• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum a macchia di leopardo ... SIGH

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Impossibile!!! hai provato a tirare qualche ciuffo per vedere se viene via facile! non è così neppure da me sia pur manifestando i segni di pre-dormienza, sospetto un attacco bega mediterranea effettuato da una quinta colonnna!

ho provato ma i ciuffetti non vengono via con facilità , non sembrano morti , come mi comporto ?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
molto strano, puoi far efoto molto ravvicinate (macro) del prato e dei fili d'erba magari estratti dal contesto (sperando che mostrino qualcosa), hai fatto trattamenti particolari ultimamente accertati di non aver usato diserbanti per errore

iriliu

Giardinauta Senior
Guardate una macchia sospetta anche nel Paspalum che ho in un vaso, dove c'è solo terriccio, non è mai mancato concime nè acqua,
ha 8 ore di sole al giorno, con tagli regolari ogni 3-4 giorni con forbice affilata da siepe.

Secondo me se si tagliano gli stoloni principali, si creano queste chiazze di seccume,
se invece si tagliano sempre solo le punte delle lamine fogliari non succede.
Ecco perchè questo fenomeno avviene sempre verso fine stagione, quando lo spessore del
Paspalum, anche se tagliato sempre regolarmente, cresce inevitabilmente.

yC9rD1n.jpg

Ultima modifica:

gioacchino

Aspirante Giardinauta
molto strano, puoi far efoto molto ravvicinate (macro) del prato e dei fili d'erba magari estratti dal contesto (sperando che mostrino qualcosa), hai fatto trattamenti particolari ultimamente accertati di non aver usato diserbanti per errore

no nessun trattamento , provero' oggi a fare delle foto ravvicinate

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
CASPITERACCHIO!!!! Gioacchino, sembra impossibile!! Il tuo prato (in Sicilia!!) starebbe ad Ottobre molto peggio di come il mio (cmq un bel più a nord!) sta a Dicembre\Gennaio .... DEVE esserci qualcosa .... Sarà la bega (ipotesi di Green) o altro, staremo a vedere :confuso:... Non riesco a capire, nel caso di iriliu, quale possa essere il motivo di quella macchia secca in vaso .... Mah ... :storto:
Nel mio caso, invece, e giusto a titolo di aggiornamento, il prato sta virando impercettibilmente verso la dormienza (o pre!) ma, pur conservando quelle fastidiose diversità di colorazione oggetto di questa discussione, offre ancora delle buonissime performances ....Comincia a spuntare qua e là, favorita dal rallentare del paspalum, qualche timida infestante che cmq strappo via a mano .... Insomma, non fosse per il diverso colore, non potrei proprio lamentarmi ..... :rolleyes:
Sigg. esperti, trovate la soluzione chè l'anno prossimo voglio avere un prato fantastico da far invidia ai regali d'Inghilterra .... :lol: (sigh, purchè non mi tocchi rifare tutto!!! strasob .... :cry:)
Grazie sempre per ogni cosa...
Alex

michelepm

Florello Senior
ecco come è ridotto il mio prato: che faccio ? posso tagliare e abbassare ? scarifico quando ?
:eek::eek::eek:

completa dormienza, un colpo al cuore
Assolutamente No qui non si tratta di dormienza ma diu qualche patologia o come dice green qualche attacco di bega.
L'unico dubbio è che se fosse qualche attacco di bega, si sarebbe dovuto manifestare inizialmente solo in alcune zone, per poi espandersi (scusate se sbaglio ma non ho seguito tutta l'evolversi:storto: di gioacchino).

Bene o male le tue temperature sono quasi uguali alle mie e da me , se pur con una crescita quasi nulla, è tutto verde.

Non penso neanche che sia come dice Iriliu, perchè per ridursi in quello stato avrebbe dovuto fare un taglio da paura; di sicuro qualsiasi cosa sia, ormai se ne parlerà ormai in primavera a rivederlo verde.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Un attimo io per dormienza non intendo una diagnosi, c’è sicuramente un sintomo differente da capire e a mio avviso la dormienza è il meccanismo di autodifesa del paspalum di gioacchino..... Poi se mi sbaglio perdonatemi :confuso:

michelepm

Florello Senior
Un attimo io per dormienza non intendo una diagnosi, c’è sicuramente un sintomo differente da capire e a mio avviso la dormienza è il meccanismo di autodifesa del paspalum di gioacchino..... Poi se mi sbaglio perdonatemi :confuso:
Tranquillo non intendevo che fosse una diagnosi, ma da noi il paspalum non assume quel colore in nessun mese dell'anno; ecco perchè ho detto no.

Questa è una foto fatta nel mese di febbraio (non volevo fotografare il prato :)), come puoi vedere il prato è ancora un bel pò verde.
1017.jpg

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si però il tuo è in salute :) anche in Puglia le macro difficilmente vanno in dormienza totale però credo che un prato possa andare in dormienza totale se stressato o soggetto a qualche problema non da poco. Poi ripeto, non sono molto esperto, la mia è solo un ipotesi. In ogni caso non resta che aspettare le foto di dettaglio di gioacchino e cercare voi di capire di più ed io di imparare di più dai vostri spunti :)

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Rieccomi ... dunque, finalmente sono riuscito ad avere le informazioni richieste da cigolo a proposito del mio paspalum ... In realtà chi mi ha risposto al n° di telefono gentilmente fornito da Gioacchino (che ringrazio) ha fatto delle ipotesi dato che non aveva la possibilità materiale di andare a verificare il mio ordine (è passato un bel po' di tempo, alluvioni varie di mezzo etc ....) Però il signore (un certo Cristian DAVVERO molto gentile e disponibile!! :love_4:) mi ha detto "Non posso esserne assolutamente certo ma è probabilissimo che la sua cultivar sia SEASPRAY ...."
Quindi abbiamo almeno un indizio ... CIGOLONE, dove sei?!? :love:
Alex :Saluto:

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Si però il tuo è in salute :) anche in Puglia le macro difficilmente vanno in dormienza totale però credo che un prato possa andare in dormienza totale se stressato o soggetto a qualche problema non da poco. Poi ripeto, non sono molto esperto, la mia è solo un ipotesi. In ogni caso non resta che aspettare le foto di dettaglio di gioacchino e cercare voi di capire di più ed io di imparare di più dai vostri spunti :)

ecco le foto scattate con iphone perché la mia fedele Olimpus è diventata proprietà di mia figlia

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma è probabilissimo che la sua cultivar sia SEASPRAY ...."
Quindi abbiamo almeno un indizio ... CIGOLONE, dove sei?!? :love:
Il Seaspry è meno suscettibile di altre cultivar al dollar spot, rimane però suscettibile a brown patch, leaf spot, pythium, fusarium, large patch, fairy ring .. difficile dire cosa possa essere ma sono sempre più convinto che i problemi dei vostri prati siano causati da qualche fungo.

cigolo

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Bè, se non altro sappiamo chi è il nemico .... come comportarci cigolo?!? Sarà da rimandare all'anno prossimo, ormai, immagino. In ogni caso COSA ESATTAMENTE fare per contrastare il fungaccio malefico? (sarà un fungo velenoso?!? ... hehe :lol:)
Per Gioacchino .... Mio Dio, :azz: ma gli hai dato la gliphosate dappertutto :muro: ?!? Davvero incredibile ... :storto:
Alex

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bè, se non altro sappiamo chi è il nemico .... come comportarci cigolo?!? Sarà da rimandare all'anno prossimo, ormai, immagino. In ogni caso COSA ESATTAMENTE fare per contrastare il fungaccio malefico?
Io proverei a fare come ti dissi tempo addietro, tebuconazolo prima della pausa vegetativa e poi ritrattare nuovamente il prossimo anno un paio di volte anticipando il periodo in cui solitamente iniziano i problemi. Altra cosa da fare è quella di non esagerare con l'azoto il cui eccesso è spesso causa di attacchi fungini.

cigolo

Grappino

Esperto Sez. Prato
ariciao, un quesito per gli esperti.....ho trovato in internet un buon sunto diciamo sul comportamento delle macro fatto dall'Univ. di agraria di Bari (posto il link sotto) solo che leggendo (magari stanno scritte nello specifico fesserie ma in linea generale non credo) noto che secondo i loro dati il Paspalum vaginatum non sia poi una specie poco esigente d'acqua (o quantomeno piu delle altre macro).
Che ne pensate????

http://www.belchim.com/pdf/it/doc/I_Tappeti_Erbosi_Impianto e_gestione.pdf

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Io proverei a fare come ti dissi tempo addietro, tebuconazolo prima della pausa vegetativa e poi ritrattare nuovamente il prossimo anno un paio di volte anticipando il periodo in cui solitamente iniziano i problemi. Altra cosa da fare è quella di non esagerare con l'azoto il cui eccesso è spesso causa di attacchi fungini.

cigolo
e quindi per adesso che faccio ? lascio tutto com'è in attesa della prossima stagione ?

Alto