresentano puntualmente ,ordinano delle peonie ,qualcosa sempre va storto...si ripresentano di nuovo e c.t....ergo hanno speso tot migliaia di euro in quel frattempo:lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
ciao ma il primo errore è averla piantata fonda , il secondo ....io le divido a mano nessun coltello , nessuna forbice , tuti i rizzomi hanno un punto di rottura.

Robi61 l'errore di piantarla fonda onestamente era l'unica certezza quale avevo in quel momento ,il misero pezzo
di pianta ,quella fogliolina assolutamente andava protetta dal caldo.
Ma vediamo adesso chi la scaglia la prima pietra visto che la gente compra dei rizomi con 4-5 occhi e aspetta per
degli anni la prima fioritura quando io da una foglia di 2 anni fa quest'anno ho asportato i boccioli.
 

gigliofiorito

Giardinauta
grazie a tutti per avere condiviso la vostra esperienza con me!! mi sa che prima di procedere a una divisione di cespo proverò a vedere se riesco a fare qualcosa da seme anche se ho letto(dove mi avete consigliato) che ci vorrà molto prima di vedere la fioritura l'importante è non perdere la pianta .....
grazie di nuovo
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti rinfresco l'argomento semina. La pianta che otterresti (dopo 2 anni circa dalla germinazione del seme e altri 6-8 anni dallo spuntare delle prime foglie), quando mai si decidesse a fiorire, produrrebbe fiori completamente diversi dalla pianta madre. E' un sistema usato dai ricercatori di nuove varietà.
Quindi non vi rimane che la strada della divisione, che resta praticamente l'unico modo certo di propagazione delle peonie erbacee.
Sapresti dire che varietà di peonia è? Hai delle foto?
 
Alto