• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patata americana(dolce)

xVale

Aspirante Giardinauta
Leggendo qua e la sulle ipomee ho scoperto che la patata dolce è anche questa un ipomea e leggendo che radica con facilità,cresce velocemente e fa bei fiori, mi è venuta in mente l'idea di coltivarla in terra sia per mangiarla,sia per godere dei suoi fiori
Le mie domande quindi sono:eek:ra la posso trovare da fruttivendoli ecc...,se la trovo(credo cosa impossibile)è giusto metterla in acqua e quando ha radicato e fatto alcune foglie metterla in terra??per rivestire un eventuale cassetta per la frutta per mettere la patata,posso usare il sacco nero per la spazzatura??
Attendo risposte e grazie in anticipo:D
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
vista la stagione secondo me conviene comprare già le piantine, invece di una cassetta per la frutta ti conviene usare un vaso profondo e abbastanza largo perchè i nuovi tuberi vanno molto in profondità... in orto non hanno mai fatto dei fiori, forse hanno bisogno di due anno, non saprei :D
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Ho letto gente che l'ha piantato nella cassetta di frutta così e gli ha fatto i fiori comunque a me interessa vedere la sua crescita giorno per giorno partendo dal tubero,comunque le patate le posso trovare ora?e poi come posso non farle morire d'inverno?
 

kebby

Guru Giardinauta
Adesso non credo le trovi, di solito era un esperimento che si faceva a scuola, si prendeva la patata, la si metteva in un bicchiere in modo che per metà fosse immersa nell'acqua e l'altra metà stesse fuori, e poi col tempo (e rabboccando l'acqua) si vedevano le foglie crescere, solitamente le si metteva in alto su una credenza in modo che i rami scendessero a cascata.. Però si iniziava in inverno, le patate le trovavi anche nei supermercati, ma adesso non credo proprio che le trovi purtroppo :(
 

xVale

Aspirante Giardinauta
A ok :( anche perchè appunto mi piaceva l'idea di avere una pianta buona da mangiare e che facesse dei bei fiori,comunque non troverei neanche i semi?(piccolo OT ma è possibile coltivare la ZUCCA(zucca no zucchina) in vaso)
 

kebby

Guru Giardinauta
Puoi comuqnue provare a chiedere nei garden se ne hanno o le possono procurare, però ti daranno le piantine credo in questo periodo..

Per la zucca, se hai un vaso capiente puoi coltivarla, il problema è che si espande in larghezza con i tralci. Se hai spazio comuqnue perchè no? Una ragazza che conosco coltivava le zucchine sul suo balcone, erano in vaso quindi credo che vada bene anche per le zucche :)
 

xVale

Aspirante Giardinauta
A ok per lo spazio ho 2 mega terrazzone quindi ahahah sai a me piacciono troppo gli ortaggi autunnali tipo zucche e patate dolci anche perchè mi ricordano la mia festa preferita HALLOWEEN
Vabbè ora vedo se trovo i semi di tutte e due o solo quelli della zucca
P.s. Ma la patata americana muore in inverno?
 

kebby

Guru Giardinauta
sai che non lo so se muore? :confuso: cioè, quasi di sicuro quelle in acqua e basta sì, perchè facevano le classiche radici bianche, e tutti gli elementi andavano per la cascata di foglie (non ricordo i fiori).. se la metti in un contenitore con la terra probabilmente farà come le patate normali e creerà altre "patatine" :D

Se hai spazio per le zucche non credo ci siano problemi :) anche a me piacciono tantizzimo!

Domanda del kaiser: ma ti conviene prendere i semi? non ti costa meno prendere le piantine direttamente? Per le zucche intendo. E' vero che se vuoi vedere tutto il processo di nascita ovviamente i semi sono indispensabili, ma al momento sto ragionando con lo stomaco :lol:
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Bhe non è detto che le piante già fatte siano sane o altro e poi CHE DIVERTIMENTO C'è?
 

kebby

Guru Giardinauta
Le piante già fatte per me sono pronte, e al mio stomaco tanto basta :lol:
scherzo, anche a me piace partire da seme, ma tipo quest'anno non ho avuto proprio tempo di fare un semenzaio e per esempio vorrei avere dei pomodori il prima possibile.. risultato: andrò al garden (o aspetto i polloni dalle piante di mamma :D), e per quest'anno andrà così! :)
 

kebby

Guru Giardinauta
bravA :)
tanto di solito danno della femmina anche a te, ma so che sei un maschietto :eek:k07:

in realtà Kebby è il nome del pelosauro nella foto, è la mia cagnetta, in realtà all'anagrafe si chiama Kebab (era troooooppo da mangiare da piccola!!!!:)) solo che poi chiamarla così era un problema, ed è diventata Kebby. :storto:


facci sapere se trovi le patate, in forma tuberosa seme o pianta ok? che ormai siamo curiosiiiiiii :hands13:
 
Alto