• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

girasole*

Giardinauta Senior
Quindi dite che è meglio potare il super-ramo:)lol:),quello lungo lungo...?A che altezza circa?E quello laterale che scende un sacco?:confused:Ma posso farlo già adesso?O devo aspettare...?:confuso: Devo comunque far radicare in acqua,vero?
Il vaso che ho messo va bene per le dimensioni della pianta?Pensate...,quello che aveva prima era grande la metà...:ros::storto:
E il terriccio???
Uff...è l'unica pianta che mi è cresciuta da talea...e sta resistendo...(solitamente le mie piante si suicidano...,perchè a casa mia son l'unica che le ama...,mia mamma ha il pollice ultra-nero...:burningmae le tratta malissimo...e secondo me se ne sono accorte...:martello2),quindi non vorrei stecchirla!!!
Bella quella "argentata"...,ma possibile che nessuno dei forumisti delle mie zone ce l'abbia...così gli rubo una talea????:fifone2::lol:

Papyrus

Master Florello
Papyrus, infatti la pianta madre sta al sole, ma ha assunto un colore rossiccio. Difatti la sua proprietaria quando poi ha visto la mia si è meravigliata che fosse verde. Perchè devo potarla? Per favorire la emissione di getti laterali?

ora no, sta in splendida forma :)
la devi potare solo quando diventa troppo lunga e si spoglia sotto, però ricordati di utilizzare sempre le talee :)

Papyrus

Master Florello
Quindi dite che è meglio potare il super-ramo:)lol:),quello lungo lungo...?A che altezza circa?E quello laterale che scende un sacco?:confused:Ma posso farlo già adesso?O devo aspettare...?:confuso: Devo comunque far radicare in acqua,vero?
Il vaso che ho messo va bene per le dimensioni della pianta?Pensate...,quello che aveva prima era grande la metà..
E il terriccio???
Uff...è l'unica pianta che mi è cresciuta da talea...e sta resistendo...(solitamente le mie piante si suicidano...,perchè a casa mia son l'unica che le ama...,mia mamma ha il pollice ultra-nero...:burningmae le tratta malissimo...e secondo me se ne sono accorte...:martello2),quindi non vorrei stecchirla!!!
Bella quella "argentata"...,ma possibile che nessuno dei forumisti delle mie zone ce l'abbia...così gli rubo una talea????:fifone2::lol:

:confuso::confuso: Anche io ho una tamaya, alta più di un metro ed è legata ad una canna, sta nelle scale (è tutta storta :lol:) ma ogni primavera fiorisce.
La tua Girasole, la vedo bene, in primavera fa qualche talea se vuoi (seguendo lo stesso procedimento).
Il terriccio, credo sia buono (io per le begonie uso normale terreno).

girasole*

Giardinauta Senior
Allora è meglio aspettare ancora un paio di mesi per taleare?Dovrò convivere con questa pianta tutta sbilenca ancora un po'...:squint:

lory82

Apprendista Florello
Guarda Michele, quella stessa signora mi ha di nuovo regalato il "cuore di studente", questa volta ben radicata!

S4200110.jpg

:froggie_r:froggie_r:froggie_r

michele87

Florello Senior
wowwwww.:inc::azz:...che bella!!:martello2è pure piu bella della mia..:hehe:..brava,mi fa proprio piacere!!:storto::eek:k07::hands13::love_4:

lory82

Apprendista Florello
Grazie! Sono contenta, finalmente sono riuscita ad averla! Ci sono due foglioline nuove, quindi le radici questa volta ci sono!

lory82

Apprendista Florello
Sul solito balcone esposto a nord, però in un angolo ben riparato. La signora mi ha detto che potevo metterla direttamente fuori perchè già l'aveva fatta abituare lei. Ovviamente mi ha detto che non la devo bagnare assai.

lory82

Apprendista Florello
Non so! La mia però è piccolina, potrebbe non farmeli quest'anno.
La tigrina invece quando fiorisce? In estate? Come va la tua?
La mia si sta riempiendo di tante foglie nuove. Per il momento ce l'ho ancora in casa.
Mi spiace che dalle mie parti di specie di begonie non se ne vedono molto in giro. Al massimo si trovano le begoniette annuali, le tuberose, le rex. La tigrina è già stata una fortuna averla trovata. Le coralline e le "cuore di studente" in commercio non ce ne sono, si riescono ad averle solo di talea in talea dalle persone più grandi, perchè sono piante che si usavano molto anni fa! Ma nei negozi o vivai non c'è proprio assortimento!
Quelle che ha acquistato ultimamente Piera ad esempio noi ce le sognamo solamente!

michele87

Florello Senior
la tigrina sta preparando i fiori!...la mia solitamente fiorisce a febbraio,ma il primo anno che l'ho tenuta,stando fuori,è fiorita a maggio,l'anno dopo ad aprile e poi sempre a febbraio....si anch'io noto che in commercio non se ne trovano...chissà come fu quella volta che trovai la corallina e costava anche poco,3 euro...ma nn l'ho piu trovata....a proposito..sono appena andato a controllare la mia cuore di studente,non vorrei sbagliarmi,ma sembra proprio che sta preparando qualche fiorellino...non mi sembra proprio una foglia...cmq poi ti farò sapere se è ciò che penso io o solo un falso allarme...

lory82

Apprendista Florello
Wow! Speriamo bene!
Ma comunque dei fiori mi interessa relativamente, nel senso che della "cuore di studente" adoro tanto le foglie!!! Certo, se fiorisce vuol dire che è in buona salute! Quindi mi fa comunque piacere!
La mia tigrina invece non prepara ancora nulla... Solo tante tante fogliettine nuove che quando son piccoline sono ancora più simpatiche! ma non sarà il caso di concimarla un pò? Tanto sembra in piena vegetazione!

michele87

Florello Senior
si si infatti,ma come pure le begonie rex,l'attrattiva sta nelle foglie,molti fiori sono quasi insignificanti in confonto al fogliame...sai che nn lo so per la concimazione?la mia tigrina nn la concimo da ottobre...forse magari sarà il caso,sta preparando i fiori,mah non saprei sinceramente...

michele87

Florello Senior
:fifone2:eh...lo so ma se ora non è in riposo quando ci andrà?...anche la mia non ho proprio idea di quando riposa....in ottobre la rientro...forse in riposo ci va da novembre a gennaio,perchè poi fiorisce e dopo rivegeta con le foglie..mah..:confuso:

lory82

Apprendista Florello
Ma un pò di concime, magari dimezzato di dose, diluito nell'acqua delle annaffiature, che male potrebbe farli?!

Alto