• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

lory82

Apprendista Florello
Grazie a tutti!

Michy, hai visto che bella? Quando le facevo la foto ho pensato subito che ti sarebbe piaciuta!
Pensandoci potrebbe essere anche una cleopatra...

Credo anch'io di aver fatto un buon acquisto, perchè la pianta è sanisima, ricchissima di foglie in formazione, piena piena di fusti, ben radicata.. le radici si vedono anche dai fori di drenaggio... Sono veramente contenta!
 

lory82

Apprendista Florello
All'inizio ha borbottato.... Poi ha detto "Almeno mettila in sala che si abbina al colore dei salotti!" :lol:

Grazie ancora Michele e Papyrus!
 

stag-horn

Aspirante Giardinauta
la mia begonia con fiorellini doppi
e piu difficile delle altre per una buona propazione?
grazie

begonia.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
la mia begonia con fiorellini doppi
e piu difficile delle altre per una buona propazione?
grazie

begonia.jpg

No, anzi, la semperflorens è davvero facile da propagare, più delle rizomatose. I fusti radicano molto facilmente!
Io una volta ho provato a far fare le radici in acqua, altre volte ancora direttamente in terra. Ha funzionato sempre. La mia semperflorens che ho postato anche quì è nata proprio così.
 

michele87

Florello Senior
stag-horn,anch'io ho la stessa begonia!....avevo una con i fiori rossi,che è marcita,non voglio sbagliare,però mi sa che perderò anche questa..:cry::cry::cry:....eppure non l'ho proprio innaffiata.:confuso:...questa ha un sacco di rami,che dite,posso fare le talee??:astonishe...io non sono mai riuscito a fare una talea di begonia...
 

michele87

Florello Senior
stamattina,sono passato al vivaio.......c'erano le begonie tigrine,enormi a 7 euro,se non ce l'avevo l'avrei presa immediatamente.....di altre begonie,nemmeno l'ombra..
 

michele87

Florello Senior
eh,è stata una cosa reciproca....già un po avevo avuto il colpo di fulmine,per quelle che ho visto da mia zia,poi tu mi hai definitivamente steso....:lol:....a parte gli scherzi,sono belle davvero!...quest'anno ho ordinato pure due a cascata rosse da bakker....chissà se andranno a buon fine,speriamo:astonishe
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Michele e Lory, vi insignisco del titolo onorifico di " Signore e Signora delle Begonie":froggie_r:froggie_r:froggie_r
Ne avete così tante, e tutte bellissime... e poi siete così bravi nella loro coltivazione! Quotati tutti e due.:love_4::D
 

girasole*

Giardinauta Senior
Eilà...scusate se uppo questa discussione...,ma oggi ho fatto un acquisto e...ho bisogno di voi!!!:D
Ho trovato un mini vaso con una begonietta piccolissima,che se non sbaglio è come quella di Michele e Lory della prima pagina della discussione...!!!Che begonia è??Come devo trattarla?Visto che il vaso che ha è minuscolo..(avrà circa 5 cm di diametro...:storto:),e la begonia è un mucchietto di fogliette piccolissime e pelosine...mi conviene travasare,vero?Dove,come,qando...insomma..?Ho qualche possibilità che cresca...?:confused:L'ho pagata 1.89 €...troppo?
Help me...:love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Forse ti rifesci alla begonia tigrina
E' una rizomatosa, coi fusti striscianti. Qundi è più delicata rispetto alle altre, da tenere in casa quando fa proprio freddo perchè soggetta più facilmente alle gelature. Ma non è di difficile coltivazione. Basta metterla in un posto luminoso, tipo davanzale di finestra, e non affogarla di acqua! Bagnare poco, altrimenti i rizomi marciscono. In primavera poi ovviamente fuori.
Travasala in una vasetto non molto più grande. Poi alla ripresa vegetativa inizia a concimare. Certo che crescerà!!!!

Michele, vuoi aggiungere qualcosa anche tu?
La tua è veramente meravigliosa! Io non è nemmeno un anno che ce l'ho, mna una volta che si impara a conoscerla è davvero facile coltivarla!
 

michele87

Florello Senior
e che devo aggiungere?!.:hehe:...tutto perfetto....vedrai girasole che crescerà....la mia era piccolina,era solo un rametto.:storto:...fuori ha trovato la posizione ideale,piena luce,sole solo d'estate all'alba...e poco.a ottobre la rientro e ad aprile torna al suo posto riservato...tutto qua...:eek:k07:
lory,mi sa che tra oggi e domani vado a farmi un'altra scappatella al vivaio:ciglione::lol:
 

lory82

Apprendista Florello
Beato te che ci puoi andare!!!
Io devo darmi una regolata... Mi sono data un fioretto: la prossima pianta a marzo!:cry:
Riuscirò a resistere?!
Mi sta tentando andare di nuovo dal fioraio dove ho preso la begonia la settimana scorsa, perchè mi ha detto che ne avrebbe preso delle altre diverse! MA come faccio, non posso più averle in casa!! (poi che deve dire mio marito...)
Per questo ho pensato che il prossimo acquisto lo faccio a marzo così porto direttamente in veranda, e lì non se ne accorge!!
 
Alto