• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

girasole*

Giardinauta Senior
Allora è meglio travasarla?Terriccio?Urchi..però questa è stra-bagnata...che faccio?La tolgo dal vasetto così si asciuga un po' la terra nell'attesa di un po' di tempo per travasarla?:confused:

michele87

Florello Senior
io ti consiglierei di lasciarla ancora un po.....se è strabagnata,rischia di marcire...fai asciugare bene il terriccio;non toglierla dal vaso,ma non innaffiare piu fin quando non si è ben asciugato.....mettila in un posto luminoso..

lory82

Apprendista Florello
la tigrina sta preparando i fiori!...la mia solitamente fiorisce a febbraio,ma il primo anno che l'ho tenuta,stando fuori,è fiorita a maggio,l'anno dopo ad aprile e poi sempre a febbraio....si anch'io noto che in commercio non se ne trovano...chissà come fu quella volta che trovai la corallina e costava anche poco,3 euro...ma nn l'ho piu trovata....a proposito..sono appena andato a controllare la mia cuore di studente,non vorrei sbagliarmi,ma sembra proprio che sta preparando qualche fiorellino...non mi sembra proprio una foglia...cmq poi ti farò sapere se è ciò che penso io o solo un falso allarme...

Ciao Michy, non me ne ero accorta, perchè nascosti tra le foglie, ma anche la mia tigrina sta preparando i fiori!!!!! :froggie_r:froggie_r

P

Piera

Guest
Ma qualcuno sa come riprodurre le begonie che hanno bulbi o tuberi? Le begonie pendule sono tutte defunte, sia quelle lasciate interrate che quelle conservate nei sacchetti di carta, tutte rinsecchite e secche.

michele87

Florello Senior
Ma qualcuno sa come riprodurre le begonie che hanno bulbi o tuberi? Le begonie pendule sono tutte defunte, sia quelle lasciate interrate che quelle conservate nei sacchetti di carta, tutte rinsecchite e secche.

piera io so che le begonie tuberose si moltiplicano per talea....ma lo sai che anche a me il tubero che ho comprato l'anno scorso e conservato nel sacchetto di carta si è rinsecchito e raggrinzito...sarà morto?!?:confuso::cry:.......non saprei:astonishe
lory.....hai visto??vedrai tra un po...:love:anche a me sta cacciando i fiorellini e anche la cuore di studente come ti avevo accennato:storto:

P

Piera

Guest
piera io so che le begonie tuberose si moltiplicano per talea....ma lo sai che anche a me il tubero che ho comprato l'anno scorso e conservato nel sacchetto di carta si è rinsecchito e raggrinzito...sarà morto?!?:confuso::cry:.......non saprei:astonishe
lory.....hai visto??vedrai tra un po...:love:anche a me sta cacciando i fiorellini e anche la cuore di studente come ti avevo accennato:storto:

Credo che sia diventato un angioletto.-:-

michele87

Florello Senior
:cry::cry:....e ho pure ordinato 2 a cascata.....:confuso:...qui ci vorrebbe echinodorus;lei è riuscita a conservarli da un anno all'altro..

P

Piera

Guest
non ho capito:confuso:....ti hanno durato sempre solo un'annata?

Si, ho speso un sacco di soldi su due siti e mi sono durate un anno e alcuni colori non erano proprio belli come quelli rossi o bianchi, quelli acquistati su Bakker invece sono durate due anni.

P

Piera

Guest
Si pure si sono seccati.
Io la foto la vedo e mi sembra che somiglia alla mia, la begonia Cleopatra mi pare si chiamasse così.

michele87

Florello Senior
ah si anch'io ora la riesco a vedere.....mi sa che è come la mia!...girasole,stai attenta al terriccio troppo zuppo.....:)

lory82

Apprendista Florello
Girasole, è la tigrina! Piccolina piccolina! Mi pare una talea messa nel vasetto. Come ha detto Michele, fai attenzione all'acqua, il terriccio in effetti appare inzuppato! Fai asciugare bene bene prima di bagnare di nuovo!

girasole*

Giardinauta Senior
Allora che dite,l'ho pagata troppo?Merita prenderne un'altra(se ce ne sono ancora...)?Ma cresce abbastanza in fretta?:confuso:
Quando riuscirò a travasarla(credo in marzo...:embarrass),uso un vaso da 10-15 cm(il suo vasetto sarà 5 cm...)?

Alto