• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia che non fiorisce

mari66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una peonia erbacea in un vaso sul balcone esposto a sud da 2 anni. Ha fiorito solo quando l'ho comprata e poi basta. Ha parecchie foglie e sembra stia bene però non fa più fiori da 2 anni. L'ho concimata ma non travasata il vaso è circa 20 cm di diametro è forse piccolo? qualcuno mi può dare dei consigli.
Grazie
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Hai aggiunto del terreno? Poi dipende anche dalla varietà, perchè alcune son proprio avare nel fiorire. Ti ricordi quale sia?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Se è in vaso da due anni 20 cm mi sembra piccolo, alcune peonie hanno bisogno di assestarsi per qualche anno prima di fiorire senza le forzature del garden dove le bombardano come se dovessero vincere l'olimpiade, se le foglie sono sane non mi preoccuperei più di tanto e mi armerei di pazienza, aspetta comunque ottobre per cambiare il vaso e presta attenzione alla profondità di impianto determinante per una bella fioritura, se le gemme fiorifere le interri troppo per quanto tu faccia difficilmente riusciranno a fiorire!
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao Mari, la Peonia non è che sia adattissima al vaso ma per farla stare bene hai bisogno almeno di 50 cm di diametro X 50 di profondità. Come giustamente anticipato non amano i trapianti frequenti quindi se la sposti subito in un bel vasone farà in tempo ad espandersi per poi fiorire l'anno prossimo o quello dopo :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, direi che è sicuramente opportuno un rinvaso in un bel vasone ampio ma soprattutto profondo; occorrono poche ma tassative attenzioni per l'impianto delle Peonie (sia erbacee che arboree), leggi QUI.
 

tizi56

Aspirante Giardinauta
:lingua:ciao io ho una peonia erbacea che ci ha messo trè anni a fiorire ora fiorisce tutti gli anna molto generosamente però devo dire che è in terra
 

mari66

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per gli utili consigli. Per Niccolò: si un po' di terra l'ho aggiunta poi ti dico che ha il fiore semplice e se ricordo bene è una peonia del tipo Krindled White. La trapianterò quindi in un vaso più grande e soprattutto più profondo e mi armerò di tanta pazienza prima o poi mi farà vedere uno dei suoi fiori non me lo ricordo più dall'ultima volta che l'ho visto, appena comprata (lo riconosco solo sulla foto dei libri). Comunque è proprio vero Tuberosa che appena la compri è al massimo delle infiorescenze chissà quanto concime gli daranno.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per gli utili consigli. Per Niccolò: si un po' di terra l'ho aggiunta poi ti dico che ha il fiore semplice e se ricordo bene è una peonia del tipo Krindled White. La trapianterò quindi in un vaso più grande e soprattutto più profondo e mi armerò di tanta pazienza prima o poi mi farà vedere uno dei suoi fiori non me lo ricordo più dall'ultima volta che l'ho visto, appena comprata (lo riconosco solo sulla foto dei libri). Comunque è proprio vero Tuberosa che appena la compri è al massimo delle infiorescenze chissà quanto concime gli daranno.

Quello che a noi non venderanno mai!
 
Alto