Io ti posso dire che il BN lo amo e lo vedo come un vero e proprio linguaggio MA spesso è usato a sproposito! A me piace esprimere a colori la natura ma (un altro MA) non è per nulla semplice e spesso una pessima foto a colori puo rivelarsi una foto migliore in bianco e nero (arte del paraculo). La luce in primis detta le regole del colore e se scatti a mezzogiorno col sole a picco la tua foto a colori sarà comunque una foto mediocre, un BN spinto invece (pensato, magari) potrebbe ad esempio sfruttare di piu quella luce dura e rendere molto meglio!
Bisognerebbe poi aprire una piccola parentesi su come sia fatto il vero bianco e nero ma quelli sono tecnicismi noiosissimi che però danno una resa importante, molti bianchi e neri sono in scala di grigio e dio me ne scampi da quegli orrori!
Il colore distrae! Nella mia foto, te lo assicuro, non si sarebbe mai colta l'espressione, forse nemmeno la diagonale che "lega" il gesto della mano con il movimento del collo del cigno (entrambi più importanti secondo il mio punto di vista rispetto ai colori di una giornata velata e per giunta con i piani di sfondo maldestramente pensati) ma va da sè, se vuoi fare uno scatto vero, non si puo mettere in pausa la scena per prendere un decespugliatore e tagliare via quell'orrido cespuglio marrone secco inguardabile che con photoshop avrei potuto magicamente far sparire (fossi capace)...bisogna cogliere l'attimo e sperare che in quell'istante -grazie anche ad un'intercessione divina- tutto abbia funzionato, e fidati, al 90% delle volte a me non accade...magari scatti e la macchina è spenta, o hai il tappo sull'obbiettivo o inciampi scivoli e cadi nel fiume
Condivido pienamente quello che dici, un bell'esempio di colore secondo me (tra le mie postate qui) è la foto della clematis azzurra, macropetala wesselton per l'esattezza, in un qualsiasi altro momento quella foto non avrebbe reso ugualmente però, e, per capire quel momento, ho dovuto osservare un po! Altra bella foto che ho visto qui a colori (tra le ultime quanto meno, ho la memoria corta) è quella della farfalla con le ali in controluce, se ti passa quel momento la foto risulta banale e proprio per il fatto che è a colori, essendo tutto codificato a colori dal nostro occhio.
Amo il BN perchè sono molto legato alla foto di strada (o almeno lo ero, ora non fotografo più molto) ho dovuto fare una scelta non potendo obbligare il mio cucciolo a stare seduto o fermo per ore per aspettare il momento giusto, o meglio all'inizio c'è stata una specie di convivenza ma alla lunga ho proprio notato che era una sofferenza, davo la priorità alla "cosa" sbagliata, fortunatamente l'ho capito in fretta! Tanto la mia macchina mi può aspettare il mio cucciolo deve avere la priorità assoluta quando è con me!
Quando cerchi di """imparare a fotografare""" devi concentrarti anche sulla respirazione (volendola un po esagerare per farti capire) figurarsi come potevo pretendere un fermo immagine decente con un cucciolo al guinzaglio che strattonava ad ogni formica, farfalla, libellula, cane, gatto, persona, bambino, pallone gli passasse affianco, impensabile!
In questo topic, o meglio in questo rullino, a prescindere dalla sterile tecnica, noto comunque un filo conduttore, mi piace vedere con gli occhi degli altri e cerco sempre di afferrarne il senso emotivo, poi vabbè non è che ci debba sempre essere....se oggi avessi voglia di fotografare un piatto di spaghetti (evito come la peste il genere food, non lo capisco molto, limite mio) non è che per forza ci debba essere un motivo o un'emozione dietro, diciamo che preferisco trovarlo se posso!
e visto che a te piace il colore metterò solo dei BN finchè non te li farò piacere...ma per sta volta ti metto qualcosina di colorato...ma (di nuovo un altro MA) solo per sta volta
visto quanti colori?!