• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia erbacea

Datura rosa

Guru Master Florello
Restando nel campo peonie io abbinerei alla tua Sarah Bernhardt la peonia Kansas che ho acquistato recentemente per le sue caratteristiche. E’ una pianta a sviluppo eretto che tende a crescere sia in larghezza che in altezza dando origine ad un arbusto arrotondato. E’ di taglia media e può raggiungere 1,2 m di altezza. E’ una varietà moderna (ottenuta da Bigger nel 1940) ha fiori rosso porpora brillante, stradoppi e molto grandi (fino a 22 cm di diametro), portati da steli dritti e robusti.
2d2he2o.jpg

40fx7k5.jpg

comunque io vedrei bene l’abbinamento o con gli iris
2vmhx76.jpg

o con le astile che esistono in vari colori e che io amo molto
4dn60eo.jpg

o, ancora con la buddleja davidii
2lnbjno.jpg

o la liatris spicata
30j1kxi.jpg

Comunque tutto dipende dai gusti personali. Ti consiglio di farti un giro in Internet sui siti dei giardini (soprattutto francesi cercando pivoines et...)
e vedrai che troverai qualcosa in sintonia con te.
Buon lavoro!
 

tano83

Apprendista Florello
qualche idea da accoppiamento ne ho..ovviamente considerando bene il periodo di fioritura che vorrei coincidesse se metto altre piante..il problema però è che dovendo usare un vaso, ho paura che poi due piante ci stiano strettine..

Se invece ci accosto un'altra peonia, preferirei che magari fiorisse un pò prima della mia, in modo da avere una fioritura più lunga..però nel caso di una seconda peonia forse sarebbe il caso di usare due vasi..vero?
 

gianmaria

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto, ma riporto ciò che mi è stato detto in un vivaio specializzato in peonie (un po' care ma bellissime; se volete, vi darò privatamente l'indirizzo). Le peonie possono essere coltivate anche in vaso, ma le radici si sviluppano meno bene, a scapito delle successive fioriture. Almeno per le loro qualità, fioriscono fin dal primo anno, ma numero e grandezza dei fiori aumentano negli anni successivi. Per moltiplicarle, loro le trapiantano ogni tre anni, cercando sempre terreni nuovi; ai clienti consigliano di lasciarle indisturbate più a lungo. Non ci sono particolari esigenze di terreno, purché non troppo bagnato; sopportano un po' di siccità.
 

tano83

Apprendista Florello
Oggi ho comperato un vaso enorme, ho preso della terra nuova, dello stallatico..e anche un'altra peonia!! E' rossa, ma non c'è scritto il nome sopra..penso che userò due vasi...

Non ho trovato la ghiaia nè argilla espansa...quindi penso che sul fondo mi dovrò accontentare di mettere dei cocci, che dite, basterà?
 

tano83

Apprendista Florello
Dunque, oggi pomeriggio sono andato alla ricerca di argilla espansa...non volevo tenerci sulla coscienza due tuberi di peonie così belle..
Dopo un pò ho trovato un sacco di argilla espansa...costo 7 euro...mi stanno lapidando ste peonie!!!

Ho quindi messo sul fondo del vaso dei cocci, 3 centimetri scarsi di argilla, e poi ho messo del terriccio universale miscelato con dello stallatico e altra argilla espansa per aumentare il drenaggio, dato che il terriccio mi sembrava un pò troppo compatto e non avevo altro x renderlo più leggero...
Che dite, ho fatto del buon lavoro?
Spero solo di aver messo la quantità giusta di stallatico..e che il terreno non risulti troppo pesante....
Ovviamente ho utilizzato due vasi, uno x ogni tubero.
I tuberi li ho comprati uno a bari,la sarah bernaherdt, pagato 6.50 euro, e l'altra al centro commerciale nella mia città, non so che qualità sia, sembra un'officinalis, ma potrebbe essere anche qualcos'altro, pagata 2.09 euro...
Il fatto che un tubero fosse molto più grande dell'atro giustifica una tale differenza di prezzo? ..premetto che la seconda peonia l'ho presa in offerta, però più di 3 euro non penso costasse a prezzo pieno...

Ora non mi resta che aspettare...e speriamo di non dover aspettare troppi anni prima che fioriscano!!

Una domanda ai più esperti: usate qualche prodotto fito-sanitario x prevenire malattie? Xchè già so che qualche malattia la prenderanno...
 

gianmaria

Aspirante Giardinauta
Le peonie sono sensibili all'oidio (alcune qualità molto, altre meno); per non sbagliarmi do a tutte un preparato apposito alle prime giornate calde e di solito basta un unico trattamento. Quando cadranno i petali, toglili subito dalle foglie: se vi si incollano possono macchiarle e di lì possono partire malattie
 

tano83

Apprendista Florello
Una delle due peonie che ho messo in vaso è già bella alta.......per fortuna le mie peonie non hanno la stessa sindrome da "nanerottoli" delle mie bulbose quest'anno....

Questa è la foto sulla busta della peonia che sta crescendo..che non riesco a capire che varietà sia
Immag346.jpg


e questo è il germoglio...
Immag339.jpg

non si vede, ma accanto ne sta crescendo un'altro....

Che fioriscano già quest'anno? :love: ...no, meglio non illudersi...

La Sarah bernhardt sta cacciando qualcosa, ma è ancora bassina...
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ma in 7 giorni è già cresciuta tanto?Si vede che hai fatto un ottimo lavoro :hands13: Io ho piantato 1 Sarah B. e 2 S. Temple(bianche) in piena terra 3 giorni fa; il venditore mi ha detto che quest'anno non dovrebbero fiorire..:(
Speriamo che si sbagli!!:eek:k07:
 

tano83

Apprendista Florello
Cate3000 visto com'è cresciuta??? E' stata rapidissima....speriamo almeno che non mi deluda in futuro!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ieri ho rinvasato gli ultimi tre acquisti di erbacee, la Edulis superba, la officinalis rubra plena, e la K. Rosnfield ( quest'ultima comprata in bustina a radice nuda) ;spero anchie io in una bella crescita e la fioritura quanto prima.
 

tano83

Apprendista Florello
...le mie sono entrambe a radice nuda...

Ma nessuno mi sa dire quella nella foto che varietà è??
 

tano83

Apprendista Florello
Bè ragazzi....dopo qualche delusione da parte di tulipani che marciscono o restano bassi, per non parlare dei giacinti :burningma ..........qualche bella sorpresa l'ho avuta :hands13: !!!!!!!!!!!!!!!

Vi ho già allegato una foto della peonia rossa che cresce ogni giorno sempre più rapidamente, ma proprio stamattina ho notato che anche la Sarah Bernahrdt sta germogliando, e...cosa ancor più bella, su uno stelo porta già un bocciolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
Non ci potevo credere!! Andono contro tutte le previsioni forse quest'anno, il primo anno in cui l'ho interrata, un fiore riuscirò a vederlo!!! .........Dico forse xchè bisogna prima vedere se quel bocciolo arriverà mai a fiorire.....cmq vi terrò aggiornati....

...dicevo io che ci doveva pur essere qualceh differenza tra le due radici, dato che una l'avevo pagata 6.50 euro e l'altra solo 2.10...
 
S

salvocarli

Guest
...le mie sono entrambe a radice nuda...

Ma nessuno mi sa dire quella nella foto che varietà è??


ciao tano.
io non rieco a trovare la foto della tua peonia da identificare, puoi rimandarmi il link?
ciao, carlo
 
Ultima modifica di un moderatore:

tano83

Apprendista Florello
Salvocarli, la foto è del cartone della confezione della radice che ho comperato...

cmq se vuoi te la posto di nuovo qui..anche se non è che si veda un granchè bene..
Immag346.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
Ecco come cresce la mia peonia Sarah bernhadt...
DSCN1924.jpg


DSCN1926.jpg


DSCN2032.jpg


è diventata bella alta, vero? Il bocciolo è bello abbronzato, e comincia piano piano ad aprirsi un pò.....ed è il suo primo anno!!!! Dallo stesso tubero sono sputanti due fusti, all'inizio entrambi portavano un bocciolo, poi uno dei due boccioli si è seccato...forse era troppo x il primo anno, no?
Sul bocciolo inoltre ho notato che c'è sempre una sostanza gelatinosa appiccicosa, forse zuccherina...è normale? cos'è?

L'altra peonia, quella rossa, non ha fatto boccioli, ha cacciato solo un fusto e ora vegeta così...vabbhè

Ps: che dite, devo concimare?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Sul bocciolo inoltre ho notato che c'è sempre una sostanza gelatinosa appiccicosa, forse zuccherina...è normale? cos'è?
QUOTE]

Pensa te, volevo anch'io chiedere la stessa cosa. Ho la mia prima peonia che sta fiorendo, ma anche sui due bocci della mia Kinkled White c'è questa sostanza gelatinosa. Se due indizi fanno una prova ..............:froggie_r dovrebbero stare bene :D
 
S

silviaviola

Guest
Ciao a tutti, che bello questo post! anche io ho una Sarah B. ed è in piena terra, ma.. il primo anno non ha fatto fiori, il secondo ne era piena (insieme agli iris azzurri, splendida!!), il terzo anno un solo fiore, quest'anno.. tante belle foglie. Credo di aver concimato poco o niente (ero presa con le bimbe piccole..) ed adesso mi chiedo: se dovessi spostarla, anche di poco, per rinnovare e concimare il terreno con stallatico pellettato e tutte le precauzioni del caso, dovrei farlo durante il suo riposo vegetativo, giusto? non potrebbe essere sufficiente invece concimare "da sopra" fin da ora e vedere se basta per avere fiori l'anno prossimo? mi eviterei una faticaccia visto che il cespo è molto grosso e sicuramente eviterei stress alla pianta. L'unico dubbio è che non sia sufficiente.. Mi potreste consigliare? Grazie!!!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Questa è la mia peonia erbacea Klinked White
Dsc00331.jpg


Io l'ho rinvasata quest'autunno, concimata con stallatico pallettato. Avevo letto che quando si rinvasa c'è il rischio che non fiorisca.
Invece ha fatto un primo fiore e ci sono altri due boccioli che stanno crescendo.

Unica cosa che ho notato è che il fiore rispetto all'anno scorso è più piccolo. All'inizio avevo pensato che fosse proprio colpa del rinvaso, ma anche alla mia amica, che ha la stessa peonia comprata lo stesso giorno ad Orticola l'anno scorso, ha notato la stessa cosa: è decisamente più piccola e lei non ha rinvasato.
Qualcuno sa svelarmi l'arcano?? :slow:
 

tano83

Apprendista Florello
Bè ragazzi, poi fatemi vedere le foto delle vostre sarah bernahrdt....la mia aveva il bocciolo, vero, però è rimasto sempre relativamente piccolo, e avevo la sensazione che stesse seccandosi un pò..quindi ho tagliato le corna al toro eliminando il bocciolo, sperando così che la pianta, invece di spendere energie nel cercare di portare avanti quel bocciolo già di suo bruttarello, si impegnasse di più nell'apparato radicale...e confidando in una più abbondande fioritura l'anno prossimo.
Le foglie cmq stanno benissimo, sono grandi e belle verdi verdi.....

Qualcuno sa dirmi quando dovrò concimarla??

x silviaviola: quali iris hai usato? quelli a fioritura primaverile? col tubero o col bulbo?
 
S

silviaviola

Guest
x silviaviola: quali iris hai usato? quelli a fioritura primaverile? col tubero o col bulbo?

è un iris germanica visto mille volte, quello azzurro chiaro che da secoli si vede nelle case delle nonne.. però ha le foglie pesantemente variegate di giallo crema!! l'aveva una mia zia arrivato chissà da dove e.. ho moltiplicato la pianta :flower:
 
Alto