• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum a macchia di leopardo ... SIGH

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao, Green, piacere di ritrovarti qui ... è un pò come quando il medico va dall'ammalato ... la sola presenza è, di per sè, già terapeutica ... hehehe :lol:
Dunque, ti faccio un veloce riepilogo della situazione. Grazie ai consigli dell'ottimo cigolo ho dato:
1) Prima il TEBUSIP, nelle dosi da lui consigliate, ovviamente!!
2) Poi il concime miscelato a nitrato di potassio (sempre in dosi cigoliane, ovvio! :) )
3) ed infine il PENNPHOS nel tentativo di combattere le "pulci", ammesso che di loro si tratti. Se ci riesco, vedrò di fare delle foto, ma come dicevo ad iriliu, dovrei riuscire a catturarne qualcuna ....
Non so se ha importanza, ma in questi giorni è venuto giù il cielo, qui dalle mie parti. Dire che ha diluviato è davvero dire poco. Però erano già trascorsi diversi giorni dall'ultima applicazione (Pennphos)
Green, non mi dilungo oltre!!Dimmi tu il da farsi!! Io pendo dalle tue labbra :love:
Alex

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Grande Green, perdonami se non ti ho riscontrato subito, ma sono stato fuori per qualche giorno.
Dunque ho dato il PENNPHOS 240 nelle dosi "cigoliane" che cito:
.... dosaggio 20ml/100mq in 5-10lt d'acqua.....
Io ho messo 40 ml in 10 litri d'acqua ed ho trattato, così, 200 mq (ho ripetuto una seconda volta ed ho completato i miei poco più che 400 mq)..... Però le pulcette (se di loro si tratta) sono ancora lì a saltellare :muro:.... beh, per dirla tutta, in questi giorni ha fatto pioggia, vento e freddo (fra un po' ci mancava la neve ed eravamo al completo!!!) e mi sa che hanno incominciato a diradarsi, anche se sono tuttora presenti. A Luglio\Agosto erano davvero tantissime, cmq!!! Come da avvertimenti dell'ottimo cigolo, non è che adesso ci si può aspettare chissà che risultati, soprattutto perché - per rispondere anche a Grappino - il pasapalone ha decisamente rallentato, in questo periodo, e fra un po' se ne andrà a nanna.:sleep2: Cmq quelle macchie gialle sono ancora lì nonostante il concime, l'insetticida ed il fungicida!!! Che debbo pensare?!? mah .... :confuso:
Un e...bbraccio ed un grazie a tutti voi ...
Alex

Grappino

Esperto Sez. Prato
A me allora inizia a venire il dubbio che possa essere micro eterogeneità del terreno oppure piccolo difetto proprio di cultivar boh non saprei..... In ogni caso sta bene il prato, sono solo a mio avviso inezie di perfezione.... È davvero bello il paspalum e il tuo prato , o almeno a me soddisfa molto

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Grande Green, perdonami se non ti ho riscontrato subito, ma sono stato fuori per qualche giorno.
Dunque ho dato il PENNPHOS 240 nelle dosi "cigoliane" che cito:
.... dosaggio 20ml/100mq in 5-10lt d'acqua.....
Io ho messo 40 ml in 10 litri d'acqua ed ho trattato, così, 200 mq (ho ripetuto una seconda volta ed ho completato i miei poco più che 400 mq)..... Però le pulcette (se di loro si tratta) sono ancora lì a saltellare :muro:.... beh, per dirla tutta, in questi giorni ha fatto pioggia, vento e freddo (fra un po' ci mancava la neve ed eravamo al completo!!!) e mi sa che hanno incominciato a diradarsi, anche se sono tuttora presenti. A Luglio\Agosto erano davvero tantissime, cmq!!! Come da avvertimenti dell'ottimo cigolo, non è che adesso ci si può aspettare chissà che risultati, soprattutto perché - per rispondere anche a Grappino - il pasapalone ha decisamente rallentato, in questo periodo, e fra un po' se ne andrà a nanna.:sleep2: Cmq quelle macchie gialle sono ancora lì nonostante il concime, l'insetticida ed il fungicida!!! Che debbo pensare?!? mah .... :confuso:
Un e...bbraccio ed un grazie a tutti voi ...
Alex

Anche io ho vissuto e seguito le tue vicissitudini che accomunano il nostro paspalum , il mio prato adesso è davvero brutto e mi sa che sta andando a riposo

Uploaded with ImageShack.us

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Ma non è un po' strano che vada a dormire già a inizio ottobre in Sicilia? C'è qualcosa che non va credo

Si , ma cosa ? L' anno scorso ho dato la colpa alla bega mediterranea e quest'anno ?

Si , ma cosa ? L' anno scorso ho dato la colpa alla bega mediterranea e quest'anno ?
Ho disinfettato a scopo preventivo due volte , ho concimato regolarmente , cosa fare ?

Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eppure sembra diverso il tuo problema da quello di brown...o nel tuo caso poco sole.... Boh, se come dite e come vedo la manutenzione è corretta forse è la cultivar.... Non saprei, io meno idee ma purtroppo non sono esperto

Ultima modifica:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Azz, Gioacchino, la tua situazione sembra persino peggiore della mia ... :muro: Mah, davvero non so cosa pensare. Se hai fatto tutto come dovuto .... Boh?!?.... Dal canto mio l'anno prossimo cercherò di essere il più "pedante" possibile con questi trattamenti (preventivi e non) dopo di che .... a parte il suicidio, non vedo cos'altro si potrebbe tentare .... :D
Insomma, se il paspalaccio non si decolora giusto per fare un dispetto a me :storto: uno che deve pensare? Il concime, l'insetticida, il fungicida o il terreno " a spanne" (per dirla come mio suocero!!) .... non vedo altre possibilità...
Mah, cmq aspettiamo ancora l'intervento degli esperti che magari fugheranno i residui dubbi ....
Vi e...bbraccio
Alex :hands13:

gioacchino

Aspirante Giardinauta

iriliu

Giardinauta Senior
L'unica cosa che accomuna i nostri prati di Paspalum colpiti da queste misteriose chiazze, è che hanno tutti origine dalle piantine Pacini,
non è che si tratta di qualche difetto genetico della cultivar ?!?!?!? Non so più davvero cosa pensare...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nessuno di voi conosce il nome della cultivar? Sapendolo magari si potrebbe reperire qualche informazione sulle sue problematiche.

cigolo

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Bè, si potrebbe chiedere a Pacini .... il problema è che ho tentato di contattarli ma sembrano svaniti nel nulla .... Sito in costruzione, telefono staccato etc .... Mah ....:confuso: Però, se non vado completamente errato, almeno nel mio caso la situazione è diversa da quella di Gioacchino. Infatti tenderei (così a pelle, ovviamente!!) ad approfondire l'idea di mio suocero, che poi si tradurrebbe più o meno in:
- Il terreno può variare la sua composizione chimica da una "spanna" all'altra, (per dirla con le sue parole), e questo potrebbe (condizionale d'obbligo) indurre le diverse colorazioni del paspalum e l'effetto "macchia di leopardo".
Cigolo, ove dovesse mai aver ragione lui, cosa si potrebbe fare per modificare a nostro favore la situazione? Mica c'è da rifare tutto?!? ARGH..... Non dirmelo, ti prego!!! Cercherò di procurarmi il numero di un buon esorcista :lol:
Alex :Saluto:

.... aggiungo che la situazione del sottoscritto sembra relativamente simile a quella di cui iriliu ha postato sopra il link (2011) con la differenza che nel mio caso le "macchie" sono più gialline che "marrone secco" (oddio, ho anche quello, eh?!? Non mi faccio mancare niente.... :burningma ) Nessuno di Voi riesce in qualche modo a contattare la Pacini ... ?!?
Alex :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

gioacchino

Aspirante Giardinauta
dovrebbero essere reperibili a questo indirizzo:
HI-TURF SOLUTIONS SRL
VIA DI PRATALE, 28
56127 PISA
PIVA: 02068350509
Tel. 389 5711172/389 5711073

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Mille grazie Gioacchino .... e quando li trovavo, io?!? Avevo un vecchio numero di fisso intestato, se non vado errato, a Pacini Agricola ....
Bè, cmq, adesso provo a contattarli e vi tengo informati .... Cigolo voleva sapere qual è la cultivar utilizzata .... se me lo dicono lo pubblico immediatamente ....
E...bbracci :)
Alex

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Mille grazie Gioacchino .... e quando li trovavo, io?!? Avevo un vecchio numero di fisso intestato, se non vado errato, a Pacini Agricola ....
Bè, cmq, adesso provo a contattarli e vi tengo informati .... Cigolo voleva sapere qual è la cultivar utilizzata .... se me lo dicono lo pubblico immediatamente ....
E...bbracci :)
Alex

ecco come è ridotto il mio prato: che faccio ? posso tagliare e abbassare ? scarifico quando ?

Grappino

Esperto Sez. Prato
completa dormienza, un colpo al cuore, cacchio a metà ottobre e in sicilia.....sto seriamente titubando sul passare al paspalum la prossima primavera.....almeno 5 mesi me lo vorrei godere per bene (quantomeno verde).... cmq resto dell'avviso che se non è problema di cultivar nel tuo caso forse è poca insolazione.

cmq dato che sembra in dormienza io non lo toccherei piu e taglierei e arieggerei in primavera, poi parola agli esperti....:cool:

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ecco come è ridotto il mio prato: che faccio ? posso tagliare e abbassare ? scarifico quando ?
...

Impossibile!!! hai provato a tirare qualche ciuffo per vedere se viene via facile! non è così neppure da me sia pur manifestando i segni di pre-dormienza, sospetto un attacco bega mediterranea effettuato da una quinta colonnna!

Alto