• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passione fotografia! 2° rullino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sabryina

Giardinauta Senior
Ma che bei colori
Mi hai ricordato una foto fatta qualche anno fa ad un gabbiano nei miei tentativi di inseguimento manuale...se becco le foto vi metto volentieri la meno peggio :D
E' una specie sudafricana che migra e nidifica in Europa, quindi beccarli è sempre un piacere. Hanno anche un cinguettio tenue e delicato. Elegantissimi nel volo.
 

danielep

Florello Senior
Lo sapevo: tutti a parlar bene di quella foto in bianconero solamente perchè ci sono i miei cugini "biancastri"!!!
Voglio proprio vedere cosa ne pensate di me, che mi fotografano col telefonino!!!

Vedi l'allegato 584256
Non volermene, @cmr , ma, a mio giudizio, la foto di @Alex81 ha una valenza artistica resa dall'immediatezza dello scatto, dalla spontaneità dei protagonisti, una nitidezza, esaltati forse dal bianco e nero. La tua foto, come la maggior parte delle mie, ha una valenza documentaristica:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ora mi massacrerete ma, se posso, a me le foto in bianco e nero non fanno impazzire....
E considero una posa il fatto che qualsiasi foto, in b/n, faccia gridare al miracolo....
La foto di Alex è molto bella, ma per la spontaneità del momento il b/n non aggiunge niente, semmai 'toglie' qualcosa...
Questa mania snob del bianco e nero non mi trova d'accordo. La realtà è a colori. L'emozione è a colori.
Ora azzannatemi pure alla gola.... il mio parere non cambia.
:):):)
 

Alex81

Master Florello
Io ti posso dire che il BN lo amo e lo vedo come un vero e proprio linguaggio MA spesso è usato a sproposito! A me piace esprimere a colori la natura ma (un altro MA) non è per nulla semplice e spesso una pessima foto a colori puo rivelarsi una foto migliore in bianco e nero (arte del paraculo). La luce in primis detta le regole del colore e se scatti a mezzogiorno col sole a picco la tua foto a colori sarà comunque una foto mediocre, un BN spinto invece (pensato, magari) potrebbe ad esempio sfruttare di piu quella luce dura e rendere molto meglio!
Bisognerebbe poi aprire una piccola parentesi su come sia fatto il vero bianco e nero ma quelli sono tecnicismi noiosissimi che però danno una resa importante, molti bianchi e neri sono in scala di grigio e dio me ne scampi da quegli orrori!
Il colore distrae! Nella mia foto, te lo assicuro, non si sarebbe mai colta l'espressione, forse nemmeno la diagonale che "lega" il gesto della mano con il movimento del collo del cigno (entrambi più importanti secondo il mio punto di vista rispetto ai colori di una giornata velata e per giunta con i piani di sfondo maldestramente pensati) ma va da sè, se vuoi fare uno scatto vero, non si puo mettere in pausa la scena per prendere un decespugliatore e tagliare via quell'orrido cespuglio marrone secco inguardabile che con photoshop avrei potuto magicamente far sparire (fossi capace)...bisogna cogliere l'attimo e sperare che in quell'istante -grazie anche ad un'intercessione divina- tutto abbia funzionato, e fidati, al 90% delle volte a me non accade...magari scatti e la macchina è spenta, o hai il tappo sull'obbiettivo o inciampi scivoli e cadi nel fiume ;)
Condivido pienamente quello che dici, un bell'esempio di colore secondo me (tra le mie postate qui) è la foto della clematis azzurra, macropetala wesselton per l'esattezza, in un qualsiasi altro momento quella foto non avrebbe reso ugualmente però, e, per capire quel momento, ho dovuto osservare un po! Altra bella foto che ho visto qui a colori (tra le ultime quanto meno, ho la memoria corta) è quella della farfalla con le ali in controluce, se ti passa quel momento la foto risulta banale e proprio per il fatto che è a colori, essendo tutto codificato a colori dal nostro occhio.
Amo il BN perchè sono molto legato alla foto di strada (o almeno lo ero, ora non fotografo più molto) ho dovuto fare una scelta non potendo obbligare il mio cucciolo a stare seduto o fermo per ore per aspettare il momento giusto, o meglio all'inizio c'è stata una specie di convivenza ma alla lunga ho proprio notato che era una sofferenza, davo la priorità alla "cosa" sbagliata, fortunatamente l'ho capito in fretta! Tanto la mia macchina mi può aspettare il mio cucciolo deve avere la priorità assoluta quando è con me!
Quando cerchi di """imparare a fotografare""" devi concentrarti anche sulla respirazione (volendola un po esagerare per farti capire) figurarsi come potevo pretendere un fermo immagine decente con un cucciolo al guinzaglio che strattonava ad ogni formica, farfalla, libellula, cane, gatto, persona, bambino, pallone gli passasse affianco, impensabile! :D
In questo topic, o meglio in questo rullino, a prescindere dalla sterile tecnica, noto comunque un filo conduttore, mi piace vedere con gli occhi degli altri e cerco sempre di afferrarne il senso emotivo, poi vabbè non è che ci debba sempre essere....se oggi avessi voglia di fotografare un piatto di spaghetti (evito come la peste il genere food, non lo capisco molto, limite mio) non è che per forza ci debba essere un motivo o un'emozione dietro, diciamo che preferisco trovarlo se posso!

e visto che a te piace il colore metterò solo dei BN finchè non te li farò piacere...ma per sta volta ti metto qualcosina di colorato...ma (di nuovo un altro MA) solo per sta volta :D

DSC_0011.jpg

visto quanti colori?! :D
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
e visto che a te piace il colore metterò solo dei BN finchè non te li farò piacere...ma per sta volta ti metto qualcosina di colorato...ma (di nuovo un altro MA) solo per sta volta :D
:LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :p
Voglio qualche foto del cucciolo, a colori o no, come ti pare...
Questa è bellissima! :love:
 

Sandro 64

Aspirante Giardinauta
Torno dopo mesi a scrivere sul forum per farti capire che i pareri vanno anche dati quando il contesto è giusto, tant'è che infastidisce un po' chiunque questa... non so, smania di voler dire "Ne so più di voi tutti messi assieme"? Qua non siamo McCurry o Bettiol, come avrai notato il 90% delle foto pubblicate sono derivanti da scatti del cellulare. Il resto, una bella foto ricercata per il 50% lo fa il corpo macchina, il 20% l'obbiettivo, il 25% il postproduzione e solo il 5% è componente umana. Se non altro, con le tue foto utilizzerei meno Photoshop/Lightroom e più setting giusti. Non vorrai dirmi che il pettirosso sia reale?
NB: ti sarai reso conto che io utilizzo una mera reflex EOS 600D e di postproduzione non c'è neanche l'ombra.
Ah un momento un momento, leggo solo ora questo "brillante post" considerando che anche io in questo periodo entro poco nel forum dando tra l'altro priorità ad altre sezioni per problemi con qualche pianta. Dunque, intanto lungi da me il voler infastidire qualcuno con quelli che sono pareri e impressioni, tra l'altro non verso la persona e le sue capacità artistiche e espressive ma da quel poco che un forum ci permette di vedere e valutare, se esprimo un parere o una critica che chiamarla si voglia lo faccio sempre e solo in modo costruttivo e ASSOLUTAMENTE non da persona arrivata visto che in questo settore non si finisce mai di imparare e il bello della fotografia è proprio questo, figuriamoci se mi permetterei di puntare il dito con arroganza su chi neanche conosco. Per il resto premetto subito che l'uso di programmi fotografici nel mio caso è quasi sempre limitato ai passaggi con Camera RAW visto che non scatto in JPG ma sempre in formato RAW e lo sviluppo con tutti i vari settaggi è un passaggio obbligato. A contrario di quanto scrive non uso mai Lightroom mentre qualche pennellata di fantasia con Photoshop in qualche caso ci sta eccome, ma sempre in maniera moderata, un modo di dare quel pizzico in più di personalità, che non significa stravolgerne il contenuto, non significa alterare un paesaggio con tutti i colori e le varie sfumature, perchè a contrario di quanto scrive lei miss (e non se la prenda nuovamente se non mi trovo affatto d'accordo con lei) il corpo macchina la post produzione l'obiettivo ecc ecc rappresentano si e no il 30% di un bello scatto, tutto il resto è l'occhio e l'estro di chi sta dietro a quell'involucro nero che fa la differenza, altrimenti veramente, il mondo dell'arte diventerebbe tutta una finzione e addio divertimento. Credo comunque che per rispetto di questo forum in futuro mi limiterò a qualche sbirciata in questa sezione in quanto come già detto non è mia intenzione scatenare nulla che alteri lo spirito dello stesso e mi scuso con tutti se ho dato ad altri questa impressione. Buone foto o come si dice in gergo buona luce a tutti :ciao:
 

danielep

Florello Senior
Ora mi massacrerete ma, se posso, a me le foto in bianco e nero non fanno impazzire....
E considero una posa il fatto che qualsiasi foto, in b/n, faccia gridare al miracolo....
La foto di Alex è molto bella, ma per la spontaneità del momento il b/n non aggiunge niente, semmai 'toglie' qualcosa...
Questa mania snob del bianco e nero non mi trova d'accordo. La realtà è a colori. L'emozione è a colori.
Ora azzannatemi pure alla gola.... il mio parere non cambia.
:):):)
Non posso e non voglio, non ne ho i mezzi né la propensione, criticare i gusti altrui.:)
Sono sempre stato un sostenitore del " non è bello quel che è bello...." ed uno strenuo disertore dei temi di critica (letteraria o meno).
Il mio intervento e giudizio sulla contrapposizione tra le due foto dì cigni è stato un fatto puramente occasionale (ho la diapo di un cigno nero scattata in Germania simile a quella di @cmr - è un bel ricordo per me, ma nulla più). Difficilmente si ripeterà ( l'intervento, intendo);)
E' anche vero che i gusti cambiano (si affinano...???) nel tempo e, per rifarmi ad esempi a me più vicini, nel campo bonsai, mi piacciono meno i boschetti che mi estasiavano un dì ed ho rivalutato i pini, ai più graditi da subito (ahimè tardivamente).
@monikk64 , dici giustamente che la realtà è a colori, ma spesso l' emozione ed il sogno sono B/N. I filmati sulla Grande Guerra in B/N e con movenze buffe sembrano una cosa diversa dagli stessi restaurati a colori, senz' altro più reali.
Azzannarti alla gola??? Per me puoi tenerti liberamente le tue opinioni ed i tuoi gusti:bacio:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Azzannarti alla gola??? Per me puoi tenerti liberamente le tue opinioni ed i tuoi gusti:bacio:
grazie, caro, sei molto gentile ...;)
La mia gola è salva, per ora, ma i sostenitori del b/n sono molti.... :LOL:

A proposito, niente come l 'emozione e il sogno sono, per me, a colori!!!!
Ma è qualcosa di squisitamente individuale.
È bella la diversità tra umani, che noia, altrimenti.....
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Credo comunque che per rispetto di questo forum in futuro mi limiterò a qualche sbirciata in questa sezione in quanto come già detto non è mia intenzione scatenare nulla che alteri lo spirito dello stesso e mi scuso con tutti se ho dato ad altri questa impressione. Buone foto o come si dice in gergo buona luce a tutti :ciao:

Non credo sia il giusto modo di rispettare il forum il tuo...é un topic fotografico in cui gli utenti condividono momenti più o meno importanti di vita, senza badare troppo al mezzo e alle forme ma ai contenuti. Per il poco che ho visto le tue foto sono belle, o quanto meno a me personalmente piacciono, se vorrai condividerle qui c'é posto per tutti, penso debba essere questo lo spirito...

:LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :p
Voglio qualche foto del cucciolo, a colori o no, come ti pare...
Questa è bellissima! :love:

Arriveranno, é sicuramente il mio soggetto preferito, anche se di intense (personalmente parlando) come quella postata non ne ho molte altre...ma con calma che vorrei vedere anche qualcosa di altri :love:
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
Ah un momento un momento, leggo solo ora questo "brillante post" considerando che anche io in questo periodo entro poco nel forum dando tra l'altro priorità ad altre sezioni per problemi con qualche pianta. Dunque, intanto lungi da me il voler infastidire qualcuno con quelli che sono pareri e impressioni, tra l'altro non verso la persona e le sue capacità artistiche e espressive ma da quel poco che un forum ci permette di vedere e valutare, se esprimo un parere o una critica che chiamarla si voglia lo faccio sempre e solo in modo costruttivo e ASSOLUTAMENTE non da persona arrivata visto che in questo settore non si finisce mai di imparare e il bello della fotografia è proprio questo, figuriamoci se mi permetterei di puntare il dito con arroganza su chi neanche conosco. Per il resto premetto subito che l'uso di programmi fotografici nel mio caso è quasi sempre limitato ai passaggi con Camera RAW visto che non scatto in JPG ma sempre in formato RAW e lo sviluppo con tutti i vari settaggi è un passaggio obbligato. A contrario di quanto scrive non uso mai Lightroom mentre qualche pennellata di fantasia con Photoshop in qualche caso ci sta eccome, ma sempre in maniera moderata, un modo di dare quel pizzico in più di personalità, che non significa stravolgerne il contenuto, non significa alterare un paesaggio con tutti i colori e le varie sfumature, perchè a contrario di quanto scrive lei miss (e non se la prenda nuovamente se non mi trovo affatto d'accordo con lei) il corpo macchina la post produzione l'obiettivo ecc ecc rappresentano si e no il 30% di un bello scatto, tutto il resto è l'occhio e l'estro di chi sta dietro a quell'involucro nero che fa la differenza, altrimenti veramente, il mondo dell'arte diventerebbe tutta una finzione e addio divertimento. Credo comunque che per rispetto di questo forum in futuro mi limiterò a qualche sbirciata in questa sezione in quanto come già detto non è mia intenzione scatenare nulla che alteri lo spirito dello stesso e mi scuso con tutti se ho dato ad altri questa impressione. Buone foto o come si dice in gergo buona luce a tutti :ciao:
Visto che mi dai della Miss (alla faccia del non voler essere arrogante), caro Mister non hai risposto: il pettirosso è il più fake della storia dei pettirossi. Ma non mi faccio dare lezioni da fotografi da eventi in discoteca. Alla faccia dell'uso moderato di Photoshop.

Parliamone dunque.

Se volevi impressionare le persone, forse lo hai fatto. Ad un occhio esperto hai fatto copia e incolla di questa foto:
https://www.siciliafan.it/wp-content/uploads/2019/04/Leggenda-del-Pettirosso-1280x720.jpg

Le luci è ovvio che non possano coincidere con le ombre (come fa un oggetto illuminato anteriormente a fare ombra sempre frontalmente?).

No, non ci siamo. Non prendere per i fondelli le persone per far vedere che sei bravo.

Non credo sia il giusto modo di rispettare il forum il tuo...é un topic fotografico in cui gli utenti condividono momenti più o meno importanti di vita, senza badare troppo al mezzo e alle forme ma ai contenuti. Per il poco che ho visto le tue foto sono belle, o quanto meno a me personalmente piacciono, se vorrai condividerle qui c'é posto per tutti, penso debba essere questo lo spirito...
:su::su::su:
 
Ultima modifica:

Rea

Giardinauta
Con un buon weekend a tutto il forum

Vedi l'allegato 572890
Incuriosito da quello che ha detto @sabryina sono andato a vedere la foto del pettirosso.
Allora posso dire che la foto è molto bella, mi piacciono molto le ombre che ci sono sulla panchina e gli effetti luce che sono Stati applicati. Purtroppo però devo dire anche io che il pettirosso è stato inserito nella post produzione perché si vede, intanto dovrebbe avere anche lui l'ombra sulla parte della testa e seguire la linea dell'Ombra che si presenta sulla panchina e poi sembra che manchi una parte del retro del pettirosso. E cercando "pettirosso png" Su Google forse se ne trovano anche di più belli.
Detto questo io non volevo assolutamente essere arrogante o irrispettoso, volevo solamente analizzare la foto e dare il mio parere (ho fatto questo lavoro per anni dopotutto). Penso che quando ci siano dei ritocchi e delle cose aggiunte non bisogna vergognarsene, anzi, è giusto specificare che cosa è stato fatto senza troppi problemi. Perché alla fine l'abilità di un fotografo sta anche nella post produzione e nel ritocco, in modo da far sembrare tutto il più naturale possibile. E non sapete nemmeno quanta soddisfazione c'è quando ti dicono: "non si vede nemmeno che la foto è stata ritoccata"
Saluti e buone foto a tutti
 

Alex81

Master Florello
Incuriosito da quello che ha detto @sabryina sono andato a vedere la foto del pettirosso.
Allora posso dire che la foto è molto bella, mi piacciono molto le ombre che ci sono sulla panchina e gli effetti luce che sono Stati applicati. Purtroppo però devo dire anche io che il pettirosso è stato inserito nella post produzione perché si vede, intanto dovrebbe avere anche lui l'ombra sulla parte della testa e seguire la linea dell'Ombra che si presenta sulla panchina e poi sembra che manchi una parte del retro del pettirosso. E cercando "pettirosso png" Su Google forse se ne trovano anche di più belli.
Detto questo io non volevo assolutamente essere arrogante o irrispettoso, volevo solamente analizzare la foto e dare il mio parere (ho fatto questo lavoro per anni dopotutto). Penso che quando ci siano dei ritocchi e delle cose aggiunte non bisogna vergognarsene, anzi, è giusto specificare che cosa è stato fatto senza troppi problemi. Perché alla fine l'abilità di un fotografo sta anche nella post produzione e nel ritocco, in modo da far sembrare tutto il più naturale possibile. E non sapete nemmeno quanta soddisfazione c'è quando ti dicono: "non si vede nemmeno che la foto è stata ritoccata"
Saluti e buone foto a tutti

Ma porta pazienza Rea....dici che lo facevi di professione e ancora non hai appiccicato nulla...che mascalzone!!!

Lo vogliamo intasare questo 3d?!?!?!?!? :mazza:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto