• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia arbustiva e erbacea

dejan

Aspirante Giardinauta
picture.php


Ciao a tutti,questa è la mia peonia arbustiva che ho da tre anni,questo sarebbe il quarto,ma non mi ha fatto mai fiori solo belle foglie.
Non è al sole pieno ma mezzombra,secondo Voi questa volta fiorira'?
L'avevo comprata per mia madre che adora questo fiore,ma non lo ha mai visto.Sabato è il suo compleanno e vorrei prenderle una peonia erbacea,secondo Voi li vedra' i fiori?
Devo metterla in pieno sole?Con cosa concimo?Io ho concime stallatico.
Grazie
 
V

vinceco

Guest
picture.php


Ciao a tutti,questa è la mia peonia arbustiva che ho da tre anni,questo sarebbe il quarto,ma non mi ha fatto mai fiori solo belle foglie.
Non è al sole pieno ma mezzombra,secondo Voi questa volta fiorira'?
L'avevo comprata per mia madre che adora questo fiore,ma non lo ha mai visto.Sabato è il suo compleanno e vorrei prenderle una peonia erbacea,secondo Voi li vedra' i fiori?
Devo metterla in pieno sole?Con cosa concimo?Io ho concime stallatico.
Grazie
devi avere pazienza ,a me ha fiorito dopo quasi 5 anni (io ho l'erbacea)poi ogni anno,in mezzombra va bene anche se gradisce meglio ombra luminosa.lo stallatico va bene,ma quel terreno così compatto....zappetta tutto e metti dello stallatico oppure concime (nitrofoska)quella piantina cos'è un pino?toglilo da li ...ciao
vincenzo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ci vuole molta pazienza e devi concimare con concimi con alto titolo di Potassio e fosforo (ottima sarebbe, se ne hai, la cenere).
Io ho delle bellissime peonie erbacee, che fioriscono ogni anno. Le ho messe però da una decina di anni, come minimo.
Perchè fioriscano presto non le devi interrare troppo. Devi metterle appena sotto la superficie del terreno e lasciarle tranquille. Bisogna disturbarle il meno possibile.

Con un po' di pazienza vedrai che otterrai magnifici risultati.
Infatti, a parte l'attesa iniziale, sono piante piuttosto semplici e resistenti.

Le mie peonie erbacee la scorsa estate


DSCN4985-1.jpg


DSCN4911-2.jpg
 

Lulù80

Giardinauta
mmm anch'io ho una peonia, la mia è vecchissima ed è un cespuglio! ma non so se è arbustiva o erbacea..... come si distingue??

CIMG0216.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:flower:Allora non vanno bene in pieno sole?:Saluto:

Io le mie rosa le ho in pieno sole e non patiscono molto, al massimo verso la fine della fioritura il colore dei petali è un po' sbiadito.
Certamente se sono bianche patiscono un po' di più...

Certo, tu vivi in Sicilia, da te la mezz'ombra sarebbe però raccomandabile.
 
V

vinceco

Guest
Io le mie rosa le ho in pieno sole e non patiscono molto, al massimo verso la fine della fioritura il colore dei petali è un po' sbiadito.
Certamente se sono bianche patiscono un po' di più...

Certo, tu vivi in Sicilia, da te la mezz'ombra sarebbe però raccomandabile.
helen ,ma te stai in val d'aosta ,li tutto va bene e non patisce niente il sole ma il freddo:lol::lol::love_4:
 

Lulù80

Giardinauta
In inverno si secca totalmente e riparte da sotto terra?

Se sì è erbacea, diversamente è arbustiva.

in inverno perde tutte le foglie ed i rami restano secchi secchi... poi la poto un po'! ed in primavera riparte come niente fosse!!

ma davvero la cenere le fa bene?! non lo sapevo!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
in inverno perde tutte le foglie ed i rami restano secchi secchi... poi la poto un po'! ed in primavera riparte come niente fosse!!

ma davvero la cenere le fa bene?! non lo sapevo!!!

Quindi rifà foglie sugli stessi rami? Allora è una bellissima peonia arbustiva. Complimenti!
Di che colore è?:love:

io ne ho messa una bianca e forse quest'anno fiorirà per la prima volta.

E' questa (foto da google)


botan_renkaku.jpg

Volo di gru.

Sì, la cenere è un ottimo concime, ricco in potassio e fosforo, ma assolutamente privo di azoto. E' ottimo per le piante che devono fiorire e per quelle che devono radicare bene. Anche per il prato, quando lo si vuole di un bel verde scuro. Non bisogna utilizzarla però per le piante acidofile, perchè è molto alcalina.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
picture.php


Ciao a tutti,questa è la mia peonia arbustiva che ho da tre anni,questo sarebbe il quarto,ma non mi ha fatto mai fiori solo belle foglie.
Non è al sole pieno ma mezzombra,secondo Voi questa volta fiorira'?
L'avevo comprata per mia madre che adora questo fiore,ma non lo ha mai visto.Sabato è il suo compleanno e vorrei prenderle una peonia erbacea,secondo Voi li vedra' i fiori?
Devo metterla in pieno sole?Con cosa concimo?Io ho concime stallatico.
Grazie

Le peonie non amano affatto la competizione radicale, quindi o sposti la peonia o sposti le altre piante:storto: e poi il terreno mi sembra eccessivamente compatto quindi presumo che quando piove diventa paludoso cosa di cui non gioisce affatto:flower:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
ti ho trovato questo che riassume praticamente quello che ti hanno detto, fa parte di un articolo vecchio di non so quanto che sto lentamente riportando nei miei file
"Le peonie amano i luoghi ben soleggiati ma, a seconda delle regioni, possono essere piantate in posizioni leggermente ombreggiate. L’esperienza ci insegna che le arbustive, seppure estremamente tolleranti, sono più adatte a condizioni di mezzo sole, infatti le piante che sono parzialmente ombreggiate,m soprattutto al mattino presto, mantengono il fogliame verde più a lungo e in genere hanno minori problemi con le malattie fogliari rispetto a quelle coltivate in pieno sole. La troppa ombra però ne limita la fioritura e le fa crescere esili e spoglie in basso.
Le peonie erbacce invece sono molto più amanti del sole pieno e se troppo ombreggiate rischiano di non fiorire affatto. Tutte hanno bisogno di spazio e non devono essere troppo vicine alle radici di altre piante; qualora sia necessario piantarle vicino ad alberi o piante molto vigorose occorre porre particolare attenzione ad effettuare una buona concimazione d’impianto e poi a fornire apporti di concime regolari.
Le peonia arbustive , seppure di accrescimento lento, superano dimensioni di circa 2 metri di diametro e altrettanto di altezza: occorre perciò piantarle ad una distanza di almeno 1,50 metri dalle altre piante.
Le erbacee crescono esclusivamente in diametro, mantenendo nel corso degli anni una altezza varia dai 40 centimetri di alcune specie botaniche ad un metro e più di alcuni ibridi. Lo spazio che devono avere intorno deve essere di almeno 80 cm. Sempre sconsigliato è l’impianto in zone di terreno infossate dove si raccoglie l’acqua dopo le piogge."
 

tuberosa

Giardinauta Senior
continua....
"
CARATTERISTICHE DEL SUOLO
Il terreno ottimale per ospitare le peonie è di medio impasto, ricco di humus, profondo, permeabile e ben drenato. Il ph ottimale può variare da sub-acido a leggermente alcalino: 6.5 – 7. E’ importante dissodare il terreno prima dell’impianto, mescolarlo eventualmente con sabbia e torba ed arricchirlo con concimi organici (letame maturo, ammendante vegetale composto, cornunghia ecc.); è bene però evitare il contatto diretto delle radici con i concimi. Si deve evitare il più possibile il ristagno idrico, a tal fine, in terreni particolarmente umidi, è utile porre sul fondo della buca di impianto uno strato di 5-10 cm di ghiaia o altro materiale grossolano. "

...continuo?
:D
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:D contnuo caso mai fate a meno di leggere :D

"
ISTRUZIONI PER L’IMPIANTO
Peonie erbacee:
eseguire uno scasso di circa 40 cm di lato e 40 cm di profondità, miscelare bene la terra estratta con il concime e gli eventuali ammendamenti, sotterrare completamente la pianta avendo cura che le gemme non siano più profonde di 3-4 cm.
Peonie arbustive
eseguire uno scasso di circa 40 cm di lato e 40 cm di profondità, miscelare bene la terra estratta con il concime e gli eventuali ammendamenti, porre se necessario il drenaggio infondo alla buca, deporvi la pianta in modo che il punto d’innesto, riconoscibile da un brusco aumento del diametro del fusto, sia circa 7-8 cm sotto il livello del suolo, ricoprire stando attenti a non rompere eventuali radici secondarie. Dopo alcuni anni è buona pratica rincalzare per circa 7-8 cm la pianta formando un cumulo di terra alla sua base."

:confuso: ma magari questo non serviva..!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Quindi rifà foglie sugli stessi rami? Allora è una bellissima peonia arbustiva. Complimenti!
Di che colore è?:love:

io ne ho messa una bianca e forse quest'anno fiorirà per la prima volta.

E' questa (foto da google)


botan_renkaku.jpg

Volo di gru.

Sì, la cenere è un ottimo concime, ricco in potassio e fosforo, ma assolutamente privo di azoto. E' ottimo per le piante che devono fiorire e per quelle che devono radicare bene. Anche per il prato, quando lo si vuole di un bel verde scuro. Non bisogna utilizzarla però per le piante acidofile, perchè è molto alcalina.

Hèléne é bellissima, ho una passione per le peonie e ne ho di vari tipi sia arbore che erbacee, ne ho una da seme selvatica dei miei monti....ma non ho ancora visto niente..:sleep2:....dorme ..il seme....in maggio vado a fare una foto al prato in fiore e ve la posto...da svenimento!
 

Lulù80

Giardinauta
Quindi rifà foglie sugli stessi rami? Allora è una bellissima peonia arbustiva. Complimenti!
Di che colore è?:love:

è ROSA! Eccola!

PEONIA.jpg


questa è una foto dello scorso anno...

E pensare che devo sempre discutere con mia mamma perchè a lei non piace e vorrebbe tagliarla!!

Grazie Tuberosa!! notizie utilissime!
 
Alto