• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patata americana

marzie

Aspirante Giardinauta
Altro dubbio! Ho una patata americana che ho messo in un vaso trasparente da un paio di giorni e, a parte che non ha ancora buttato ma credo sia normale, ha la parte sopra (quel centimentro che esce dall' acqua) che credo stia marcendo. L' ho messa con la parte grossa sopra e la punta sotto e, poichè è tornato caldo la sto tenendo fuori. Ho sbagliato qualcosa o è normale che faccia così?
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
per far germogliare la patata americana c'è una procedura da eseguire:

-prendere la patata nel verso giusto non è la regola, perchè essendo un tubero, può gettare dappertutto, le radici dipartono dove vogliono. E in natura cresce orizzontalmente, quindi.
-infilzarla con degli stuzzicadenti e fissarla al vaso, immergendo nell'acqua solamente massimo 1/3 del tubero
-mettere il tutto al buio totale fino a quando non si vedono le gemme spuntare, possibilmente in un luogo fresco.
 
Ultima modifica:

marzie

Aspirante Giardinauta
Quindi ho davvero sbagliato tutto!!! Credevo che volesse acqua totale, luce e caldo!!! Provvedo subito a spostarla e ad asciugarla!!! Grazie mille, ciao Marzia.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dunque ..... vecchi ricordi, in quanto l'ho avuta 5/6 anni fà:

Avevo messo il tubero in una ciotola, nel senso appoggiata e metà era dentro l'acqua.

L'avevo messa in alto sul muretto della doccia, lontanto mezzo metro da una finestra soleggiata ma schermata.

Ci avevo messo anche il lewatit ..... quello per l'idrocultura.

E ricordo che aveva germogliato benissimo, e aveva fatto lunghi steli :eek:k07:

Ogni tanto rabboccavo l'acqua, usando quella normale del rubinetto "riposata" :rolleyes:
 
Alto