• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passione fotografia! 2° rullino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sandro 64

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è da un po' che non passo di qua!
Belle tutte le foto, come sempre...ma aspetto che qualcuno di voi super fotografo, riesca immortalare la cometa Neowise!
Siete pronti? Da stasera dovrebbe essere visibile ad occhio nudo!

Premetto subito che non ne sapevo nulla, ma per la fotografia astronomica (seria) serve attrezzatura particolare e dedicata, come i motori di inseguimento che compensano il movimento terrestre così da evitare l'effetto scia delle stelle, remotizzatori di scatto, obiettivi sensibili e un ottimo e stabile treppiede, non so per gli altri membri ma lo scattare verso il cielo per quanto mi riguarda è limitato alla luna e poco altro come questa della magica notte della luna rossa di due anni fa

IMG_1054.JPG
 

Lucylu'

Florello
Premetto subito che non ne sapevo nulla, ma per la fotografia astronomica (seria) serve attrezzatura particolare e dedicata, come i motori di inseguimento che compensano il movimento terrestre così da evitare l'effetto scia delle stelle, remotizzatori di scatto, obiettivi sensibili e un ottimo e stabile treppiede, non so per gli altri membri ma lo scattare verso il cielo per quanto mi riguarda è limitato alla luna e poco altro come questa della magica notte della luna rossa di due anni fa

Vedi l'allegato 583231
Mah...io non sono un'esperta...
ma questa l' ha scattata mia sorella ieri sera con un iPhone dalla terrazza di casa sua:D
20200720_174722.jpg
si intravede...io mi accontento...
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
Qui a Torino è difficile vederla,le luci della città non aiutano...mia sorella vive in un paesino in provincia di Avellino...sicuramente è stato uno " scatto" fortunato
 

yeye27

Master Florello
Qui a Torino è difficile vederla,le luci della città non aiutano...mia sorella vive in un paesino in provincia di Avellino...sicuramente è stato uno " scatto" fortunato
Anche da me,luci e smog impediscono di vederla.Abito all'ottavo piano e la visuale ci sarebbe, ma niente,non si vede niente.Io continuo a guardare e se mi capita a tiro,"clicco"con il cellulare, e come viene viene!:X3:
Ciao,Lucylù:bacio:
 

Lucylu'

Florello
Anche da me,luci e smog impediscono di vederla.Abito all'ottavo piano e la visuale ci sarebbe, ma niente,non si vede niente.Io continuo a guardare e se mi capita a tiro,"clicco"con il cellulare, e come viene viene!:X3:
Ciao,Lucylù:bacio:
Tu guarda sotto la costellazione dell'orsa maggiore( gran carro) a destra...
io proverò ad andare dinuovo in collina...vediamo se la becco!
Notte Yeye cara
 

yeye27

Master Florello
Tu guarda sotto la costellazione dell'orsa maggiore( gran carro) a destra...
io proverò ad andare dinuovo in collina...vediamo se la becco!
Notte Yeye cara
Ok,grazie,ci provo!:)
In questa foto,che mi ha mandato mio figlio,sarebbe il punto esatto dove si dovrebbe scorgere dai nostri balconi... 2d52ee85-160b-4b0c-9281-7a408f028bcd.jpeg ma fino ad ora niente,non siamo riusciti a vederla.Ci ho provato anche con il binocolo.
Spero tu abbia maggior fortuna.Incrocio le dita!;)
Notte bella anche a te!:bacio:
 

tartina

Master Florello
io non sono ancora riuscita, un'ora dopo il tramonto in quel punto è sempre nuvolo...

sono uscita anche di notte col sereno a guardare vicino all'orsa, ma niente, io non la vedo...

stasera spero di ricordarmi, ci riprovo...
 

sabryina

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, intanto ho scritto che quello scatto sarebbe stato l'ultimo perchè da new entry nel forum non vorrei sembrare presuntuoso
...

Posso dirti la mia?
...
questo almeno è il mio parere

Allora, io sono un convinto canonista, ...

Molto caratteristiche entrambe le foto, sono espressive e parlano del luogo, se mi è concessa una piccola critica (costruttiva e assolutamente soft)
se l'inquadratura e la composizione fossero state un tantino più "ricercate" ne sarebbero usciti degli scatti d'autore

Torno dopo mesi a scrivere sul forum per farti capire che i pareri vanno anche dati quando il contesto è giusto, tant'è che infastidisce un po' chiunque questa... non so, smania di voler dire "Ne so più di voi tutti messi assieme"? Qua non siamo McCurry o Bettiol, come avrai notato il 90% delle foto pubblicate sono derivanti da scatti del cellulare. Il resto, una bella foto ricercata per il 50% lo fa il corpo macchina, il 20% l'obbiettivo, il 25% il postproduzione e solo il 5% è componente umana. Se non altro, con le tue foto utilizzerei meno Photoshop/Lightroom e più setting giusti. Non vorrai dirmi che il pettirosso sia reale?
NB: ti sarai reso conto che io utilizzo una mera reflex EOS 600D e di postproduzione non c'è neanche l'ombra.

Ma condenserei tutto con questa frase del buon Alex81:

Lo scatto deve saper comunicare, deve esprimere un'emozione, una sensazione, un sentimento, un messaggio...tutto il resto é noia!
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
ottimo colpo d'occhio il figliuolo!
Grazie!!! Riferirò!:):ciao:
Richiamato in causa da @sabryina torno con uno scatto quasi sull'acqua

Vedi l'allegato 584194
Bella,bellissima!!!!
Lo sapevo: tutti a parlar bene di quella foto in bianconero solamente perchè ci sono i miei cugini "biancastri"!!!
Voglio proprio vedere cosa ne pensate di me, che mi fotografano col telefonino!!!

Vedi l'allegato 584256
Che portamento elegante!:) Molto bella!
 

sabryina

Giardinauta Senior
Io non mi sono neanche messa d'impegno a far le foto, ma questi esserini (tali gruccioni) mi hanno allietato il periodo di lockdown a casa. Peraltro con obbiettivo sbagliato, erano rapidissimi più di quanto l'amico IS (Image Stabilizer) potesse fare...

1.jpg 2.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto