• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tree paeony

H

Hobbit

Guest
mi hanno regalato una pianta con questo nome.......veramente pensavo fosse una varietà di peonia arbustiva ......il cartellino reca le caratteristiche della pianta in tutte le lingue (anche in giapponese), ma non in italiano.....
Mi sembra di capire che una volta sviluppata potrebbe diventare molto grande, alta circa 2 metri.....e che soffre il gelo.....
Qualcuno la conosce? Può stare anche al sole?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Direi che è una Peonia arborea (o "arbustiva", appunto), Anto! ;)
Io ne ho una in vaso, quindi non credo proprio arriverà mai a 2 m :D, in ogni caso la crescita è abbastanza lenta, quindi ci vorrà qualche anno! Devi curare la messa a dimora, poi farà tutto da sola! Calcola che è normale che per qualche anno non fiorisca.

Ecco qualche indicazione presa dal sito www.vivaicommande.com:

Epoca di impianto

Il periodo migliore per piantare le peonie, sia a radice nuda che in vaso, va da settembre agli ultimi giorni di novembre; piantando in autunno si permette alla peonia di sviluppare e ramificare il suo sistema radicale prima dell'inizio della ripresa vegetativa. E’ possibile piantare in inverno, purché il suolo non sia gelato durante il giorno.
Dopo il mese di marzo si possono mettere a dimora le piante di peonia, purchè queste siano coltivate in vaso.

Caratteristiche del suolo

Il terreno più ospitale per le peonie è discretamente argilloso, ricco in humus, profondo, permeabile e ben drenato.Il pH ottimale è sub-acido o neutro: (6,5-7). E' importante dissodare il terreno prima dell'impianto, mescolarlo eventualmente con sabbia e torba ed arricchirlo con concimi organici (letame molto maturo, ammendante vegetale composto, cornunghia, sangue secco); è bene però evitare il contatto diretto delle radici con i concimi.
Si deve cercare di evitare il più possibile il ristagno idrico, a tal fine, in terreni particolarmente umidi, è utile porre sul fondo della buca di impianto uno strato di 5 cm di ghiaia.

Esposizione e caratteristiche del luogo d'impianto

Le peonie si piantano in luoghi ben soleggiati oppure in mezza ombra, a seconda delle regioni. Hanno bisogno di spazio e non devono essere troppo vicine alle radici di altre piante. Sia le arbustive che le erbacee si coltivano spesso come piante isolate; le peonie erbacee si possono piantare con altre specie erbacee perenni, purché si preveda uno spazio sufficiente alla loro crescita (80 cm circa tutto intorno).
Se impiegate per formare aiuole o siepi si deve lasciare uno spazio di circa 80 cm fra pianta e pianta per le erbacee; e 120-150 cm per le arboree.

Istruzioni per l'impianto

Peonie arbustive:
eseguire uno scasso di circa 40 cm di lato e 40 cm di profondità; miscelare bene la terra estratta ed il concime, deporre la pianta nella buca in modo che il punto d'innesto sia circa 8 cm sotto il livello del suolo, ricoprire stando attenti a non rompere le eventuali radici secondarie.
Si consiglia di proteggere la pianta con tre bastoncini conficcati a forma di piramide per evitare di calpestarla.


eg1jdc.jpg


Cure colturali dopo l'impianto

Peonie arbustive:
anche le peonie arbustive vengono colpite dalla Botrytis, dal Cladosporium e dai nematodi, le attenzioni e le cure sono le stesse delle peonie erbacee.
Anche in questo caso è importante tagliare i fiori appassiti per evitare che la pianta consumi inutilmente energie nella formazione dei semi.
Le peonie arbustive non richiedono una potatura particolare; può essere necessario un taglio ai rami più vigorosi, se la pianta si sviluppa troppo in altezza, per favorire lo sviluppo delle gemme alla base del fusto.
Si consiglia anche di tagliare il legno morto.
Le peonie arbustive non richiedono, in condizioni normali, molta acqua; la loro vegetazione smette presto in estate e può capitare che a metà settembre le foglie siano già parzialmente secche.
Come nel caso delle erbacee ogni eccesso permanente di umidità è causa di un maggior attacco di Botrytis.

Alcuni dettagli da ricordare

Nelle peonie arboree, gli ibridi di Paeonia lutea sono di vegetazione più tardiva delle varietà di Paeonia suffruticosa.
Nelle peonie erbacee gli ibridi sono invece più precoci delle varietà orticole correnti di Paeonia lactiflora .
In genere sono necessari 2 o 3 anni prima che le piante si sviluppino in modo normale, nel frattempo svolgono un lavoro sotterraneo e pertanto possono dare l'impressione di vegetare producendo pochi fiori o non fiorendo affatto.
Essendo tra i fiori più precoci, le peonie smettono anche presto di vegetare, per questa ragione possono avere un aspetto autunnale già dai primi di settembre.
Per assicurare una lunga durata dei fiori recisi, si consiglia di tagliare i rami quando i boccioli cominciano ad ammorbidirsi ed a lasciar intravedere il colore del fiore. Se si recidono rami con i fiori già completamente aperti la loro durata sarà più limitata.


.
 
Ultima modifica:

Manucarle

Aspirante Giardinauta
ELENA:bellissime istruzioni!peccato che con me non funzionino...è la seconda volta che tento con le arbustive:mi manca di dargli i biscotti al Plasmon...più mi piacciono,piùsono una frana...l'ultima l'ho piantata questa primavera in giardino(acquistata in vaso):due bei boccioli,che non si sono mai aperti....poi,progressivo disseccamento...adesso non la controllo nemmeno più...se per caso risuscitasse,vi avverto...ma perchè non ci riesco?
ciao..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che non fiorisca subito dopo il trapianto è normalissimo, Emanuela! Io ne ho solo una, arborea (sei sicura che lo fosse anche la tua? O era una erbacea?) e in vaso; l'ho piantata in primavera (scorsa) anzichè in autunno, ma a parte questo ho seguito tutto alla lettera e sta ancora benissimo; ha perso le foglie ma si vedono delle belle gemme nuove sul legno e spuntare dal terreno.
Anche la mia la scelsi con un bocciolo per essere sicura che fosse in età giusta :D, ma, come mi aspettavo, dopo il trapianto il bocciolo è seccato. So che potrei dover aspettare anche 5 o 6 anni per vedere i fiori... :rolleyes:
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
stanotte ha nevicato,per cui non posso controllare...però già quest'estate le foglie erano tutte ingiallite..mah,speriamo...ciao!
 
H

Hobbit

Guest
Grazie Elena......mi hai rincuorato!
Di arbustiva ne ho una piuttosto vecchiotta....avrà circa 10 anni..... i primi anni non ho visto neppure un fiore......poi piano piano ha deciso di iniziare a vegetare e fiorire.....
quest'anno non so se fiorirà perchè l'ho spostata, quindi penso che fiori nulla.......
Questa pianta nuova a giudicare dalla foto che la accompagna dovrebbe essere bellissima ......fiore semidoppio bianca con la gola sfumata di giallo.......

Per Emanuela....... d'inverno perdono tutte le foglie, però rimane la parte arbustiva che in teoria adesso dovrebbe avere i getti in attesa di vegetare .....la mia li ha, però non so esattamente come si comportano in climi piu' freddi ......
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
MIRACOLO!!la mia peonia arbustiva è viva!!!ho visto 4-5 gemme alla base..i 2 rami vecchi sono secchi,ma le gemme ci sono..i risultati li vedrò quando sarò nonna,ma intanto..devo concimarla in primavera,o è meglio lasciarla in pace?ciao a tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vedi? E tu che l'avevi data già per spacciata! :D
Non esagerare con il concime; un pò di cornunghia è sufficiente. Ricordati che per i fiori qualche anno dovrai aspettare, però... :rolleyes:
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
un concime ternario va bene? o stallatico?l'ho piantata vicino a un rosa rugosa,non è il massimo,ma visto che sta' povera peonia l'ho strapazzata abbastanza,pensavo di non toccarla più..giusto?ciao
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vicino quanto alla rosa? Se è abbastanza vicina e concimi la rosa basta anche così. Altrimenti stallatico, ma senza esagerare! :)
 
Alto