• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Negozi senza prezzi, assurdo!

scardan2

Maestro Giardinauta
E' una cosa che mi irrita, e mi tiene lontanissimo dai negozi: non vedere i prezzi in vetrina.
Ci sono tanti negozi con prezzi non visibili, assenti, luci soffuse, venditori che ti "impalmano" con gran discorsi e io non li sopporto: mi danno l'idea netta della fregatura, di quelli che ti fanno il prezzo su misura (va un altro, e il prezzo cambia) e di grande disonestà, mancanza di trasparenza.
In fondo quindi anche mancanza di professionalità.

Non capisco perché quando ho vissuto all'estero i prezzi erano sempre chiari e segnati, in Italia in certe categorie di negozi è rarissimo.

Esempio: oggi ero davanti a un antiquario, aveva oggetti fantastici. Non sono nemmeno entrato: non c'era UN prezzo in vetrina a piangere in cinese. Assurdo.
Ma anche quello che vende i tessuti e persino quello che vende cose tipo cuscini e ganci per vestiti. Mai un solo prezzo indicato.

Non mi importa se costa 10 euro o 100 o 10mila euro: che problema c'è a dire il prezzo che chiedi per le cose che offri in vendita? Perché devo supplicarti per sapere che caratteristiche hanno e quanti soldi vuoi? Perché invece in UK o in Germania o in USA è tutto indicato pubblicamente e chiarissimo, scritto nero su bianco?

E' una cosa che non sopporto, per me è un forte "NO" ad avere a che fare con quel venditore.

E voi?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Preferisco anche io i prezzi ben visibili, odio dover entrare e chiedere.
Però c'è da dire che non amo fare compere....quindi spesso guardo le vetrine ma passo oltre.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Scardan..... hai perfettamente ragione!!! A volte per ripicca mi faccio dire i prezzi di mezzo negozio e poi lascio lì tutto... non posso credere che non lo facciano apposta...! :martello:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Come commerciate so che per legge c'è l'obbligo di esporre i prezzi in vetrina: sarebbero i vigli urbani quelli che dovrebbero fare questi controlli....so di commercianti che in passato hanni preso multe per questa negligenza! Il tutto però credo dipenda da disposizioni comunali....
 

lalle

Florello
Il fatto di non vedere indicati i prezzi mi fa automaticamente dedurre che non è certo un negozio concorrenziale ... quindi, per principio, non entro ... proprio non mi interessa.
Piccolo OT: tendenzialmente non entro neppure nei negozi dove devi necessariamente farti seguire da una commessa: odio essere tallonata, consigliata se non lo richiedo espressamente ...
 
V

vinceco2

Guest
se invece da questi signori non ci si ferma pensate che il danno sia il nostro/vostro?
Io propio non me li filo e vado avanti .
Ritengo sia giusto indicarne il prezzo di un qualsiasi oggetto in vendita ,se non lo si fa ,si può entrare ed uscire liberamente senza aver acquistato e dopo aver visto di tutto .
Vogliono essere presi per i fondelli? prendiamoceli che c'è di male?
sono furbi? benissimo ,io mi diverto con i furbi .
dovremmo(dico dovremmo) fare tutti così e questi signori ci metteranno il tappeto rosso e poi una volta dentro ci offriranno l'aperitivo solo al pensiero che "forse" noi possiamo spendere.
ciao
vincenzo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è una questione di preferenze
il prezzo esposto sulla merce, se si ha licenza di vendita al dettaglio, è obbligatorio per legge
poi bisogna sempre vedere se questa legge viene applicata
ovviamente in una zona dove nessuno dice nulla, finisce che è più diffusa l'abitudine a non farlo
l'antiquario non so che regolamentazione abbia, essendo prodotti non nuovi, che non hanno un prezzo di listino "ufficiale" ...
sicuramente il non vedere il prezzo, mi indispone nei confronti del venditore
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Come commerciate so che per legge c'è l'obbligo di esporre i prezzi in vetrina: sarebbero i vigli urbani quelli che dovrebbero fare questi controlli....so di commercianti che in passato hanni preso multe per questa negligenza! Il tutto però credo dipenda da disposizioni comunali....

...c'è sempre la "clausola" del bigliettino " vetrina in allestimento" così evitano di esporre i prezzi!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io invece, dato che ho la faccia come il c..o se qualcosa mi interessa e non è esposto il prezzo, entro, chiedo e poi esco.
e, se un giorno sono più fetente del solito, entro, parlo, chiedo, discuto e magari contratto il prezzo e poi me ne esco!!!

mia moglie diventa matta quando sono così...simpaticone!!!!
dice che prima o poi qualcuno mi bastona....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' una cosa che mi irrita, e mi tiene lontanissimo dai negozi: non vedere i prezzi in vetrina.
Ci sono tanti negozi con prezzi non visibili, assenti, luci soffuse, venditori che ti "impalmano" con gran discorsi e io non li sopporto: mi danno l'idea netta della fregatura, di quelli che ti fanno il prezzo su misura (va un altro, e il prezzo cambia) e di grande disonestà, mancanza di trasparenza.
In fondo quindi anche mancanza di professionalità.

Non capisco perché quando ho vissuto all'estero i prezzi erano sempre chiari e segnati, in Italia in certe categorie di negozi è rarissimo.

Esempio: oggi ero davanti a un antiquario, aveva oggetti fantastici. Non sono nemmeno entrato: non c'era UN prezzo in vetrina a piangere in cinese. Assurdo.
Ma anche quello che vende i tessuti e persino quello che vende cose tipo cuscini e ganci per vestiti. Mai un solo prezzo indicato.

Non mi importa se costa 10 euro o 100 o 10mila euro: che problema c'è a dire il prezzo che chiedi per le cose che offri in vendita? Perché devo supplicarti per sapere che caratteristiche hanno e quanti soldi vuoi? Perché invece in UK o in Germania o in USA è tutto indicato pubblicamente e chiarissimo, scritto nero su bianco?

E' una cosa che non sopporto, per me è un forte "NO" ad avere a che fare con quel venditore.

E voi?

Il fatto di non vedere indicati i prezzi mi fa automaticamente dedurre che non è certo un negozio concorrenziale ... quindi, per principio, non entro ... proprio non mi interessa.
Piccolo OT: tendenzialmente non entro neppure nei negozi dove devi necessariamente farti seguire da una commessa: odio essere tallonata, consigliata se non lo richiedo espressamente ...

Quoto in pieno!!!!!!

Accade anche qui da me. C'è soprattutto un Supermercato di una famosa catena che, oltre ad essere sempre sguarnito (scaffali semivuoti per giorni), non indica il prezzo su circa il 60% dei prodotti; i cartellini dei prezzi sono mezzi cancellati e fuori centro rispetto ai prodotti e molte volte ho assistito a discussioni alle casse per vantate promozioni che nel registratore di cassa riportavano il prezzo pieno.
Abbiamo fatto il passa parola nella mia frazione (e mi risulta anche in altre zone) e siamo in parecchi a non farci più acquisti. Poiché il Supermercato è all'interno di un Centro commerciale, mi è giunta notizia che gli altri negozianti, vista la diminuzione delle presenze, hanno in animo di far presente questa situazione alla Direzione della Catena.
 

Olmo60

Guru Master Florello
è una cosa che non sopporto neanch'io: anche nelle botteghe dove sulla roba da mangiare non c'è quanto costa: e infatti, poi, alla resa dei conti, quando chiedo: "quanto costa?" mi sento sparare delle cifre assurde...come oggi un una confezione di normalissimo riso: mi hanno risposto "cinqueeuroesettatacinque":eek: e dde che????
domando e lascio sullo scaffale:D..forse contano sul fatto che qualcuno sbadatamente arrivi col sacchetto in mano alla cassa e poi non abbia il coraggio di riposare la "refurtiva" sullo scaffale??? boh! comunque per me ci perdono loro!!!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
a me hanno sparato 300 euro per l'interno in gommapiuma di 3 cuscini normalissimi. E solo il dentro eh, non la fodera. Mi hanno detto che il petrolio e' salito e la gommapiuma quindi e' costosa oggi. Della serie facce come il xulo. Presi su ebay a 50 euro. Non vi dico quanto mi sono incavolato.
 

miciajulie

Fiorin Florello
...c'è sempre la "clausola" del bigliettino " vetrina in allestimento" così evitano di esporre i prezzi!!

è verooooo! intorno a casa mia due boutique regolarmente con le vetrine in allestimento... che chissà come mai stan lì fisse per tre mesi. miiii che allestimento arduo! ovvio, manco 1 prezzo per sbaglio, solo ai saldi compaiono i cartellini
concordo, senza prezzo esposto non entro. e se mi mettono la commessa alle calcagna giro i tacchi: perchè farmi rovinare uno dei miei rari momenti di sciopping, che amo già così poco?
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
Io espongo i prezzi e tengo aggiornati i listini
devo decidermi ad esporre anche il cartello: "pagamento anticipato"
che di uccellini di bosco ne girano :fischio:

ad ognuno le sue rogne :eek:k07: :)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
è una cosa che non sopporto neanch'io: anche nelle botteghe dove sulla roba da mangiare non c'è quanto costa: e infatti, poi, alla resa dei conti, quando chiedo: "quanto costa?" mi sento sparare delle cifre assurde...come oggi un una confezione di normalissimo riso: mi hanno risposto "cinqueeuroesettatacinque":eek: e dde che????
domando e lascio sullo scaffale:D..forse contano sul fatto che qualcuno sbadatamente arrivi col sacchetto in mano alla cassa e poi non abbia il coraggio di riposare la "refurtiva" sullo scaffale??? boh! comunque per me ci perdono loro!!!

e non sei entrata in un noto negozio della capitale a chiedere una scatola di sale!!! se non c'è il prezzo su una cosa che mi interessa al super 2 opzioni: giornata buona lo porto in cassa chiedo se non mi sta bene lo rimetto a posto. giornata cattiva: lo porto in cassa, chiedo il prezzo, mi incavolo perchè non c'era, faccio questa :eek: faccia e lo lascio in cassa, così qualcuno poi si deve sbattere a metterlo a posto. gli altri negozi li scelgo solo se hanno i prezzi esposti...
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ora che ci penso una volta però m' hanno fregata:lol::lol:...ero insieme a Priscilla (e se legge starà ancora ridendo): mi serviva una moka da due tazzine, ed eravamo in un autlet. Per caso dentro l'autlet c'è anche un negozio della Bialetti e siamo entrate. Inutile dire che non c'era neanche un cartellino ma quella moka mi serviva proprio!...allora l'ho presa e quando sono stata per pagare mi sono sentita dire che costava 19 euro:eek:: m'è scappato un "socc!!! meno male che è da due tazzine!!! davanti alla commessa (che povera, magari non aveva nessuna colpa della mancanza del cartellino:D) ma ormai avevo "esternato":lol::lol:...comunque l'ho presa e ci abbiamo riso tutto il pomeriggio!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
io so che alcuni negozi non hanno l'obbligo di esporre i prezzi, per questione di sicurezza, come le gioiellerie. Forse anche gli antiquari non hanno l'obbligo.
 
Alto