• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Peonia

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì
Vi avevo già chiesto consigli come comportarmi in autunno con la mia peonia erbacea e mi avete subissato di risposte. Grazie.

Mi è sorto però un dubbio: la pianticella si trova ancora nel suo vasetto di plastica come quando l'ho comprata questa primavera (ca. 14 cm.).
Dovrei già rinvasarla perchè il vaso è troppo piccolo (ma mi hanno detto che le peonie se spostate/toccate non fanno fiori per un anno almeno) oppure aspetto l'anno prossimo?? E se sì quando è il periodo giusto??

Grazie e Bye Bye
Simonetta
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi risulta che sia opportuno rinvasare ogni anno nei primi due o tre anni di vita, successivamente può essere effettuato ad anni alterni: il vaso precedente deve essere sostituito con uno di diametro maggiore del 10%.
Il rinvaso è consigliato in primavera.
Invece, è meglio evitare il rinvaso quando la pianta è in riposo vegetativo perché il nuovo volume di terra non verrebbe prontamente esplorato da nuove radici ed il ristagno di umidità in quest'area favorirebbe la comparsa di marciumi all'apparato radicale.
E' altrettanto sconsigliabile rinvasare una pianta quando è in pieno sviluppo o, addirittura, quando è in. C'è da considerare, infatti, che il rinvaso è, comunque, un'operazione traumatica per la pianta e che è preferibile eseguirlo nel momento più adatto.
Per il momento sarebbe bene non rinvasare ma sostituire la parte superiore del terreno magari aggiungendo un poco di letame maturo.
Ciao
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ok allora per il rinvaso in primavera.
E a questo punto mi sorge il dubbio: primavera quando?? Visto che è la mia prima peonia e l'ho comprata a maggio fiorita, che faccio la rinvaso tipo a marzo prima che fiorisca oppure appena ha finito di fiorire???

Lo so, lo so, sono veramente ignorante in materia di fiori. Ma mi sto applicando
01.gif


Grazie mille
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie mille. Preso buona nota e questa primavera provvederò.

Questo forum - per me che sono principiantissima - è un vero vulcano di consigli ed idee.
43.gif
 

Citrodora

Apprendista Florello
ciao a tutti!!!!
Ripesco questo thread antichissimo per farvi una domanda!!
Una povera Paeonia Lactiflora "Reine Hortense", fiore bellllllissimo, è finito nelle mani del mio ragazzo un anno e mezzo fa e non l'ho più vista. Ora l'ho ritrovata nella sua fascia di terra, ed è ancora nel vaso 12x12, con le foglie gelate, abbruttita, cresciuta neanche di un millimetro.
Non vorrei che diventasse così debole da non superare l'inverno, che rischi corro a rinvasarla ora se dopo il rinvaso la concimo e la metto in una serra un po' scura ma al riparo da tutte le intemperie??????????
So che mi risponderete che non posso ma sta bella piantina non può aspettare oltre.... se mai dopo il rinvaso le trovo una collocazione di emergenza più calda, ma devo salvarla! O.O
 
Alto