• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di prezzi

Scatolina

Guru Giardinauta
Stamattina sono andata dalla mia fioraia di fiducia per un mazzo di rose... ho visto una clivia e me ne sono innamorata....
non è molto grossa, avrà si è no una decina di foglie e i fiori gia sbocciati non particolamente grandi e di un bel aranzione vivo.
Costa 19 euro.
Io non me ne intendo molto....
Secondo voi è un prezzo giusto o no!?!?

E le rose da voi quanto le mettono i fiorai???


Scat
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
non conosco i prezzi delle clivie, ma 19 ore mi sembra tanto, solitamente i fioristi sono molto più cari dei vivaisti, perché non hanno la possibilità di comprare grandi quantità di piante per cui devono alzare i prezzi.

Invece, vorrei parlare dei prezzi dei fiori durante le feste, da qualche tempo a questa parte provo piacere nell'acquistare dei fiori recisi da tenere in casa per rallegrare l'ambiente in queste tristi giornate d'inverno, quindi ogni sabato oltre alle cose da mangiare torno a casa sempre con un mazzo di fiori, molto semplici, spesso margherite che costano meno e durano molto.
Beh, sabato scorso sono andata da un fioraio e per lo stesso mazzo di margherite mi ha chiesto 3,50 anziché 2 euro come le altre volte e i prezzi dei tulipani (10 piccoli) erano saliti da 5 euro a 7,50 euro. Ovviamente non li ho comprati, mi è sembrata una presa in giro...

Ciao

Abelia
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Primule a 1 euro, e addirittura a 2,50 :eek: qui le ho pagate 55 cent in un centro "fai da te" e 70 in un vivaio.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
si anche da noi le primule costano poco.... dai 0,60 all'euro al mercato settimanale.
invece dal fioraio siamo sull'euro e mezzo.....


Scat
 

Joy

Giardinauta
Le primule a Saronno le ho pagate € 0,65 cad un poco meno a tre per due (ma erano un po' piu' acciaccate).
Un'ortensia petiolaris, tre/quattro rami alti circa 80 cm pieni di gemme belle grasse € 9,50 mi e' sembrato un buon prezzo.

Joy
 
D

davipietro

Guest
dico la mia.
al momento non ho un'indicazione precisa dei prezzi collegati alle varie piante (o fiori).
io mi sono organizzato così: ho due vivaisti "di fiducia" presso i quali confronti i vari prezzi.
non ho un fiorista di fiducia, ma quando sono in giro cerco di notare le eventuali differenze di prezzo.
forse sono banale, ma avere uno o due vivaisti permette di creare un rapporto di fiducia che può mettere in secondo piano l'aspetto del prezzo.
preferisco pagare bene la pianta che io cerco con la garanzia di non ricevere fregature. anche perchè poi magari ho bisogno della loro "assistenza" per la pianta che ho comprato.
prendo come esempio elleboro: mi "perplimo" tanto se il venditore non conosce il nome specifico di ciò che mi vende. a me non piace sapere le cose a metà, anche perchè poi di quella cosa devo occuparmene in toto.
non vorrei sembrare spocchioso o presuntoso, ma quando non so rispondere alla domanda "che varietà di pianta è quella che hai sul terrazzo?", a me scoccia tantissimo.
perdonatemi se sono stato prolisso.
 

elleboro

Florello
io ho comprato da un baracchino 5 primule. Costavano 1,20, me le ha lasciate a 1 cad. Ieri sono andata da Ingegnoli a Porta Volta, le ho viste a 2 e 2,5 € ...!
Ne ho visto spesso parlare bene,di Ingegnoli, ma il vivaio dei fiori non mi soddisfa per niente (però ci vado perchè è in città). La serra, sempre nel vivaio, mi sembra molto più curata. Ho preso una pianta grassa, di un tipo che io non avevo mai visto, a 5 € e mi sembra un prezzo ragionevole. Però mi hanno detto solo che era un
Ferocactus e che non sapevano il nome specifico..

[ 20.02.2004, 00:54: Messaggio scritto da: elleboro ]
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche qui le primule costano meno di 1 euro. Il prezzo di quest'anno non lo so ancora, l'anno passato era 50 cents. L'orchidea l'ho vista sicuramente a meno, anche in occasioni "vips" (!)dove magari i prezzi sono un pò maggiori che in un normale vivaio: l'anno scorso a "Giardini in fiera" (S. Casciano V.P.) erano sui 18 - 20 euro. La clivia non ho proprio idea di quanto possa costare, comunque ho notato un aumento esagerato dei prezzi già dall'anno scorso...
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Allora il Cymbidium l'ho trovato a 20 Euro!!! :D
Non è certamente bello come quello del fioraio (3/4 rami di fiori) ha solo un rametto fiorito, ma a me piace e poi penso solo che sia piccola.... mi crescerà tra le mani la bimba, no!??! ;)
Cmq sono molto contenta di averlo comprata

La clivia invece più o meno ci siamo come prezzi.

Scat
 
Alto