• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia Top Brass...chi ce l'ha ????

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho addocchiato una Peonia Top Brass :ciglione:, peccato che di Peonie non ne sappia assolutamente nulla, a parte la suddivisione tra erbacea e arbustiva (la Top Brass dovrebbe essere un'erbacea)...chiedo lumi su TUTTO :eek: più che altro per sapere se da me potrebbe vivere bene, altrimenti rinuncerei ad averla...può stare in vaso? ombra mezz'ombra o sole? che dimensione può raggiungere? il rizoma (credo sia un rizoma) andrebbe sotterrato quando? può rimanere interrato tutto l'anno o va dissotterato come le dalie? Grazie !!! :Saluto:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Io ho solo una peonia arborea e non posso aiutarti. Sappi che però vengono benissimo da noi anche le erbacee, non so nello specifico la Top Brass...aspetta gli esperti! L'ho cercata: è molto bella.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Fausta,
Non conosco la peonia Top Brass, ma ti posso dire un poco della mia esperienza. Io ho 6 peonie, delle quali solo 2 hanno un nome, delle altre ho perso il cartellino. Sono erbacee e stanno in vaso, alcune da più di dieci anni, sul mio terrazzo. A maggio mi fanno una fioritura spettacolare ed io ne sono tanto innamorata che, fino a quando non sono sfiorite, quasi non guardo gli altri fiori. Nel tuo clima dovrebbero vivere bene, soprattutto in vaso credo che siano più riparate. Andavano piantate a novembre, ma se riesci a ripararle con un po' di tnt forse le potresti piantare anche adesso. I rizomi vanno messi ad una profondità di non più di 10-12 cm e non è detto che ti fioriscano il primo anno. Possono tardare anche di 2-3 anni. A primavera spuntano degli steli con foglie verdi ed, anche se non fanno i fiori, restano verdi per tutta l'estate. Richiedono abbastanza acqua, e vale la regola del non ristagno. Sarebbe meglio piantarle a mezza ombra (sole al mattino). Per la terra io uso quella classsica per piante fiorite universale. Piantale direttamente in un vaso non inferiore a 50x40x50, perchè crescono molto anche in larghezza. Difficilmente si ammalano e non richiedono cure particolari. Certo quando sono in fioritura il sole cocente le appassisce un poco, ma non credo sia il caso del clima valtellinese, che conosco bene perché mio marito è di Sondrio. Se hai ancora qualche dubbio....non sono il guru delle peonie, ma le mie fino ad ora sono sopravvissute e si sono anche sviluppate.:):):)
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Natabruja, è Cieloblu che chiedeva informazioni sulle peonie erbacee, altra Valtellinese come me e tuo marito.
Leggerà comunque la tua esauriente spiegazione.
Farò tesoro anch'io dei tuoi consigli perchè, guarda caso, qualche peonia erbacea manca proprio nel mio giardino!
Del resto io avevo ammirato le tue splendide peonie e ci avevo già fatto un pensierino...l'unica cosa che mi lasciava perplessa è la fugacità della loro bella fioritura, ma forse è questo che le rende tanto preziose!
Grazie e buona serata.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per le peonie erbacee la profondita' d'impianto delle gemme dev'essere di 2 o 3cm al massimo, quelle arboree vanno interrate invece piu' in profondita'. Amano i terreni discretamente calcarei ma molto ben drenati. Io mi regolo cosi': mischio terriccio universale o per geranei a terra di campo estratta dalla buca in parti uguali ed aggiungo un po' di sabbia. Sul fondo della buca altra sabbia o ghiaia per aumentare il drenaggio. Con il tuo clima puo' stare al sole pieno tutto il giorno, il freddo lo sopporta ma se la metti in vaso e d'inverno riesci a ripararla dal vento gelido è meglio.
 
Ultima modifica:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le informazioni...in realtà sono parecchio indecisa se acquistarla o no, considerato che fiorisce un solo mese all'anno...mi sapete dire se il cespuglio sfiorito tiene un bel colore comunque per tutta l'estate? La mia idea sarebbe di lasciarla in vaso magari accostata ad una rosa in vaso...Trovo davvero poche informazioni in internet sulle peonie e le foto che trovo sono sempre in fiore...
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Si, è vero che la fioritura è unica e breve, ma per quel mese ti ricompensa di tutto. Una volta sfiorita resta un cespuglio verde per tutta l'estate. Almeno le mie.....
Ciao
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Un bel cespuglio, direi! Trovo che anche senza fiori sia una pianta che contribuisca ad abbellire il giardino grazie al portamento piuttosto basso e rotondeggiante ed al fogliame decorativo...
 
Alto