• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia arbustiva e erbacea

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie a tutti.Quindi sarebbe meglio togliere la peonia da li?Ho paura di rovinarla,come posso fare per non distruggerla?Non posso togliere il pino_Oggi mi sembra di vedere un bulbo verde tra le foglie,sara' il fiore?
Se compro una peonia erbacea gia con il bocciolo,posso essere tranquillo che mia madre veda il fiore da li a poco?
Grazie e ciao a tutti
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Bellissima pure rosa...e pensare che non amo il rosa :lol:,
devo ringraziare Hélène per il consiglio sulla cenere, mia madre la spargeva sempre nell'orto e non ci ho mai dato peso, ma visto che faccio la carne ai ferri una volta alla settimana.....:fischio:...adesso sò come smaltirla :ciglione:.
Vi chiedo però un'altro consiglio:
ho acquistato nel '07 una rockii :love: pe ril mio anniversario, solo che sono partita per un viaggio e l'ho affidata alla suocera che, (se ricordate ad aprile ha fatto un caldo micidiale) l'ha fatta mezza morire di sete.
Quest'anno dopo amorevoli cure, e senza mai vederla in fiore, sembrava partita bene...:cry:..all'improvviso ha seccato tutti i quattro getti , mentre le altre due (San dan bay e San dan song), vegetano che è un ameraviglia e hanno già i fiori , lei non da segno di vita, cosa può essere stato?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao e grazie a tutti.Quindi sarebbe meglio togliere la peonia da li?Ho paura di rovinarla,come posso fare per non distruggerla?Non posso togliere il pino_Oggi mi sembra di vedere un bulbo verde tra le foglie,sara' il fiore?
Se compro una peonia erbacea gia con il bocciolo,posso essere tranquillo che mia madre veda il fiore da li a poco?
Grazie e ciao a tutti

Se ha già il boccolo va tranquillo, lasciala nel vaso fino alla fioritura tenendo sotto controllo l'innaffiatura (nel vaso del garden avrà più bisogno di cure anche perchè di solito è piccolo), poi con calma mettila in piena terra a ottobre se puoi aspettare. Se la metti in terra prima che fiorisca, per esperienza, ti secca il boccolo!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
ho trovato anche le cure generali e le malattie per le rbacee:
"
Sarebbe utile togliere i fiori appassiti dalle giovani piante per evitare che spendano energie nella formazione dei semi, se si recidono dei fiori per fare delle composizioni si devono sempre lasciare una o due foglie alla base dello stelo per non compromettere il ciclo vegetativo della pianta; è buona pratica non tagliare dalla pianta più di metà degli steli. In ogni caso è sconsigliabile tagliare fiori con steli lunghi da piante messe a dimora l’autunno precedente.
Per ridurre le fonti di contagio delle malattie fungine, in autunno è bene tagliare i fusti a qualche centimetro da suolo e distruggerne i residui. Le malattie che più frequentemente colpiscono la peonia sono la Botrytis, che si manifesta con chiazze secche sulle foglie o con marciumi ricoperti di muffa grigia alla base dei fusti o sui boccioli, e il Cladosporium che attacca le foglie ei fusti a stagione inoltrata formando piccole chiazze rotonde e rossicce. Entrambe le malattie sono favorite dall’eccesso di umidità sia nel terreno che atmosferica, per attenuare i danni si consiglia di non eccedere nelle concimazioni azotate e nelle irrigazioni; nelle annate più umide è spesso necessario effettuare trattamenti fogliari con antibotrico (Ronilan, Rovral, Dithane). Gli organismi più distruttivi sono senza dubbio i nematodi, questi “vermetti”, invisibili ad occhio nudo, si insidiano nelle radici più sottili causando la formazione di tubercoli e malformazioni tondeggianti dette galle; il loro attacco conduce al rapido deperimento ed alla morte della pianta senza purtroppo lasciare alcuna possibilità di cura.
Se una pianta è stata colpita da nematodi la si deve estirpare per evitare la propagazione della malattia e non si possono più piantare peonia nello stesso terreno per molti anni ; fortunatamente gli attacchi di nematodi sono molto rari.
Se sono mantenute in condizioni di perenne eccesso di umidità, è facile che alcuni organismi patogeni, causa di marciume, attacchino le loro radici; questi attacchi che possono avere differenti gravità a seconda del patogeno e delle condizioni del suolo sono sempre da evitare, infatti le piante attaccate da forme gravi in genere deperiscono e muoiono nel giro di poche stagione.
Se la pianta è diventata troppo grossa e si desidera dividerla bisogna ricordare che talvolta l’anno successivo al trapianto non si ha alcuna fioritura. Non è mai consigliabile ripiantare una peonia in un luogo dove sono vissute a lungo. Se proprio lo si vuole fare, è opportuno attendere 3-4 anni durante i quali si dovrà disinfettare il terreno ed apportare concime organico."
e per le arboree:
"
Anche la peonia arbustiva viene colpita dalla Botrys, dal Cladosporium e dai nematodi, le attenzioni sono le stesse della peonia erbacea.
Una buona prevenzione può essere effettuata irrorandole con prodotti rameici a fine inverno, dopo aver provveduto ad eliminare rami morti o ad effettuare la pulizia. Anche nelle arbustive può essere consigliabile, soprattutto in giovani esemplare, tagliare i fiori appassiti per evitare che la pianta consumi inutili energie nella formazione dei semi. Negli ibridi di lutea, essendo praticamente sterili, questa pratica non trova giustificazione e può essere tranquillamente evitata.
Non richiedono una potatura particolare; a fine inverno è sempre bene pulire la pianta;, eliminando tutti i rami morti, deboli o troppo appressati, favorendo così una buona aerazione all’interno della chioma. Talvolta, soprattutto se sono state piantate con il punto di innesto troppo superficiale, tendono a non ramificare dalla base del fusto come dovrebbero; in tali casi, in cui le piante crescono su una sola o due branchie molto lunghe e spoglie alla base, può essere necessaria una potatura di formazione, da effettuarsi da fine ottobre a dicembre, accorciando le branchie a circa un terzo della loro altezza, per favorire l’emissione, dalla gemma alla base del fusto, di numerosi rami. Questi interventi un po’ drastici sono in genere più efficaci se accompagnati da una rincalzatura del terreno alla base della pianta.
In condizioni normali non richiedono molta acqua; la loro vegetazione smette abbastanza presto in estate e può capitare che a metà settembre le foglie, soprattutto delle piante esposte in pieno sole, siano già parzialmente secche. Il periodo in cui le peonie sono più sensibili alla mancanza d’acqua è quello della fioritura, occorre porre attenzione alle bagnature in questo periodo, soprattutto durante gli anni con primavere molto asciutte.
Come nel caso delle erbacee è molto più dannoso un eccesso d’acqua che una carenza; le piante adulte possono sopravvivere benissimo a una scarsezza d’acqua ma deperiscono e muoiono se il terreno è permanentemente fradicio e asfittico."
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ho letto con interesse tutto quanto...anch'io ho una peonia senza fiori!!

Allora se muore e ricaccia in primavera è erbacea? giusto? Perchè a me sembra che aveva le foglie della arbustiva.
 
V

vinceco

Guest
Ciao e grazie a tutti.Quindi sarebbe meglio togliere la peonia da li?Ho paura di rovinarla,come posso fare per non distruggerla?Non posso togliere il pino_Oggi mi sembra di vedere un bulbo verde tra le foglie,sara' il fiore?
Se compro una peonia erbacea gia con il bocciolo,posso essere tranquillo che mia madre veda il fiore da li a poco?
Grazie e ciao a tutti
toglilo adesso quel pino fai meno danni,tanto prima o poi lo toglierai,come cresce spacca tutto ,recinzione ,muri ecc.io sconsiglio sempre pino e mimosa vicino ad abitazioni ,revinzioni ecc.ciao
vincenzo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissima pure rosa...e pensare che non amo il rosa :lol:,
devo ringraziare Hélène per il consiglio sulla cenere, mia madre la spargeva sempre nell'orto e non ci ho mai dato peso, ma visto che faccio la carne ai ferri una volta alla settimana.....:fischio:...adesso sò come smaltirla :ciglione:.
Vi chiedo però un'altro consiglio:
ho acquistato nel '07 una rockii :love: pe ril mio anniversario, solo che sono partita per un viaggio e l'ho affidata alla suocera che, (se ricordate ad aprile ha fatto un caldo micidiale) l'ha fatta mezza morire di sete.
Quest'anno dopo amorevoli cure, e senza mai vederla in fiore, sembrava partita bene...:cry:..all'improvviso ha seccato tutti i quattro getti , mentre le altre due (San dan bay e San dan song), vegetano che è un ameraviglia e hanno già i fiori , lei non da segno di vita, cosa può essere stato?

Potrebbe essere stato qualche attacco fungino alle radici...speriamo si riprenda.

Comunque io le do spesso una bella passata con la poltiglia bordolese, che previene tante crittogame e male certo nonn gliene fa.
 

california

Florello Senior
in inverno perde tutte le foglie ed i rami restano secchi secchi... poi la poto un po'! ed in primavera riparte come niente fosse!!

ma davvero la cenere le fa bene?! non lo sapevo!!!

Il problema è proprio quello.. Se la poti non ti fiorisce..

io sapevo che le peonie possono non fiorire se piantate troppo in profondità...

Questo vale per le erbacee, il cui rizoma va piantato a livello del terreno. Le arbustive, al contrario, devono essere interrate con il colletto ad una decina di cm sotto il livello della terra, così che l'innesto posso produrre radici proprie e la pianta emettere nuovi rami dalla base.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Potrebbe essere stato qualche attacco fungino alle radici...speriamo si riprenda.

Comunque io le do spesso una bella passata con la poltiglia bordolese, che previene tante crittogame e male certo nonn gliene fa.

ahio se è un attacco fungigno da quel che ho letto non ho speranza :cry:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
io sapevo che le peonie possono non fiorire se piantate troppo in profondità...

E' vero se parli peonia erbacea (quella che durante l'inverno perde tutta la parte aerea) nell'impianto bisogna stare attenti a non sotterrare per più di 3-4 cm le gemme fiorifere o non ce la faranno a nascere, comunque ne ho una da sei anni che non ho ancora visto fiorita, i primi due anni ho portato pazienza perchè era un getto minuscolo e doveva accestarsi, poi l'ho spostata e quindi mi sono giocata la fioritura dell'anno successivopoi l'ho alzata nella speranza e le ho dato l'ultimatum: se quest'anno non fiorisce la elimino dal mio giardino...poi magari mi fiorisce ed è rosa :lol: :lol:

come questa che ho acquistato al supermercato, in due anni è diventata così e poi l'ho regalato a mia sorella
 

california

Florello Senior
ma io la spunto!! niente tagli drastici! e veramente mi fiorisce tutti gli anni!! anzi è proprio brava perchè io la curo davvero poco!!

Allora mi sono perso qualche pezzo del topic o ho frainteso, perchè avevo capito che non ti fiorisse..
Ad ogni modo secondo me non vale la pena spuntarle, se non per elimare solo il secco apicale fino alla prima gemma, del resto, eccezioni a parte tipo Feng Dan e Feng dan Fen, crescono molto lente.
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao la mia peonia è fiorita dopo 4 anni,tra poco vi posto le foto.Adesso è sfiorita ed è rimasto un bulbone composto da 10 spicchi(come aglio).Per caso li posso usare come semi per ottenere altre peonie?Grazie
 

paolaas

Guru Giardinauta
Questa è la mia peonia arbustiva, piantata l'anno scorso in pienissimo sole.....

A fine stagione l'ho pulita dai rami brutti ma senza fare una potatura vera e propria e quest'anno si è riempita bene...

010-5.jpg
 

paolaas

Guru Giardinauta
Grazie.
In realtà il colore è molto più intenso, la mia macchina falsa tutti i colori....

Provo a correggere la foto e vediamo come viene....

010-6.jpg
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
una domanda alle esperte :D

ho avuto in regalo una peonia arbustiva bellissima che in una settimana ha aperto il bocciolo e ha fatto un fuore ENORME! meraviglioso (poi posto la foto).
Adesso è gia sfiorito.. è normale?
Che tipo di accortezza adesso devo avere per il "zeppetto" rimasto dalla sioritura?

Se posto delle foto delle foglie e della pianta intera pensate che potreste darmi una mano a capire se c'è qualcosa che non faccio bene?

Grazie mille a tutti :)
 

tuberosa

Giardinauta Senior
cerco di riportare la discussione sul forum...vediamo vediamo...:froggie_r che bello ci sono riuscita....di discussioni ne abbiamo aperte un sacco su questo fiore stupendo....era un vero peccato averli persi.......l'ho ritrovata su google!
 
Ultima modifica:
Alto