• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appassionati di fotografia, fatevi sentire! :D

Madre Natura

Giardinauta
Ciao ragazzi! Vi ricordate di me? E delle mie grassine? :love:

Ho un progetto personale da portare a termine.
Raccolgo scatti della mia collezione di grasse e vorrei creare una sorta di catalogo con tanto di nome specifico e specie. Ma alcune non ne sono sicura della specie appartenente e vi chiedo di collaborare con me dando una controllatina al mio album flickr e correggendomi se vi siano presenti errori ehm...
Ho bisogno della vostra collaborazione, dai contribuite numerosi!
Ps: l'album non è ancora completo: pian piano aggiungerò altre foto.

Date un occhiata e correggetemi

https://www.flickr.com/photos/774141...7644564797795/
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
"pagina non trovata" questo è il verdetto se clicco sul link nel corpo del post, se clicco la firma ti "vedo" :D

Suggerirei però di postare nella sezione Piante Grasse forse ne sanno di più...
 

Madre Natura

Giardinauta
Fotografi! Come procede con le vostre foto? :D
Sto pensando di acquistare un nuovo obiettivo per la mia Nikon, che sia un macro Nikkor 60mm f/2.8
Potrò fare foto dettagliate ai particolari poco visibili...che ne pensate come obiettivo? :)
Voi che obiettivi avete e come vi trovate? :froggie_r
 

celestino

Giardinauta Senior
Fotografi! Come procede con le vostre foto? :D
Sto pensando di acquistare un nuovo obiettivo per la mia Nikon, che sia un macro Nikkor 60mm f/2.8
Potrò fare foto dettagliate ai particolari poco visibili...che ne pensate come obiettivo? :)
Voi che obiettivi avete e come vi trovate? :froggie_r

Come macro ne parlano molto bene!!!Se vuoi fare macro ad oggetti fiori o insetti che non fuggono è il massimo....Ma se hai intenzione di fare foto macro a insetti che scappano se vai troppo vicino,sei un po corta con il 60...io ho il 105 sempre nikon e ne sono molto soddisfatto anche perche è ottimo per fare ritratti..pero lo uso su una d800 che è una fx Ti posto un link dove puoi osservare foto anche in piena risoluzione,fatte con il corpo che vuoi e con la lente che vuoi...è molto utile per farsi un'idea...qui ho già scelto il 60 nikon devi solo abbinarci il tuo corpo... ciao...

marcello

Immagini a risoluzione originale da Nikon 60mm F/2.8
 

Madre Natura

Giardinauta
Interessante celestino, grazie per il link che mi hai indicato.
Io sono in dubbio tra il tamron 90mm e questo nikkor 60mm...
Che ne pensi del tamron?
 

celestino

Giardinauta Senior
Interessante celestino, grazie per il link che mi hai indicato.
Io sono in dubbio tra il tamron 90mm e questo nikkor 60mm...
Che ne pensi del tamron?

Cosa ne penso del Tamron? è sempre stato considerato "la leggenda" oltretutto adesso è in produzione la versione stabilizzata...Io ho preferito il nikon 105 per la maggiore focale.Comunque sia la tua scelta,cadi sempre in piedi...Come ti ripeto devi valutare bene che macro vuoi fare...Se vuoi fare foto anche a farfalle,è meglio una focale più lunga del 60 e anche del 90....L'ideale sarebbe un 150 costi permettendo....:fischio: Ciò non toglie che se una farfalla dorme...il 60 è il migliore in fatto di nitidezza...Ciao
marcello
 

Madre Natura

Giardinauta
Grazie Marcello x essere stato chiaro, trovo interessante la versione stabilizzata di tamron. Ma come nitidezza è così tanto inferiore al 60mm?
 

Madre Natura

Giardinauta
Rileggendo l'intero thread, Mi sono dimenticata di specificare che ho una Nikon D3100. A proposito, mi potresti spiegare cosa sta per dire che la tua reflex è una fx? Scusami per la.mia ignoranza...eheh

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

celestino

Giardinauta Senior
La differenza tra dx e fx? ti posto un link,faccio prima ed è più facile da capire...:D

DX e FX scopriamo le differenze tra questi due formati.FotoNarrando | Storie di foto

Dicevi della nitidezza del tamron? Dio... io non l'ho mai avuto...quindi...però frequento un forum di fotografia e ne parlano molto bene anche in fatto di nitidezza...Mia opinione penso che il nikon come nitidezza sia il massimo...Però il tamron abbia dalla sua il vr (stabilizzatore) che a volte è molto utile...

Mi sa che sei più indecisa di prima...:D

Comunque,come ti avevo detto, qualsiasi prenderai cadi sempre in piedi...
Complimenti per la 3100...io con quella mi sono fatto le ossa...poi per puro capriccio ho fatto il salto...Però ricordati sempre... che una bel scatto lo fa il fotografo non la macchina...:ciglione: ciao...
 

motosega

Giardinauta
Beh il formato fx ff full frame 35mm il sensore è piu' grande c'è una maggior qualita' dell'immagine,anche sfocatura quando si apprezza a volte,per contro servono obiettivi di qualita'...prima dell'avvento del digitale il formato piu' diffuso fra le reflex era 24x36.Mi sembra di ricordare qualcosa di qualche foto,quella con i riflessi della neve e i due alberi nella nebbia,:)avevo visto un link tempo fa.Di foto di piante grasse ce ne sono un po' troppe e non sono proprio macro,una cosa è l'album personale,diverso se carichi una sorta di prtfolio fotografico,so che il nikon 105 è buono, anche su fx un giorno non si sa mai che cambi,pero',non so se vale la pena deve esserci un equilibrio nel budget potresti pensare ad un obiettivo piu' duttile,tipo uno zoom con messa a fuoco particolarmente corta...
ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ho il tamron 90mm ed onestamente devo dire cheè una lama......molto molto nitido e lo usavo sia per le macro che per i ritratti, anche se per quelli onestamente è un pò troppo nitido perchè non risparmia una ruga o un'imperfezione cutanea neanche a pagarlo oro
muro.gif

Che poi a me non piaccia fare macro, quello è un altro paio di maniche
fifone2.gif

Comunque quoto celestino quando afferma che la foto la fa il fotografo (il più delle volte con l'aiuto di photoshop o lightroom, per citarne due a caso) e non la macchina.
 
Ultima modifica:

Madre Natura

Giardinauta
Dunque, credo che a breve mi deciderò di acquistare un obiettivo :D vorrei che mi fosse chiara una cosa: la nitidezza dipende dalla macchina fotografica o dall'obiettivo? Io penso dipenda da entrambe, Ho una D3100...cosa dite? Gli scatti che faccio con obiettivo tele nikkor 55-200 mm e grandangolo nikkor 18-55mm non li trovo particolarmente nitidi...anche se la messa a fuoco è giusta, sia col cavalletto o stabilizzatore...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao a tutti. Io invece mi sono orientato verso le bridge per due semplici motivi. Praticità indiscutibile e costi contenuti. Ho acquistato una nikon P600 e ne sono entusiasta. A proposito di macro vi allego una foto e commentate:Saluto: ragnetto 001.jpg
 

Madre Natura

Giardinauta
Sono orientata sugli obiettivi macro che spero di acquistarne uno presto!

Vorrei fare foto ad animali e insetti, non so quanta lunghezza focale mi serve per avvicinarmi senza spaventarli e nemmeno farli scappare. Penso che una focale di 90mm o 105mm può essere sufficiente ma chiedo a voi e a chi ha esperienza e si è già cimentato in questo. Pensavo di acquistare una focale fissa luminosa e che sia nitida con stabilizzatore per poter scattare a mano libera.

Ho trovato questi obiettivi:

- Nikon AF-S DX 85mm f/3.5 G ED VR Micro
- Nikon AF-S 105mm f/2.8 G ED VR Micro
- Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM
- Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro
- Tamron 90mm f/2.8 Macro VC USD

mi sembrano ottimi ma non ho molta esperienza e vorrei un vostro parere :rolleyes:
 

motosega

Giardinauta
Ciao,col nikon dx 85 dovresti mettere a fuoco a 25 cm di distanza con la tua macchina fotografica,è un obiettivo progettato per quel formato,il vantaggio del tele è che non si è costretti ad avvicinarsi troppo al soggetto e in certe foto macro di precisione diventa problematico,con treppiede e messa a fuoco manuale con live view.Il tamron 90 se non sbaglio compare in test fra le lenti nikon dx00 per cui potrebbe essere una scelta.
Immagino che la nitidezza non fosse elevata,nelle foto, perché ci sono delle problematiche utilizzando materiali buoni,fra i migliori,invece che gli obiettivi in questione zoom standard abbianati al sensore,rendano l'esecuzione dello scatto difficoltosa.
 

Madre Natura

Giardinauta
Tra gli obiettivi elencati mi sto orientando verso i due sigma che mi sembrano ottimi.
Una cosa...ma perché se cerco di acquistare un sigma 105 quello normale, mi viene fuori la versione EX? Provo a cercarlo su altri siti di acquisto on line e mi da sempre quello EX...com'é possibile che non esista quello normale? Mi sembra di capire che non esistono due sigma 105mm ma solo uno! Fatemi capire...sto andando in palla!
E che differenze ci sono tra il sigma 105 normale e 105 EX?
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Bell'obbiettivo il sigma 105 macro e gia da 2 anni che cerco di prenderlo ,ma ogni volta ,c'é sempre qualcosa che va storto (lavatrice rotta ,computer e macchina )e quindi sto sempre rinviando ,con i tempi che corrono al giorno d'oggi,speriamo di prenderlo entro fine estate .non sono su flickr ma se volete potete guardare i miei scatti seguendo il link.
Un saluto
 
Alto