1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una pianta...un ricordo: la patata americana

Discussione in 'Idrocoltura - Coltivazione Idroponica' iniziata da Datura rosa, 12 Giugno 2017.

1. Datura rosa

Datura rosa Master Florello

Penso che parecchi abbiano il mio stesso ricordo: mamme o nonne che, a tempo debito, mettevano in un vaso con l'acqua immersa per metà almeno una patata americana.
    Pian, piano cominciava a germogliare e nasceva una bella piantina da far arrampicare su un sostegno o ricadere.
    In casa mia era un appuntamento da non mancare: mia mamma le inseriva in una busta nera e al primo accenno di germoglio, capito il verso, inseriva circa alla metà dell'ortaggio 4 stuzzicadenti a croce che servivano da appoggio sul bordo di un vaso pieno d'acqua.
    Una pianta sul mobile in bagno ed una sull'angoliera in cucina: ogni anno puntualmente.

Quest'anno ho voluto farlo anche io, una patata, una piantina
    IMG_20170612_042428.jpg

La patata americana o patata dolce o batata (Ipomea batatas) è una pianta appartenente alla famiglia delle convolvolacee. Nonostante il nome non ha molto a che fare con la patata classica che appartiene alla famiglia delle Solanacee.
    Oltre la patata dolce ad uso "casalingo" esistono numerose varietà di Ipomea batatas ornamentali coltivate per i diversi colori delle foglie.
    Data la loro “irruenza”, vogliono vasi capaci, dove danno il meglio di loro piantate nella terra. Le più “gettonate” sono quelle della serie “Sweet Caroline”, premiata più volte, in tre versioni: “Light green” (verde chiaro), “Purple” (porpora) e “Bronze” (caffelatte). Ne esistono anche alcune dalla foglia a cuore, le “Sweet Heart”. Qui da noi si usano poco, perché poco conosciute sì, ma soprattutto perché sono difficili da trovare. Qualche volta nelle mostre-mercato c’è qualcuno che le vende e vanno letteralmente a ruba.
    [​IMG] [​IMG]

[​IMG] [​IMG]

A veciamarta, annalisa58, Waves e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. Waves

Waves Apprendista Florello

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE Dat :bacio:
    mi serviva proprio un chiarimento sulla questione, era un argomento in sospeso.
    Mi era venuta voglia di provarci perchè avevo visto in uno di questi libri che sicuramente conosci
    (anni '60-70)

dicevo, avevo letto di come far nascere una patata americana
    però.. non ero riuscita a trovari i tuberi e avevo accantonato l'idea
    pensando che le patate americane fossero i POTOS!!!! :LOL:
    Adesso grazie al tuo topic illuminante capisco di aver pensato ciò che non si può pensare di pensare!!!!! :ciao::ciao:

3. Datura rosa

Come non conoscere I Quindici!!!! Era presente in moltissime famiglie italiane anche grazie alla vendita, piuttosto pressante, porta a porta.
    L'ho sfogliata in casa di amici; noi non l'avevamo in casa era stata preferita Il Tesoro della UTET.
    Ho passato ore a sfogliarla, adoravo e adoro leggere, e ricordo ancora che sul volume VII si potevano trovare le liriche precedenti l''8oo mentre nell'VIII era un profluvio di Manzoni, Carducci, Leopardi. Prima ancora di iniziare le elementari io conoscevo il 5 Maggio, ed ero intrigata dalla donzelletta che rientrava al calar del sole, dal triste passero solitario e da quella donna che, di sera, stravolta dal dolore interrogava la cavallina storna su chi fosse l'assassino del marito: mia madre alzò nel gran silenzio un dito......!!!! Quando ci ripenso rivedo nella mente la raffigurazione della scena che mi ero immaginata.

Attenzione: quello che segue è un testo che potrebbe risultare oltremodo noioso

A questo proposito, a costo di tediarvi, desidero fare una preghiera a genitori, zii, nonni.............. stimolate i vostri ragazzi a leggere perché mentre ciò che si apprende dal PC attraversa piuttosto velocemente la memoria "di passaggio", ciò che si apprende leggendo un libro si ferma nella memoria "stabile" e va a incrementare il vocabolario dei ragazzi stessi troppo spesso limitato all'ambiente familiare e scolastico, stimola la fantasia. Oltretutto la lettura stimola la curiosità ed essere curiosi del mondo è la via per crescere intellettualmente.

Scusate lo sproloquio ma sento troppo spesso che i ragazzi non sanno scrivere, i loro elaborati di italiano sono scarni e poveri concettualmente come anche l'espressione verbale.
    Non sto dicendo di rifiutare il nuovo linguaggio fatto di espressioni 'in codice' per capirsi senza troppe giri di parole, non utilizzare espressioni desunte dai nuovi mezzi elettronici oggi in uso (whatsappare, twittare.....), ogni generazione ha il suo linguaggio ed è giusto che sia così. Occorrerebbe però, credo, essere padroni sia del linguaggio che della lingua e saperli combinare.

Un :bacio: a chi ha letto e non si è addormentato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A annalisa58 e Waves piace questo messaggio.
  4. Waves

Waves Apprendista Florello

Ti dirò che io non mi sono addormentata, anzi,
    ti dirò : ti ricordi l'orso che mangiava troppo e rimase chiuso nella tana del coniglio?
    e i famosissimi nettatubi del volume Fare e creare?
    Ma cosa sono questi nettatubi??? :ROFLMAO:

A me piace tantissimo leggere. Mangio i libri come la farfallina dei gerani divora un bel rametto carico di fiori, per rimanere in tema giardinicolo :LOL:
    Ciao Dat!!!!! :bacio:

A Datura rosa piace questo elemento.
  5. Datura rosa

Credo che fossero attrezzi per disgorgare (nettare) i tubi, tipo questo
    [​IMG] :LOL::LOL::LOL:

:bacio: anche a te!!!!

Condividi questa Pagina