• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina loto

patty81

Aspirante Giardinauta
Ok,ho fatto una cretinata! Ho acquistato online una busta di semi di loto, vedendo le recensioni negative ho messo in acqua tutti i semi...morale ho 20 semini germinazione in altrettanti contenitori d'acqua. Cavolo, solo 5 o sei galleggiano,tutti gli altri erano vitali! Comunque, il mio problema primario è di capire quanta acqua mettere, non hanno ancora aperto la foglua,alcune sono oltre il bordo dell'acqua,altre sono sotto. Che succede se aprono le foglie sott'acqua? Ho già preparato dei mastelli da 50 cm riempiti per metà di terra di campo, appena le piantine aprono le foglie ne metto uno per mastello.
 

Allegati

  • 20220312_130734.jpg
    20220312_130734.jpg
    340,4 KB · Visite: 8
  • 20220312_130741.jpg
    20220312_130741.jpg
    321,5 KB · Visite: 8
  • 20220312_130749.jpg
    20220312_130749.jpg
    348,1 KB · Visite: 7

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, se aprono le foglie sott’acqua non succede nulla.
Non serve attendere che aprano le foglie per metterli a dimora li avresti potuto seminare direttamente nei mastello, il problema è che è ancora un po’ presto per i loto.
 

patty81

Aspirante Giardinauta
Si, stavo aspettando che la temperatura si stabilizzasse...questa primavera non arriva più!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Purtroppo hai ragione, anche qua da me non si capisce che intenzioni abbia…
Comunque hanno una crescita piuttosto rapida perciò appena consentito mettili a dimora, sono molto delicati e quando avranno attecchito nei mastelli sarà bene non toccarli più.
Ah, si propagheranno alla velocità della luce!
 

patty81

Aspirante Giardinauta
Sulla busta era scritto loto bonsai, e in effetti ho visto online che esistono dei micro loto, proprio come le ninfee nane...come faccio a sapere la dimensione finale? Dovrò solo aspettare e vedere quando crescono? Adesso alcuni ancora non escono dal bicchiere e stanno già facendo la seconda foglia, gli altri sono già fuori ma non troppo...
 
Ultima modifica:
Alto