• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passo-passo come interrare un rizoma di loto

ian7771

Maestro Giardinauta
grande zia Cyn.....:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13: fanne spesso di queste lezioni a noi poveri ignorantoni acquatici( parlo per me ehhhh???) :eek:k07::eek:k07:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
ian .... sei tutta matta anche tu ..... :lol::hehe:

allora per il problema zanzare, aisha dice che lei utilizza Bacillus Thuringiensis israelensis. Basta scioglierne un po' in una bottiglia d'acqua, e versare il tutto nel mastello. E' un prodotto biologico, per cui non fa alcun danno ed è studiato apposta per le zanzare.

alfa80

Maestro Giardinauta
Cyn ecco cosa ho combinato, spero di aver fatto tutto come si deve!!!

Uploaded with ImageShack.us
la terra era molto bagnata rispetto a quella delle tue foto, era molto fangosa(va bene vero?????), cmq sono stata attenta e nn ho rotto niente!!!!

poi ho coperto pianop piano con 2-3 cm di acqua

Uploaded with ImageShack.us

:D spero di nn aver fatto danni!!!! adesso nn resta che aspettare!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Alfa ma il rizoma l'hai lasciato così e hai messo l'acqua???Secondo me dovevi interrarlo...magari l'hai fatto e sono io ad aver capito male!!!ciao ciao

alfa80

Maestro Giardinauta
Si lore, prima l'ho coperto con moooooooooolta delicatezza e poi ho aggiunto acqua! :)

nn sembra ma è sotto il livello, ho fatto una buca solo che con la terra così bagnata si vede poco :) e poi ho coperto!!!:D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok allora dovrebbe essere a posto!!!ciao ciao

Cyn 59

Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :hands13::froggie_r:hands13:
Non può sbagliare ...... vedrai che parte.
Coprilo se la sera è freddo .... anzi ... coprilo lo stesso ......
Il loto in partenza è delicatissimo perchè è facile al marciume del rizoma.
Tenendolo caldo, comincia a lavorare e la sua crescita, è più veloce del marciume che lo attacca per cui, si salva. Passato questo momentaccio, non avrai più problemi per alcuni anni ...... finchè non dovrai vuotare tutto e ricominciare con un rizomone dei tuoi. :eek:k07: capito ???????:hehe:

alfa80

Maestro Giardinauta
ok!!! la notte qui siamo sui 10 °C!!! cmq lo copro lo stesso!!! nn puoi capire come son contenta!!!! ma prima spunteranno le foglie vero???:)

Cyn 59

Si ..... vedrai lungo il bordo salire dei gambi che un po' alla volta, srotoleranno le foglie.
I fiori arriveranno a giugno.

Alex81

Master Florello
Letto tutto domani opero, magari evito di far foto o chissà forse si potrebbe anche fa....provo a cercar un vascone rotondo mal che vada c'è il lavandino, che mi piacerebbe di piu riutilizzarlo ma devo sicuramente andarmi a comprare il tappo per chiudere lo scolo....ma cela posso fare... grazie per le dritte cyn, sei la mejo regina che conosco :eek:k07: a domani per aggiornamenti! :D

Alex81

Master Florello
dimmi come li vedi :D

terra per 3/4 dell'altezza e comincio ad inumidire

23ld08h.jpg

solco numero uno per loto 1

14t99o9.jpg

solco numero due per loto 2 pronto ad inseguire :ciglione:

2lxhtsj.jpg

copertura loto 1

5jsca8.jpg

copertura loto 2

2u60bip.jpg

livellamento acqua

11gq29s.jpg

capolino loto 1

35l8etj.jpg

capolino loto 2

2rny51g.jpg

ora devo solo sperare che il tappo regga...............

se c'è qualcosa che non va fammelo sapè!

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
e sappi che comunque vada mi hai reso un ragazzo felice :D ahahahahah quanto mi diverto!

grazie ancora regina per la generosa donazione nel mio piccolo eden! :eek:k07: so en debito!

alfa80

Maestro Giardinauta
Alex, mi sa che deve rimanere tutto sott'acqua, credo, penso boh nn so aspetta Cyn!!!!!!!!!!:D:D:D...io l'ho coperto completamente e inizio settimana è spuntato da solo :D

Cyn 59

Non vedo tutte le foto, ma direi che va bene ....... incredibileeee .... non ti devo sgridareeeee :lol::lol:
Cava magari tutta quella porcheria che galleggia ......

Alfa non è un problema la punta ....... se ci va ancora intorno, rischia di romperla e allora sì che sono dolori ...... Il loto è una bestiaccia che cammina ...... vedrai quanti giri ti fa in un anno ... anzi .. tu non li vedi, ma te lo dico io .... :lol::hehe:

Questa sera, copretina di lana fatta ai ferri e domani mattina, scopri. Tutto questo, finchè non è partito ..... okkkkkkkkkkk???????????

Federica

Master Florello
ma dai Cyn il loto si muove nella terra :eek: che bestiaccia fantastica, gira in senso orario, segue il movimento della rotazione terrestre???
Che meraviglia di pianta: pianta in movimento, sembra un controsenso, pensando alle radici...:D

Alex81

Master Florello
io li ho messi in senso orario ora NON ditemi che ho sbagliato! cat:

domani controllo il livello per vedere se ci sono perdite che lo scolo è grande e secondo me una goccetta ogni tanto la perde....ad ogni modo copertina (4 teli di nylon, quello verde traspirante) messi! e vojo vedè se se lamenta....l'unico problema è che domattina io ragass non metto sveglie perchè non ce la posso proprio fare.....spero di non cuocerlo ai ferri....

Cyn 59

No che non lo cuoci ..... tranquy.
Veramente, non ho capito se gira in senso orario o no ..... fa un groviglio tale, con tante diramazioni .....

Quando fra qualche anno dovrai travasarlo, ti accorgerai che i rizomi sono tutti sotto, e tutti contro il bordo ..... fa una matassona tutta così ...... nel centro, ci possono essere dei cordoni sottili.

Alto