• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

adricoltore

Aspirante Giardinauta
beccatevi queste, le ho comprate stamane al mercato. :froggie_r
3€ cadauna con lo sconto che fa a me il rivenditore.
non ci ho pensato su due volte... se ne avesse avuto altre varietà... mi arraffavo pure quelle. :ciglione:
la prima è di sicuro una looking glass, il che vuol dire che quella che postai l'altra volta o è una sottospecie o looking glass non è. :confuso:
la seconda invece è molto più scura di quello che sembra dalla foto ed ha le foglie pelosissime.

eccole

DSC_0003-11.jpg

DSC_0002-10.jpg

DSC_0001-6.jpg

una sattimana fa comprai una tigrina in vasetto mini, quello da 5 cm.
in più ho scoperto che quelle rosse di cui non ricordo mai il nome e che credevo morte per la gelata di dicembre, sono quasi tutte vive e stanno rispuntando un sacco di foglioline.:hands13:
quindi adesso la mia collezione è a quota 6 varietà!

lill@75

Guru Giardinauta
ciao:Saluto:bella questa discussione,io ho solo una di quelle che avete definito begonie-bambù,presto dovrei avere il cuor di studente:love:
P1240098.jpg

questa è di mia zia,ne esiste anche una varietà con foglie più grandi che al momento non ho(ma so come procurarmela:D)io non ho spazio per tenerla in inverno e mi accontento di guardare la sua.
le foglie sono coperte di peli belli irti!!!qualcuno la conosce???in vendita non l'ho mai vista....

opuntya

Maestro Giardinauta
consiglio x begonia

Ciao Michele 87 visto che siete esperti di begonie avrei bisogno
di un consiglio:ho una begonia che mi ha regalato una generosa
fioritura (non conosco il tipo specifico ma i fiori erano bianchi e
piuttosto grandi),terminata la fioritura ed essendo ingiallite quasi
tutte le foglie l'ho pulita e ho lasciato x un periodo senza innaffiare.
Non sò cosa devo fare devo lasciare la cipolletta nel vaso o devo
comprtarmi diversamente e riporla in un sacchetto di carta fino a
primavera?Mi potete aiutare?Mi dispiarebbe se morisse xchè era
veramente molto bella.Spero di non aver commesso errori irrimediabili:confuso:
Un caro saluto e grazie da opuntya:Saluto:

P

Piera

Guest
Ciao Michele 87 visto che siete esperti di begonie avrei bisogno
di un consiglio:ho una begonia che mi ha regalato una generosa
fioritura (non conosco il tipo specifico ma i fiori erano bianchi e
piuttosto grandi),terminata la fioritura ed essendo ingiallite quasi
tutte le foglie l'ho pulita e ho lasciato x un periodo senza innaffiare.
Non sò cosa devo fare devo lasciare la cipolletta nel vaso o devo
comprtarmi diversamente e riporla in un sacchetto di carta fino a
primavera?Mi potete aiutare?Mi dispiarebbe se morisse xchè era
veramente molto bella.Spero di non aver commesso errori irrimediabili:confuso:
Un caro saluto e grazie da opuntya:Saluto:

Io ti parlo della mia esperienza, l'anno scorso ho uscito le cipollette e conservate in sacchetti di carta e si sono seccate, quest'anno le ho lasciate interrate e messe al riparo senza innaffiarle, è un consiglio di Raziel e ho voluto provare, vediamo come va.

michele87

Florello Senior
beh...io esperto?!..:lol::lol:..cmq,io l'anno scorso ho avuto una begonia tuberosa e non è riuscita.:cry:..non so il motivo...sono riuscito a salvare il tubero,l'ho fatto seccare e l'ho riposto...ma si è completamente seccato!per cui non so se è vivo...purtroppo non ho mai provato a conservare i tuberi di begonie,per cui non so con sicurezza cosa fare....bisognerebbe interpellare echinodorus che è riuscita a conservarli molto molto bene...:hehe:

opuntya

Maestro Giardinauta
...Beh direi che siete tutti esperti e cmq più competenti di me,viste le meraviglie che avete mostrato...cmq cercherò di fare del mio meglio x
salvare la mia piccolina.Grazie e un saluto da opuntya:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Ciao Opuntya!
Io non posso aiutarti un granchè, le mie begonie sono tutte appartenenti al gruppo delle rizomatose e delle fascicolate.

Adri, belle proprio le tue ultime begonie acquistate!!:love:

Anche le mie semperflorens (cioè quelle classiche begoniette annuali coi fiori rossi) si erano parecchie rovinate per il freddo, e le tagliai tutti i rami danneggiati. ora mi sono accorta che sta rigettando di nuovo alla base riempiendosi tutta!:froggie_r

Lill@, complimenti anche alla tua begonia, molto ramificata! Bella! Con tutti quei rami ci puoi fare tante talee ed ottenere tante nuove piante!

lory82

Apprendista Florello
Guardate, anche questa è una begonia!!!

1633476hybridizersdilemmaSmall1-1.jpg

Non si direbbe, vero? L'ho vista su un sito. Questa specie non l'avevo mai vista prima!! :love:

Ps. Mi sono accorta guardando la foto che sono tante begonie in piccoli vasetti!!

laufi

Giardinauta Senior
cavolo che post lungo!!!
bellissime le vostre begonie non sapevo che ne esistessero di così tanti tipi e non credevo fiorissero, cmq mi date qualche speranza e quindi credo proprio che anche le mie in primavera possano farcela ciaus :froggie_r:froggie_r:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
LA MIA NUOVA BEGONIA!!!!
S4200128.jpg

Cosa ne pensate? Bella, vero?
Finalmente anche quì ho trovato qualcosa di diverso dalle solite!!!!
E sono super felicissima!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Non vedevo l'ora di farvela vedere!!

Solo che l'ho pagata un pò caruccia... 10 euro... Ma come potevo resisterli?!
Comunque è molto grande, e sembra scoppiare di salute: a parte che alla base c'è una marea di nuove foglie, ma ci sono pure i fiori.
Non potevo non prenderla!!!
L'ho messa vicino al potos, mi piace il contrasto tra il colore del fogliame.
S4200130.jpg

Ovviamente in primavera rinvaso e fuori all'aperto!

P.s. Cosa gli dico adesso a mio marito quando torna da lavoro e vede la nuova arrivata?!:astonishe

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Lory,...ma tu sei completamente pazza maniaca!:love_4: Ogni giorno compri qualche nuova pianta...immagino tuo marito...già abitate dentro una serra!:lol::lol::lol:
Che dirti di questa? E' bellissima!
L'hai anche identificata? E di che colore sono i fiori?
Ah, suggerimento x tuo marito. Digli che ti ha seguito a casa...l'hai trovato sullo zerbino, che chiedeva asilo politico... che non hai avuto il coraggio di lasciarla fuori, al vento e al gelo!!!:lol::lol::lol:

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lory,...ma tu sei completamente pazza maniaca!:love_4: Ogni giorno compri qualche nuova pianta...immagino tuo marito...già abitate dentro una serra!:lol::lol::lol:
Che dirti di questa? E' bellissima!
L'hai anche identificata? E di che colore sono i fiori?
Ah, suggerimento x tuo marito. Digli che ti ha seguito a casa...l'hai trovato sullo zerbino, che chiedeva asilo politico... che non hai avuto il coraggio di lasciarla fuori, al vento e al gelo!!!:lol::lol::lol:

Che ci posso fare!!! E' più forte di me!!

Non l'ho identificata. Di sicuro è una rizomatosa, i fusti sono identici alla rex. Può darsi anche che sia una varietà di questa. I fiori sono ancora chiusi, ma saranno sicuramente rosa o bianchi, come tutte le rizomatose.
Ma è maraviglioso il suo splendido fogliame!!! I fiori sono insignificanti.

michele87

Florello Senior
MA è STUPENDAAAAAAA!!!!!!:surp::eek:....BELLISSIMA!...io ancora non ho trovato niente,:cry:domani vado a farmi un giretto al vivaio...:martello:cmq,lory,anch'io non avrei resistito,è magnifica:food:
magari a tuo marito,di che costava pochissimo...:D

N

ninfa77

Guest
Lory è bellissima:love:...io è da diverso tempo che ne cerco una ma non se ne trovano...anch'io l'avrei comprata di corsa.....ottimo affare:hands13:

Alto