• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia erbacea

tano83

Apprendista Florello
Oggi ho comperato una radice di peonia con delle gemme. Presumo sia una peonia erbacea...
Purtroppo però, come sempre, ho comperato affascinato dalla foto senza leggere l'etichetta...c'è scritto che non può stare in vaso.....ma io vi chiedo, se uso un vaso molto alto e profondo, può andar bene lo stesso???
E' la mia prima volta con questo tipo di pianta, e vorrei qualche informazione da qualcuno più esperto di me che ha già esperienza con le peonie.

Vi prego, aiutatemi...anche xchè l'ho pagata 6.50 euro!!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi ho comperato una radice di peonia con delle gemme. Presumo sia una peonia erbacea...
Purtroppo però, come sempre, ho comperato affascinato dalla foto senza leggere l'etichetta...c'è scritto che non può stare in vaso.....ma io vi chiedo, se uso un vaso molto alto e profondo, può andar bene lo stesso???
E' la mia prima volta con questo tipo di pianta, e vorrei qualche informazione da qualcuno più esperto di me che ha già esperienza con le peonie.

Vi prego, aiutatemi...anche xchè l'ho pagata 6.50 euro!!!!!
Essendo in attesa di trasferimento ho tutte le mie peonie nei vasi (abbastanza grandi) e non ho mai avuto problemi di fioritura.
Forse la tua ha qualche ragione particolare per non poter essere coltivata in vaso. Sai come si chiama?
 

tano83

Apprendista Florello
La mia è la Sarah Bernhardt...
Datura, ma le tue peonie sono erbacee o arbustive? quali consigli mi dai x la sua coltivazione? E x vasi grandi, intendi vasi alti, o larghi?
 

stefanomotta

Giardinauta
Perchè non in vaso? Se è capiente soprattutto alto e con il giusto terriccio non vedo il problema. Magari non si svilupperà come in piena terra ma non ho mai avuto problemi con le peonie invasate. ..... "peonie invasate".... che terminologia professionale :D :D
 

tano83

Apprendista Florello
Ma ci tengo a sottolineare una cosa....tutti voi state parlando sempre di peonie erbacee che in autunno e inverno perdono la parte aerea??

Xchè le peonie arbustive so che possono stare in vaso...il problema è che mi sa che quelle erbacee hanno problemi in vaso..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho in vaso sia le erbacee che le arboree .
Per quanto riguarda il coltivare le peonie in vaso, il problema potrebbe essere che il vaso stesso deve essere piuttosto grande (almeno 40/45, l’ideale sarebbe un 60x60) perché le radici della peonia possono arrivare a 30/35 cm di profondità; altrimenti prima o poi occorre cambiarlo e la peonia non ama i trapianti. Prima di tornare a fiorire, infatti, potrebbero passare 4/5 anni.
Nell’eventuale trapianto il "rizoma" va messo in orizzontale e con gli occhi verso l'alto; va coperto con pochi cm di terra 4-5. Spesso si pianta troppo in profondità.
La posizione ideale è quella in cui abbia il sole solo al mattino o nel pomeriggio dopo le 16. Evitando, quindi, le ore centrali nelle quali il sole è più intenso.
Vanno bagnate in abbondanza in primavera per assicurare la fioritura. I fiori appassiti vanno tagliati man mano. Finita la fioritura si concimano con fosforo e potassio per irrobustirle. In autunno si ripete la concimazione, eventualmente integrandola con una piccola (senza eccedere) aggiunta di cornunghia o di letame essiccato, che rilasceranno l'azoto in primavera, al momento del bisogno.
Non necessitano di protezioni invernali, né di potature.
Se si desidera recidere fiori è bene lasciare sempre una o due foglie alla base di ogni fusto, per non compromettere il ciclo vegetativo della pianta.
Un’altra cosa importante è di non piantare mai una peonia nello stesso terreno in cui era piantata un’altra peonia (un po’ come per le rose).
Di più nin’zo!
Ciao
 

tano83

Apprendista Florello
Datura, un'ultima domanda...ma se la pianto adesso, questa primavera mi fiorià o dovrò aspettare qualche anno??
...il vaso ceh ho a disposizione è alto, ma non largo...cmq ora farò un pò di calcoli e vedrò..magari cambio anche la terra..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho letto una volta che il miglior concime per le peonie è la pazienza. Purtroppo a volte sono necessari anche un paio di anni dal trapianto perché la pianta fiorisca.
Speriamo che tu sia più fortunato! Auguri
 

stefanomotta

Giardinauta
Leggo solo ora. Daccordissimo con Datura, anch'io nessun problema anche per le erbacee. Questo non vuole dire che tutte le piante vanno benissimo. Qualche "cadavere", nonostante le cure capita a tutti prima o poi.
 

tano83

Apprendista Florello
Terriccio acidofilo? da qualche parte avevo letto che non vogliono terreni acidi....

Cmq, sul fondo del vaso devo metterci qualcosa? tipo argilla...?
 

Celestial55

Giardinauta
Si, in effetti la peonia non è un'acidofila, ti trascrivo le note colturali consigliate dal Centro Moutan:

" La peonia vive bene sia a terra sia in ampi vasi, mastelli o fioriere e con qualunque tipo di terreno, meglio se neutro o alcalino.

Nel caso di terreno troppo acido è consigliabile mescolarlo con della calce per aumentarne il ph.

L'ideale sarebbe un terreno calcareo e ricco di sabbia, comunque sono ottimi anche terreni argillosi purchè ben drenati, infatti la peonia teme moltissimo il ristagno d'acqua, che può causare il marcire delle radici"

Io mescolo a del terriccio universale un bel pò di terra di campo, sabbia e un pò di stallatico, poi prima della fioritura, verso la fine di marzo un pò di concime ricco di fosforo e potassio e a basso contenuto di azoto.

A differenza di quelle arbustive l'apparato radicale delle peonie erbacee con il passare degli anni si sviluppa molto in orizzontale, quindi dai la preferenza a un vaso capiente sia in altezza che in larghezza.

Sarà difficile che fiorisca per quest'anno, anche perchè non ha avuto il tempo di sentire il freddo.
La mia è fiorita il secondo anno dall'impianto.
Ciao, spero di esserti stata utile.:)
 

tano83

Apprendista Florello
Si celestial, se stata di grande aiuto come tutti qui che mi stanno dando consigli..
Una cosa però...nel fondo del vaso, devo metterci argilla espansa??
 

Celestial55

Giardinauta
Si Tano aggiungi cocci, argilla espansa, sassi: il drenaggio è fondamentale!

Anche il terriccio pur non essendo molto leggero, deve consentire un agevole deflusso dell'acqua.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le peonie hanno bisogno di un buon drenaggio per impedire il marciume radicale e, quindi, in fondo al vaso occorre disporre della ghiaia o dell’argilla espansa. Al terriccio universale, per alleggerirlo, unisco della sabbia o un poco di torba bionda.
Le peonie sono golose quindi al terriccio va aggiunto del letame ben maturo. Non avendone a disposizione utilizzo lo stallatico pallettato che si acquista in sacchi nei vivai o presso i consorzi agrari. Faccio molta attenzione a mischiarlo bene con la terra affinché non sia a diretto contatto con le radici.
In primavera, quindi, smuovo delicatamente (facendo attenzione a non danneggiare l’apparato radicale) la superficie del substrato per aerarlo e aggiungo dello stallatico o, in mancanza, del concime in grani a un giusto tenore di azoto (troppo azoto porta all’emissione di fogliame a scapito della fioritura che è, invece, favorita dal potassio).
E’, inoltre, opportuno smuovere il terreno in superficie di tanto in tanto (e sempre dopo una pioggia) sia per aerarlo che per evitare la crescita di erbe infestanti.
In autunno taglio via i rami a circa 5 cm da terra e metto al piede della pianta della cenere di legna. E’ importante anche eliminare tutti i residui della potatura perché le foglie delle peonie in decomposizione favoriscono l’insorgenza di funghi.
Nei primi due anni dall’impianto irrigare ma con moderazione nei periodi più caldi e “secchi”.
Questo è quanto mi è venuto in mente al momento.
Ciao
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie datura!!!!
Devo ammettere che ora dopo tutti i consigli che mi state dando sono molto più tranquillo...e so esattamente cosa fare!!
E per di più, fortuna vuole, che domani al centro commerciale vicino casa ci sono in offerta i vasi, il terriccio universale, lo stallatico....e anche altri tuberi di peonia!!!

Su un sito ho letto che si appinano molto bene alla lavanda...che dite, provo l'accostamento??

Inoltre ho letto che la mia peonia, la sarah, ha un portamento un pò spampanato, e volevo accostarla, se non alla lavanda, ad un'altra peonia, sempre erbacea, ma ma magari con un portamento più rigido..sapete consigliarmene qualcuna??
 

stefanomotta

Giardinauta
sempre usato terreno per acidofile.... i risultati però ci sono, sia come fioritura che come sviluppo arboreo. in piena terra e in vaso.
Boh, scusa Tano, ma ho sempre fatto così. Sono consigli dati dall'esperienza diretta.
:D..ok lo ammetto, il mio era un tentativo di distruggerti le peonie per arrivare piano piano ad essere l'unico ad averle... :D :D
 

tano83

Apprendista Florello
Ma no stefano, tranquillo, ho apprezzato anche il tuo di consiglio, x lo meno abbiamo capito le peonie accettano qualsiasi tipo di terreno...l'importante è evitare ristagni e concimarle per bene..

Speriamo bene...
 
Alto